

I pantaloni si accorciano: gli shorts sono di nuovo tendenza nella moda uomo
L’estate sta arrivando e i pantaloncini pure, ma per questa stagione sono sempre più corti. Che siano eleganti o sexy, rock o minimal. Qui una selezione dei migliori visti in passerella
È pressoché logico che la bella stagione causi l’accorciamento degli abiti e l’allungamento delle scollature, fino a mettere in mostra il corpo nudo (nei limiti del possibile). Di conseguenza, la primavera e l’estate 2024, nella moda, hanno riportato i pantaloncini corti, tanto, fino ad arrivare a metà coscia o anche meno. Un affronto per i puritani, un piacere per i licenziosi e una sfida per i fashion-fifoni, ovvero coloro che non osano andare oltre pochi capi d’abbigliamento. Eppure gli shorts, veramente short, non sono una novità.
La storia e il ritorno degli shorts veramente short
Già negli anni Ottanta gli uomini li scoprirono e sdoganarono, rendendo démodé molte delle false credenze legate a questo indumento. Poi, le personalità dello showbiz più celebri, da Tom Selleck nel serial Magnum P.I. mentre passeggia sulla spiaggia a John Travolta in Perfect durante una lezione (sexy) di aerobica, si sono spinte oltre certi confini delimitati solo ed esclusivamente da una società stantia. Fino ad oggi, il 2024, che il cantante Harry Styles e l’attore Paul Mescal si vestono con gli stessi bermuda corti, cortissimi che hanno avuto grande successo più di 40 anni fa. E proprio Mescal, per i suoi shorts ha conquistato il web rimettendo in dubbio l’assenza del capo d’abbigliamento in questione dal guardaroba maschile. Perché mai dovremmo, noi uomini, di qualsiasi orientamento sessuale, privarcene?
Gli shorts da uomo secondo la moda contemporanea
La moda non se l’è fatto ripetere due volte, e in un nostalgico ma contemporaneo processo di rilettura del passato ha accorciato i bermuda a più non posso. Prada, che già l’aveva fatto per l’anno prima, ha proseguito su quella strada proponendo salopette scoprenti per la stagione primavera estate 2024. Fendi, in chiave wrokwear, non ha fatto da meno, aggiungendo maxi tasche. Poi, Dolce&Gabbana li ha inseriti sotto a tute di pizzo, Ferrari li ha allungati sempre grazie all’applicazione di tasconi, Valentino li ha resi estremamente eleganti (e minimalismo), Jordanluca li ha resi rock senza alcuna esitazione. Insomma, ce n’è per tutti i gusti e gli stili, ma non da adesso. Era solo necessario che il pubblico se ne accorgesse. Ora, però, bisogna vedere se reinserirà gli shorts nei look quotidiani e non solo in quelli da passerella. Intanto, ecco alcuni dei migliori shorts visti nelle collezioni SS24.