A Pitti Uomo 101 torna il menswear dall’anima eco-responsabile

A Pitti Uomo 101 torna il menswear dall’anima eco-responsabile

di Digital Team

La creatività etica e inclusiva è protagonista a Pitti Uomo 101. Il tema della sostenibilità coinvolge tutti i brand presenti in fiera e trova la sua massima espressione nel progetto S|Style: una selezione di nomi emergenti che creano e producono in modo responsabile.

Per celebrare gli innovatori della moda e i designer che mettono al centro del loro processo creativo le pratiche più sostenibili, Pitti Uomo 101 ospita una nuova edizione di S|Style sustainable style, progetto nato nel 2020 per far scoprire e raccontare un nuovo modo di concepire collezioni e stagionalità, rispettando l’ambiente e guardando al futuro. In Fortezza, in un’area speciale al piano terra del Padiglione Centrale, Giorgia Cantarini, fashion journalist e curatrice del progetto, presenta una selezione di 10 brand internazionali, che comprende giovani realtà e designer più conosciuti che creano e producono seguendo criteri di responsabilità.

‘A questa edizione la selezione si è concentrata sul processo creativo che guida i designer nell’approccio responsabile’, ha spiegato la curatrice Giorgia Cantarini, ‘che si riassume in 3 R: riciclare, riutilizzare, reinventare. Riciclare ciò che si ha, Riutilizzarlo nelle collezioni, Reinventare i capi o gli accessori creativamente. Partire da quello che esiste, gli invenduti, le passate collezioni, gli scarti tessili e i materiali pronti a essere smaltiti. Il design del futuro è anche questo: non solo creare, ma reimmaginare.”

Frutto di uno scouting internazionale, l’abbigliamento e gli accessori presentati hanno requisiti produttivi a basso impatto, con tessuti certificati, recuperati, riciclati e ibridi sperimentali. Una responsabilità sociale e ambientale che è alla base del Dna di ognuno dei brand partecipanti, e che si fonde con una creatività inclusiva e un’attenta ricerca tecnologica per dare vita a collezioni che diventano il manifesto di una nuova idea di moda.

Ecco i nomi dei brand protagonisti del progetto S|Style di Pitti Immagine, in collaborazione con UniCredit: