Hervè Barmasse e Scarpa a Courmayeur per celebrare la montagna sostenibile

Hervè Barmasse e Scarpa a Courmayeur per celebrare la montagna sostenibile

di Digital Team

Scarpa ed Hervè Barmasse insieme allo Skyway Monte Bianco a Courmayeur per raccontare la bellezza della montagna e l’amore per le sfide in alta quota

“L’alpinismo mi ha regalato la felicità”. Con queste parole l’alpinista Hervè Barmasse ha aperto inaugurato a Courmayeur Sky Day Monte Bianco, l’evento organizzato da Scarpa, azienda specializzata nella produzione di calzature outdoor per alpinismo, arrampicata, trail running, trekking, hiking e altre attività sportive fondata nel 1938 ad Asolo, per promuovere la bellezza della montagna e l’amore per le sfide in alta quota.

«Correndo dei rischi ho compreso il reale valore della vita. Vivo la favola di essere un alpinista, mi sento un privilegiato sotto questo aspetto. Da ragazzino la mia passione era lo sci alpino, ero considerato un talento della disciplina ed il mio sogno era diventare un grande campione. Poi a 16 anni mi sono infortunato gravemente a seguito di un incidente che ha interrotto la mia carriera, ed ho scoperto che la vita ha anche un lato oscuro oltre a quello luminoso», racconta l’eroe della montagna. Nello spettacolare scenario di Skyway Monte Bianco e davanti ad una numerosissima platea, Barmasse ha parlato di alpinismo ma anche di tutela dell’ambiente, toccando temi legati alla sua esperienza personale e sensibilizzando i presenti rispetto alle tematiche legate alla sostenibilità ambientale.

«Oggi l’Everest, la montagna più alta del mondo, è anche una montagna di spazzatura, per via del fenomeno dell’alpinismo di massa. Lassù si trovano km di corde in nylon abbandonate, con conseguente accumulo di microplastiche in una misura paragonabile a quella presente negli oceani. Io credo che un altro modo di scalare le montagne sia possibile».


Comune denominatore tra l’alpinista e Scarpa è la salvaguardia dell’ambiente alpino, per questo Barmasse è stato nominato nuovo Ambassador del brand con un focus particolare sulla sostenibilità. Insieme lavoreranno allo sviluppo di nuovi prodotti contribuendo alla ricerca di soluzioni innovative per il mondo dell’alpinismo. Barmasse metterà inoltre a disposizione del brand la sua esperienza come divulgatore, facendosi promotore di iniziative mirate a diffondere i valori di rispetto dell’ambiente e sostenibilità, che costituiscono da sempre i punti cardine della filosofia produttiva. 

«La nostra azienda ha una significativa storia di collaborazioni con alcuni tra i più grandi esponenti dell’alpinismo mondiale uomini straordinari, che con le loro gesta hanno scritto la storia dell’alpinismo, e che legano le loro imprese agli stessi valori in cui noi crediamo. Lavoriamo da tempo con Hervé Barmasse, con cui condividiamo l’immenso amore per la natura e una visione che sa coniugare tradizione e sguardo al futuro», ha confermatoil Presidente di Scarpa, Sandro Parisotto.

Hervè Barmasse x Scarpa
Hervè Barmasse alla conferenza organizzata da Scarpa sul Monte Bianco.

Hervè Barmasse x Scarpa
Hervè Barmasse in azione con ai piedi il nuovo scarponcino Ribele Tech 3 HD di Scarpa.

Hervè Barmasse x Scarpa
I nuovi modelli di scarponcini d’alpinismo Scarpa presentato allo Skyway di Courmayeur.