John Galliano e Dior: quali novità ci attendono?
Si vocifera che l’attuale direttore creativo di Maison Margiela potrebbe tornare da Dior o approdare da Fendi. I pochi indizi a favore di questa tesi arrivano direttamente dai social, ma non sembra essere una teoria così campata in aria, tutt’altro
L’enfant terribile della moda, sì parliamo proprio di lui, di John Galliano, è nuovamente sulla bocca di tutti. Niente scandali o danni reputazionali questa volta però, si parla più di un possibile ritorno di fiamma tra lui e maison Dior. O di un nuovo capitolo sempre da LVMH ma in casa Fendi. “Ma non è il direttore creativo di Maison Margiela?” Ti potresti giustamente domandare, sì lo è almeno fino a ottobre 2024, poi si vedrà. Adesso ti spieghiamo meglio.

Galliano tornerà da LVMH? Ecco cosa ha innescato i rumors
Il fatto scatenante che ha dato il via alla serie di speculazioni sostenute anche dagli insider del settore è accaduto su Instagram. E sì, quel che è successo è che nello stesso giorno sia Kim Jones (direttore creativo dell’uomo di Dior e della donna di Fendi) che John Galliano hanno azzerato i rispettivi profili Instagram cancellando tutti i contenuti. E l’esperienza degli ultimi anni ci insegna che quando un brand, un designer o un personaggio pubblico compie questa mossa mediatica ci sono novità e cambiamenti in arrivo. Quindi che si tratti puramente di una coincidenza a molti non è sembrato plausibile.

Da questo semplice fatto, apparentemente innocuo, sono partiti irrefrenabili rumors che hanno invaso social e media tradizionali. Le teorie più gettonate sono fondamentalmente due: la prima parla di un trionfale ritorno di Galliano da Dior dopo 13 anni e una rottura che definire burrascosa è riduttivo; la seconda invece spinge su un nuovo inizio da Fendi. Premettendo che si tratta di supposizioni e che per il momento non c’è stata nessuna conferma o smentita ufficiale; i sostenitori di queste tesi fondano le loro idee su una serie di elementi che vanno oltre quel che è successo su Instagram.

C’è da dire infatti che, dopo un rapporto decennale, la scadenza del contratto tra Galliano e Otb (casa madre di Maison Margiela) è alle porte. A ottobre le parti dovrebbero decidere infatti se continuare e rinnovare la collaborazione o se separarsi ed esplorare nuove strade. Mentre altri gossip del settore parlano di un prossimo addio di Kim Jones a Fendi, e quindi una ricerca di un degno sostituto che sarebbe ricaduta proprio sull’enfant terrible della moda. A oggi non c’è modo di verificare la veridicità di tutte queste informazioni e teorie, solo il tempo ci darà le risposte. Ma anche queste dinamiche fanno parte del gioco della moda tenendo viva la fiamma dell’interesse.