A Vicenza ritorna VO Vintage, l’evento che celebra orologi e gioielli d’altri tempi
Gioielli vintage e “secondo polso” di pregio tornano protagonisti con VO Vintage, l’evento di Italian Exhibition Group aperto al pubblico. Ecco tutte le cose da sapere
Lo dicono le analisi di mercato condotte su clienti e potenziali tali: orologeria e gioielleria vintage stanno vivendo il loro momento migliore. Ne è la conferma l’evento VO Vintage, dedicato ai preziosi di un tempo, ormai giunto alla sua sesta edizione, che si terrà da venerdì 17 a lunedì 20 gennaio presso il quartiere fieristico di Vicenza, Italian Exhibition Group, che lo organizza in parziale contemporaneità con Vicenzaoro (17-21 gennaio 2025), la più grande vetrina al mondo delle eccellenze italiane e internazionali del comparto orafo e gioielliero.
VO Vintage: l’evento per amanti di orologi e gioielli vintage
Aperto al grande pubblico con entrata libera su prenotazione sulla homepage del sito, VO Vintage è l’appuntamento di riferimento per coloro che sono alla ricerca di pezzi unici, sintetizzatori dello stile di un’epoca lontana ed esemplificativi del concetto di eleganza. Infatti, circa quaranta tra i più importanti dealer nazionali ed esteri, con la migliore selezione di alta gioielleria, bijoux e segnapolso del passato, e con i modelli più ricercati da toccare con mano, indossare e acquistare, si riuniranno come da tradizione nel foyer al primo piano (Hall 8.1) della fiera.
Le novità di VO Vintage per la sesta edizione
Per quest’anno anche tante novità: Vintage Watches Milano, Steel Watches, Dei Greci e A.M. Alessandro Magnani fanno il loro ingresso per la prima volta tra gli espositori di segnapolso vintage, arricchendo un’offerta che include alcuni dei nomi più apprezzati da collezionisti ed esperti. Tempus Orologi d’Epoca di Elvio Piva, Vintage Watches di Stefano Mazzariol, e Vintage Watches and Cars di Andrea Foffi sono solo alcuni dei protagonisti che rappresentano da sempre il grande evento per gli amanti dell’orologeria vintage. E c’è altrettanto spazio per chi è attratto dai gioielli d’epoca, grazie a player del calibro di Art Deco’ Bijoux, Tempi D’Oro e Spangaro Jewels.
VO Vintage tra passato, presente e futuro
Mentre VO Vintage abbraccia passato, presente e futuro del settore, proponendosi nel mercato come un’occasione per fare affari, e pure come un’opportunità per riunire la community internazionale di amanti degli orologi e appassionati del vintage tra talk, workshop e approfondimenti tecnici, l’organizzazione ha previsto di deliziare i visitatori con una mostra dedicata ad alcuni tra i più iconici pezzi vintage di Panerai, simbolo di stile e innovazione, la cui storia viene svelata dai preziosi che ne motivano il successo. Così, in un ambiente esclusivo e soprattutto stimolante, gli appassionati hanno la possibilità di entrare in contatto diretto con esperti, opinion leader, media di settore e forum di appassionati su tecnica, stile, storia e investimenti, acquisendo competenze e strumenti utili per comprendere il valore e il fascino dei gioielli e degli orologi vintage.
Gli orologi da uomo sono un regalo elegante e pratico, perfetto per qualsiasi occasione. Ecco i modelli più interessanti da regalare o farsi regalare all'insegna dello stile
Christian Knoop di Iwc: «I segnatempo sono soggetti alla vista dall’alto, tridimensionalità ed ergonomia sono fattori importanti, ma il carattere viene dal loro volto»