A Londra Moncler Genius ha presentato la sua evoluzione (e le nuove collezioni)

A Londra Moncler Genius ha presentato la sua evoluzione (e le nuove collezioni)

di Digital Team

Con un evento a cui hanno partecipato 10mila persone, The Art of Genius, Moncler ha trasformato il concetto di collaborazione. Ora Genius è una piattaforma di co-creatori tra cui Pharrell Williams, Jay Z, FRGMT e Salehe Bembury. Perché la creatività non ha confini

Pharrell Williams, Palm Angels, Jay-Z e Mercedes-Benz: sono solo alcuni dei nomi che martedì, durante la London Fashion Week, hanno preso parte allo straordinario show The Art of Genius di Moncler in cui è stata svelata la nuova visione di Genius. Non si parlerà più di collaborazioni, oggi Genius diventa una piattaforma di co-creazione per esplorare i confini della creatività mettendo in connessione arte, design, musica, sport e cultura.

E il via è stato dato appunto martedì sera quando una community di 10mila persone si è riunita all’Olympia London per vivere un’esperienza unica, con la partecipazione di artisti e personaggi del mondo della moda, dello sport e della musica tra cui Awich, Bianca Balti, J Balvin, Hailey Bieber, Naomi Campbell, Alexa Chung, Poppy Delevingne, Lewis Hamilton, Winnie Harlow, SAINt JHN, Chen Linong, Hwang Minhyun, Naenano, ASAP Nast, Tobe Nwigwe, Fat Nwigwe, Marcus Rashford, Maria Sharapova, Nigel Sylvester, FKA Twigs, Cole Walliser, Serena Williams, Letitia Wright e Charli XCX.

Remo Ruffini, presidente e ad di Moncler, spiega questa evoluzione di Genius così: ‘È la capacità di vedere e creare insieme ciò che da soli non saremmo mai riusciti a immaginare. È il riconoscimento di una contemporaneità fatta di mondi che interagiscono e si ispirano reciprocamente. È il continuo istinto a esplorare paradigmi sempre nuovi’.

Ogni co-creatore ha portato in scena la propria interpretazione di Genius. Il DNA di Moncler è stato reinterpretato andando oltre i codici della moda, immaginando anche un viaggio con mezzi di trasporto futuristici e una visione psichedelica del glamping nella natura. 

Una forte energia creativa ha animato tutta la serata The Art of Genius: dalla possibilità di vivere l’esperienza di uno studio di registrazione con uno dei produttori discografici più importanti del mondo, a un’indimenticabile performance di musica live, fino a un percorso immersivo su montagne virtuali. Gli ospiti hanno inoltre potuto vivere nuove dimensioni di spettacolo, con un peep show con robot ispirato a una nuova concezione dell’amore, un’installazione con schiuma e infine musica e una sofisticata opera di design che è stata al centro dell’afterparty.

Ecco le creazioni che sono state presentate martedì sera.

The Art of Dreaming by Alicia Keys

Alicia Keys si è esibita in una straordinaria performance suonando il piano e accompagnata da suggestivi effetti visivi e coreografici, creando un’atmosfera intima e ricca di emozioni. L’artista  ha condiviso il palco con Little Simz e Cleo Sol, celebrando il successo delle artiste londinesi in un momento coinvolgente. La performance è stata dedicata a “The Art of Dreaming’: al sogno, sua fonte di costante ispirazione, e alla sua città natale, New York. Un invito alle persone a superarsi sempre indipendentemente da ciò che la vita riserva.

I capi della collezione Moncler x Alicia Keys, indossati da tutti gli artisti sul palco, compongono una capsule fluida e disinvolta descritta dalla stessa artista come “Cool, easy e 100% New York, ispirata allo streetwear di fine anni ‘90 ma con un twist speciale”.

The Art of Terrain by Pharrell Williams

Creativo, poliedrico e pionieristico, Pharrell Williams ha tradotto la sua visione in un’ambientazione outdoor surreale. La sua nuova collezione è infatti stata presentata all’interno di una sorta di paese delle meraviglie ispirato al glamping.

“The Art of Terrain consiste nell’osservare il mondo che ci circonda e nel lasciarsi ispirare per creare qualcosa di bello. Allargare i nostri orizzonti ci permette di trovare ispirazione in quasi ogni cosa” ha detto l’artista.

La collezione Moncler x Pharrell Williams ruota attorno all’idea del glamping: il campeggio con un’enfasi sulla ricercatezza dei capi, pensati sia per le esperienze outdoor che per le avventure metropolitane. La funzionalità è un elemento fondamentale: tasche e maniche rimovibili, zip per regolare la lunghezza dei pantaloni, coperte da picnic che si trasformano in mantelle.

The Art of Imagination by Mercedes-Benz

L’installazione di Mercedes-Benz fonde tempo e spazio in un’ambientazione surreale e ricercata. Gli artisti danzavano sospesi in una stanza che simulava l’assenza di gravità, circondati da immagini cristallizzate che scorrevano su schermi LED trasparenti avvolti dal fumo, per svelare infine l’interpretazione artistica di una discovery machine.

Intitolata PROJECT MONDO G, l’opera d’arte di Mercedes-Benz è presenta all’interno di un universo immaginario. L’opera monolitica è immersa in uno scenario ultraterreno che riflette la co-creazione in cui il fuoristrada futuristico Mercedes-Benz Classe G si unisce con l’iconico piumino Moncler. La scenografia avvolge gli spettatori in un’esperienza outdoor con infinite opportunità da esplorare.

The Art of Lightness by Palm Angels

Palm Angels ha alzato il volume con la London Boiler Room, in una performance di schiuma e suono. La schiuma, allegoria della neve, ha creato all’interno di una singolare installazione un luogo non-luogo da sperimentare e percorrere tramite tatto e udito, senza alcuna inibizione.

