Camicia su T-shirt, l’abbinamento easy per l’uomo in estate

Camicia su T-shirt, l’abbinamento easy per l’uomo in estate

di Giulio Solfrizzi

È la combo più amata dagli uomini per cambiare in poche mosse il look. Ecco 4 esempi casual (anche estivi) secondo le celeb

Indossare la camicia sulla T-shirt è il modo più intelligente per rendere speciale in estate un capo ordinario come la maglietta a maniche corte. Basta poco per non ricadere nella scelta solo di una o dell’altra, giocando col layering col fine di creare uno stile altrettanto stratificato. Resta il fatto che questa combo sia puramente casual, nonostante venga sempre più indossata in occasioni di eventi (quasi) formali da parte delle nuove generazione, che rifiutano la rigidità del ben vestire e abbracciano modi alternativi di esprimersi attraverso l’abbigliamento. L’ispirazione principale? Gli outfit delle celeb, dal cinema alla Formula 1. Ne abbiamo scelti quattro, diversi l’uno dall’altro, per accontentare gusti, necessità e stili.

Look con camicia su T-shirt da uomo

Casual in stile 90s

Photo by Rocco Spaziani/Archivio Spaziani/Mondadori Portfolio via Getty Images

Robert Pattinson al Festival di Cannes 2025 ha dimostrato di essere ancora un ragazzo degli anni Novanta. Casual come andava una volta, creando un look essenziale composto da svariati strati: T-shirt giallo burro, camicia celeste, capospalla in suede marrone cioccolato e pantaloni chino beige. A ricordare veramente i 90s sono le Converse Chuck Taylor, un classico senza età. 

Overshirt in stile workwear


Jacob Elordi in Bottega Veneta, ai tempi di Matthieu Blazy, è l’esempio del look perfetto con overshirt in stile workwear. Semplice, lineare, pulito, sempreverde. E facile da replicare a casa, per svolgere faccende giornaliere o andare a cena fuori con gli amici. La sua versione si posiziona tra le più eleganti per chi non si sente a suo agio solo in camicia e pantaloni a gamba dritta.

Sporty-cool

Photo by MEGA/GC Images

Brad Pitt insegna come costruire con cura meticolosa (e invidiabile) abbinamenti apparentemente elementari. In realtà, sono intelligentemente sporty-cool. Servono una camicia a maniche lunghe, una T-shirt basic e un paio di pantaloni trapuntati dal fit over, da unire alle sneakers, per vestirsi come l’attore e osare con colori, lavorazioni e materiali.

Total denim + T-shirt bianca

Photo by Clive Mason/Getty Images

Lewis Hamilton opta per il total denim: overshirt, ampi jeans e maglietta grigio ghiaccio che si intravede, lasciando spazio al capo d’ispirazione sartoriale anziché prevalere. Anche questo look è esemplificativo dello stile casual, ancora una volta workwear come conferma la storia del tessuto in questione.