Pelè, Paolo Rossi, Michel Platini, Johan Cruijff. I Campionati mondiali del 1970 in Messico, i primi trasmessi a colori in televisione, e vinti dal Brasile di Pelé; la Coppa del mondo del 1974, dominata dalla rivalità fra la Germania Ovest e il ‘calcio totale’ della squadra olandese; la Coppa del mondo del 1978, ospitata e vinta dall’Argentina; club straordinari come Ajax, Bayern Monaco e i New York Cosmos.
Questo e molto altro si trova nel nuovo libro fotografico The Beautiful Game. Il calcio negli anni ’70(edito da Taschen e distribuito da Logos edizioni, in libreria dall’8 luglio), che ripercorre l’epopea del calcio degli anni Settanta, quando Pelé lo definì ‘the beautiful game’ e quando era effettivamente un concentrato di bellezza, divertimento e libertà.
Erano quelli gli anni dei primi, grandi campioni carismatici e delle squadre talentuose che donarono allo sport più praticato del mondo respiro e fascino internazionale. Alle foto di azioni epiche e ritratti di calciatori superstar per le proprie capacità atletiche, il curatore del volume Reuel Golden aggiunge immagini dell’epoca che testimoniano l’impatto culturale del calcio a livello internazionale, le mode più memorabili, le fidanzate, le automobili, la politica, i tifosi, la passione e l’emozione di quegli anni mitici.
Lo spettacolare colpo di testa dell’attaccante Paolo Rossi durante la partita con l’Argentina vinta 1-0 durante la Coppa del Mondo del 1978. (Roger Parker/Fotosports International)
1 / 6
PAOLO ROSSI
ITALY WORLD CUP 1978
ARGENTINA V ITALY (0-1) 10/06/1974 WORLD CUP 1978
PHOTO ROGER PARKER FOTOSPORTS INTERNATIONAL
Azione esplosiva del centrocampista della Germania Ovest Heinz Flohe durante la storica partita tra Germania Ovest e Germania Est nella Coppa del Mondo del 1974. (John Varley/Offside Sports Photography)
2 / 6
22 June 1974 – Football World Cup 1974 – East Germany v West Germany – Bernd Flohe of West Germany runs through the East German midfield.
Photo: John Varley / Offside.
Dino Zoff con la squadra dell’Italia al rientro dopo l’eliminazione dalla Coppa del Mondo nel 1974. (Mondadori/Getty Images)
3 / 6
Johan Cruyff, con la maglia dei New York Cosmos, firma autografi: ex giocatore e dirigente olandese, è considerato uno dei calciatori migliori del mondo e interprete assoluto del “calcio totale” che rese grande l’Ajax negli anni Settanta. (1978, Peter Robinson/Press Association)
4 / 6
A New York Cosmos fan asks Johan Cruyff for his autograph as the Cosmos star walks off after the exhibition match against the World All-Stars. … Soccer – Friendly – New York Cosmos v World All-Stars – Giants Stadium … 30-08-1978 … New York … USA … Photo credit should read: Peter Robinson/EMPICS Sport. Unique Reference No. 537073 …
Michel Platini durante i suoi esordi a Nancy. (Courtesy Agence FEP)
5 / 6
La cover del libro “The beautiful game. Il calcio negli anni ’70” (Taschen, 300 pp, 39,99 euro, distribuito da Logos edizioni (www.libri.it).