‘The Art of Lightness è legata alle infinite possibilità che abbiamo dentro e fuori noi stessi. Lo scopo della performance era celebrare la nostra immaginazione – uno spazio che può essere qualsiasi cosa vogliamo, in cui libertà ed espressione individuale sono enfatizzate al massimo’ ha detto Francesco Ragazzi.

Così la collezione Moncler x Palm Angels, che sarà lanciata in autunno, è l’esplorazione verso lo stile vintage americano, interpretato attraverso il filtro distintivo di Palm Angels. L’estetica è il post-preppy da cui Ragazzi prende i codici intramontabili per ribaltarli. Lo spirito del classico negozio vintage si manifesta in look apparentemente casual, ma che insieme acquisiscono un significato nuovo.

The Art of Love FRGMT

Un peep show con gli adorabili LOVOT ha animato la visione futuristica di Hiroshi Fujiwara sulle connessioni emotive. I piccoli LOVOT giapponesi replicano il calore e l’intensità dell’interazione umana, portando gioia e affetto. I LOVOT hanno interagito con ospiti e performer, indossando i capi della nuova collezione.

“Sebbene The Art of Love sia un concetto familiare a tutti noi, può avere anche accezioni inaspettate. Esistono molti tipi di amore, modi diversi di amare gli altri. Spero che questa istallazione contribuisca a diffondere nel mondo amore” ha detti Hiroshi Fujiwara, FRGMT.

La collezione Moncler x FRGMT unisce classico e contemporaneo, con motivi pied-de-poule e fiori che sbocciano su piumini e gilet.

The Art of Exploration by adidas Originals

In un viaggio immaginario dalle città alle montagne, una passerella mobile ha trasportato gli ospiti all’interno di un ghiacciaio verticale di LED avvolto in una atmosfera nebbiosa con effetti sonori e impalcature in cui i modelli indossavano la collezione co-creata con Moncler.

“The Art of Exploration significa andare oltre ciò che si conosce senza paura. La nostra collezione sfida i limiti della contemporaneità, dalle strade metropolitane alle alte vette, per un nuovo contesto’ ha commentato Stefano Pierre Beruschi, Senior Design Director, Culture Collaborations & Partnerships, adidas Originals.

La collezione Moncler x adidas Originals ruota intorno al concetto di esplorazione: un viaggio in cui il passato diventa futuro e le cime delle montagne vengono portate nelle strade della città, in un mix di colori accesi che richiamano le luci del traffico cittadino: giallo, verde, arancione e rosso, accostati a toni vividi e tenui.

The Art of Elements by Salehe Bembury

Anticipando l’attesissimo debutto nel ready to wear, il guru del footwear ha individuato come centro gravitazionale della narrazione un’imponente roccia scolpita con il suo caratteristico motivo a “impronta”. La stanza è un insieme di elementi in movimento in cui tutto è connesso, richiamando la relazione tra uomo e natura.

‘The Art of Elements è un’esplorazione nel colore, nella forma e nella funzionalità. Il tempo trascorso nei boschi incontaminati mi ha permesso di sviluppare un profondo legame con la natura e con i suoi elementi. The Art of Elements è l’esplorazione di quell’energia che questi elementi sprigionano” ha commentato Salehe Bembury. 

Moncler x Salehe Bembury è una nuova interpretazione dell’abbigliamento da esploratore: colori tenui, e gilet pratici con tasche multiple per qualsiasi utilizzo. Oltre alla collezione ready-to-wear, Bembury ha presentato la sua rivisitazione della sneaker Trailgrip di Moncler.

The Art of All By Roc Nation By JAY-Z

Un sound pod avanzato ha permesso gli spettatori di diventare creatori: con la propria voce hanno contribuito alla realizzazione di un nuovo sound, orchestrato da Mike Dean, leggendario e pluripremiato producer di JAY-Z. Il risultato è il brano dell’emozione: il suono di tutti. Perché Genius è in ognuno di noi.

“The Art of All è il viaggio, è il quotidiano, è svegliarsi e usare la propria voce. Genius è ovunque” ha detto JAY-Z a proposito della sua performance. La collezione Moncler x Roc Nation by JAY-Z è concepita come un insieme di elementi modulari: una serie di singoli pezzi che, esattamente come nella musica, possono essere combinati per creare armonie singolari e suoni mai uguali. La proposta di capi è estremamente mirata, sia in termini di forme che di palette: bianco, kaki e nero con accenti di arancione brillante.

The Art of Design by Rick Owens

Oltre al lineup The Art of Genius 2023, Moncler ha ampliato ulteriormente il concetto di co-creazione invitandoRick Owens a prendere parte all’evento. Owens ha voluto sfidare le possibilità del design oltre la moda presentando la collezione Moncler + Rick Owens.

The Art of Design by Rick Owens è uno Sleep Pod in acciaio insonorizzato, a temperatura controllata, che ha permesso agli spettatori di sperimentare la visione sofisticata di Rick Owens direttamente dall’interno della struttura monolitica fatta per due. All’esterno, intanto, proseguiva un afterparty, dominato da una line up di diversi DJ. ‘The Art of Design evolve il concetto di bolla estetica al centro della nostra ultima collezione per Moncler: una bolla personalizzata, discreta e introspettiva, come una cabina per dormire, con i capi coordinati” ha raccontato.

La capsule Moncler + Rick Owens presenta silhouette allungate e trapuntature luminose in una palette di nero e giallo tie-dye. I capi includono giacche bomber, piumini, cappotti extra lunghi, gonne, pantaloncini e top.