Valentino, Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo

Valentino, Alessandro Michele è il nuovo direttore creativo

di Digital Team

La prima collezione di Michele sarà presentata durante la Paris Fashion Week S/S 2025

Dopo alcuni rumors, è arrivata la conferma ufficiale. La Maison Valentino ha appena annunciato la nomina di Alessandro Michele come nuovo direttore creativo a partire dal 2 aprile 2024. Dopo l’addio di Pierpaolo Piccioli, la nomina di Michele segna l’inizio di un nuovo capitolo per la Maison, che si appresta a scrivere una nuova pagina di eccellenza e bellezza. Il suo talento eccezionale e la sua profonda sensibilità estetica saranno fondamentali per far continuare a splendere nel mondo i valori unici del brand, il suo patrimonio e i suoi codici couture. “Sento l’immensa gioia e l’enorme responsabilità nel fare ingresso in una Maison de Couture che ha inciso la parola ‘bellezza’ in una storia collettiva fatta di ricercatezza ed estrema grazia” ha detto Michele. Lo stilista romano porterà la sua visione unica e il suo talento eccezionale alla maison, che vanta una ricca storia di oltre 60 anni.

Un nuovo capitolo per Valentino

Michele è indubbiamente uno dei designer più influenti della sua generazione. Il suo stile ha contribuito a rivoluzionare il mondo della moda, aprendo la strada a una nuova era di creatività e inclusività. La sua nomina da Valentino segna l’inizio di un nuovo capitolo per la maison. Il suo stile eclettico e romantico, che ha contribuito al successo di Gucci negli ultimi anni, è in perfetta sintonia con l’heritage di Valentino, noto per la sua eleganza senza tempo e l’artigianalità impeccabile. Per Michele si tratta di un ritorno a casa, avendo lavorato in passato per Valentino come Senior Accessories Designer. È quindi profondo il suo legame con la maison e la sua cultura, che si traduce in un’entusiastica e sentita promessa di dedizione al nuovo ruolo. “A questa storia va il mio primo pensiero: alla ricchezza del suo patrimonio culturale e simbolico, al senso di meraviglia che ha saputo costantemente generare, all’identità preziosissima che i suoi padri fondatori, Valentino Garavani e Giancarlo Giammetti, le hanno donato con amore sfrenato”, ha commentato Michele. “Si tratta di riferimenti che hanno sempre rappresentato per me una irrinunciabile fonte di ispirazione e a cui intendo rendere omaggio rileggendoli attraverso la mia visione creativa”.

La prima collezione di Alessandro Michele per Valentino sarà presentata durante la Paris Fashion Week S/S 2025. L’attesa è alta, e non c’è dubbio che il suo debutto sarà un momento storico per la maison e per il mondo della moda.