

Louis Vuitton e Murakami: la collaborazione iconica torna dopo 20 anni
La collaborazione tra Louis Vuitton e Takashi Murakami ha segnato un’epoca nella moda. Dopo 20 anni, torna in una nuova veste, con iniziative straordinarie che vanno ben oltre i coloratissimi accessori
Vent’anni fa, per la prima volta, Louis Vuitton e Takashi Murakami collaborarono ad una collezione di accessori coloratissima, che ha fatto la storia della moda contemporanea rendendo il sodalizio tra la maison e l’artista contemporaneo inimitabile sotto ogni punto di vista. Oggi, dopo due decenni, questa collaborazione ritorna con una riedizione entusiasmante e moderna, che arricchisce la collezione originale. Il progetto, composto da oltre 200 creazioni inedite, è il ritratto moderno di un legame creativo di lunga durata, frutto di una visione artistica unica e di uno straordinario esempio di savoir-faire.

La nuova collezione Louis Vuitton x Murakami
Nella collezione Louis Vuitton x Murakami, le opere giocose, create dall’artista in collaborazione con l’allora Direttore Creativo della Maison Marc Jacobs. La collezione comprende borse, foulard, occhiali, gioielli, scarpe e fragranze. I dettagli sono stati aggiornati grazie ai progressi tecnologici, con una definizione più precisa, colori più vivaci e motivi rinnovati, come una reinterpretazione caleidoscopica del celebre Monogram Louis Vuitton.
Louis Vuitton x Murakami: quando sarò disponibile la collezione
La collezione Louis Vuitton x Murakami sarà svelata l’1 gennaio 2025, invece sarà disponibile in tutto il mondo a partire dal 3 gennaio. Un secondo capitolo verrà lanciato a marzo 2025 e si concentrerà sul motivo Cherry Blossom, in vista della primavera, mentre un terzo capitolo sarà presentato nella seconda metà dell’anno. Il primo quarto di secolo si apre con il primo capitolo della riedizione celebrativa della collaborazione ventennale che ha segnato un’epoca. I personaggi del drop iniziale presentano i motivi identificativi dell’artista giapponese Takashi Murakami, riproposti su oltre 170 creazioni: dalle City Bag alle cinture, da uno skateboard a un Malle su ordinazione contenente 33 borse Speedy.

Le iniziative per festeggiare la collezione Louis Vuitton x Murakami
Per celebrare la collezione, dall’8 gennaio al 28 gennaio, le strade di Milano si coloreranno del Monogram Multicolor. Due tram storici risalenti agli anni ’20, messi a disposizione dalla società di trasporto pubblico ATM, saranno protagonisti di un evento che coinvolgerà il cuore della città trasportandola in una dimensione alternativa. I visitatori, contattando il servizio clienti di Louis Vuitton, vivranno un’avventura a bordo di due tram eccezionali che seguono itinerari personalizzati tra le vie di Milano.
I tram artistici a Milano
Il primo tram si trasformerà in un cinema itinerante. All’interno saranno proiettati video e immagini rappresentativi dell’universo immaginifico creato dall’artista per la maison. Il secondo diventerà un caffè letterario che funge da occasione per vivere la cultura e la tradizione giapponese tra le strade e i luoghi di Milano. L’appuntamento per i due viaggi è in piazza Castello e piazza Fontana, simboli della città. A completare l’esperienza, il negozio della maison in Galleria Vittorio Emanuele Il, dove sarà possibile scoprire tutta la collezione Louis Vuitton × Murakami all’interno di uno spazio appositamente rieditato con grafiche ed elementi.

La tappa del viaggio a Roma
Il viaggio non si ferma al capoluogo lombardo, proseguirà verso Roma raggiungendo il Cinema Spazio Etoile, interamente rielaborato per ospitare la proiezione dei celebri cartoni anime ideati dall’artista giapponese, più di vent’anni fa. Il primo corto animato dal titolo “Superflat Monogram”, realizzato con il regista Mamoru Hosoda, vede protagonista Aya, una ragazza che si ritrova catapultata in un universo pieno di fiori sorridenti, creature kawaii e loghi di Vuitton coloratissimi.
C’è anche un sequel, intitolato “Superflat First Love” , che ha introdotto l’universo Superflat, sempre con protagonista Aya alle prese con il suo primo amore. La combinazione dell’ambiente in cui saranno immersi i visitatori e i video proiettati offre l’occasione di entrare a far parte del mondo Louis Vuitton x Murakami, che torna ad essere realtà.
