5 scarpe da running comode per l’estate 2021

5 scarpe da running comode per l’estate 2021

di Martino De Mori

Saucony, Diadora, Asics, Adidas, Brooks: 5 scarpe da running morbide e stilose da tenere sempre ai piedi questa estate

Sono lontani i tempi in cui se indossavi le scarpe da running fuori dalle sessioni di corsa ti trovavi comodo e i tuoi amici storcevano il naso per lo stile un po’ troppo nerd. Ora, la corsa è lo sport più diffuso nel mondo e ogni brand ha sviluppato tecnologie e design che trasformano le calzature per correre in modelli comodissimi anche da indossare tutti i giorni e da esibire anche in altre situazioni. Intersuole che restituiscono l’energia, strutture fatte per passare una giornata in piedi in pieno comfort, materiali ecosostenibili, stile.
Ecco 5 scarpe da running particolarmente comode, da non togliere mai (si fa per dire) in un’estate 2021 in chiave sportstyle.


Credits: Brooks

Saucony Endorphine Pro2

La nuova linea running di Saucony è un bel passo avanti quanto a tecnologia, comfort e stile.
Le Pro2 sono le più sofisticate della gamma Endorphine (le altre sono le Speed e le Shift), oer incontrare le ambizioni di chi corre che quelle di chi cerca una calzatura originale per la vita di tutti i giorni.
Hanno un sistema di ammortizzazione (PwrRun) che assorbe le sollecitazioni sul piede, per una corsa o una camminata morbida ma ma con slancio continuo. La forma è ampia e la tomaia avvolgente per favorire l’appoggio ottimale sulle dita a terra, cosa non sempre scontata in una scarpa (sportiva o meno) e che alla lunga previene i problemi alle articolazioni.


Credits: Saucony

Diadora Mythos Blushield 6

Il fascino della scarpa sportiva made in Italy coniugato con l’innovazione tecnologica per dare comfort a chi ama lo stile dall’approccio sportivo. La Mythos 6 ha un sistema per minimizzare l’appoggio asimmetrico dei piedi e offrire una falcata equilibrata, che si vada di corsa o si cammini in città.
L’intersuola in Blushield riesce a dare alo stesso tempo reattività e cushioning su tutta l’area del piede, mentre la suola è realizzata in una mescola antiusura sul tallone fatta per durare di più.


Credits: Diadora

Asics Gel Nimbus 23 Earth Day Pack

Le Nimbus sono un modello storico di Asics, amato da milioni di runner in tutto il mondo per il loro comfort. L’edizione 23 ha uno spinoff che coniuga approccio urban con attenzione all’ambiente, frutto della collezione Earth Day Pack: per creare queste scarpe sono state utilizzate 5 tonnellate di scarti tessili, l’equivalente di 25 mila t-shirt.
La nuova Asics è una scarpa che ha il meglio della serie Nimbus, con l’eccellente ammortizzazione della tecnologia Gel, supporto su tutto il piede, vestibilità ampia e una tomaia traspirante e adatta a un uso prolungato.


Credits: Asics

Adidas Ultraboost 21 X Parley

Un altro modello di scarpe da running attento all’ambiente è quello delle Ultraboost in chiave Parley di Adidas. La versione 21 X unisce la tecnologia di massima ammortizzazione nell’intersuola e ritorno di energia (Boost) con un design ecosostenibile: la tomaia è in mesh, tessuto e ripstop interamente realizzata con materiale Parley Ocean Plastic, ovvero con plastica raccolta dagli oceani e riciclata. Lo stile è di ispirazione militare, con lacci in corda, colorazione con tecnologia sostenibile e suola anch’essa green in gomma Continental.


Credits: Adidas

Brooks Levitate 4

Le Brooks Levitate sono disegnate per dare energia alla corsa, sia nella loro struttura che nello stile dal look un po’ spaziale.
La versione 4 del 2021 ha un sistema di ammortizzazione Dna Amp brevettato dalla casa americana che è ancora più leggero e dà un ritorno di energia ai massimi livelli per chi ha bisogno di una scarpa veloce; la suola ha una struttura rinnovata per offrire transizioni rapide dal tallone alla punta. Anche la tomaia è stata rinnovata, per essere più morbida, aderente e traspirante e il collare integrato serve a dare una vestibilità tipica del calzino. Ecco perché le Levitate 4 possono andare benissimo per correre ma anche per passeggiare in città in estate.


Credits: Brooks