L’inverno di Manuel Ritz: un viaggio contemporaneo attraverso i codici della tradizione

L’inverno di Manuel Ritz: un viaggio contemporaneo attraverso i codici della tradizione

di Digital Team

Il guardaroba di Manuel Ritz abbraccia un nuovo approccio sartoriale, che unisce l’abbigliamento formale a quello più fashion e contemporaneo

Formale, maschile, ma anche contemporaneo, lo stile di Manuel Ritz, questo inverno, unisce più caratteri, fa parlare mondi diversi, ma  affini tra di loro. È un nuovo approccio al tailoring quello presentato dal brand per questa nuova collezione che fa dialogare lo street style e quello classico, creando un nuovo modo di vestire: il Sartorial Street

Dal sartoriale allo smart casual, dal college fino allo street, il nuovo guardaroba strizza l’occho alla tradizione, arricchendolo di codici contemporanei.

Il focus è, ovviamente, sui capispalla. Manuel Ritz gioca con i tessuti e le texture, tipici del guardaroba maschile: check, overcheck, gessati, regimental e tinta unita anche dalla mano military. La giacca, mono o doppiopetto, ha rever importanti e volumi over. La overshirt è invece realizzata in check, velluto e neoprene accoppiati, ma anche in jersey trapuntato e in liner con trapunta a cipolla. Massima celebrazione di questa contaminazione con lo street style è la giacca cappuccio con pettorina in felpa o nylon con colori a contrasto: giallo, arancio, azzurro spezzati con il classico blu.

Accanto ai capispalla realizzati in tessuti overcheck spinati e panni, risalta il cappotto lungo dalla vestibilità over raglan con cintura, realizzato in tessuto patchwork sia nei toni dei grigi e cammello sia multicolor. Grazie a questo taglio sartoriale, ogni capo risulta diverso dall’altro. 

In questa collezione non ci sono, ovviamente, solo i capispalla ed è proprio negli abiti che si manifesta la mano del nuovo team creativo: abiti bicolor, sia a tinta unita sia su gessato o check. I pantaloni allargano i fondi e diventano sempre più baggy.

In perfetto equilibrio fra heritage, prep style e streetwear sono piumini e varsity, realizzati in panno e nylon, insieme anche a sherpa, in ecofur con inserti in nylon. L’eleganza americana dei college ispira anche la maglieria a righe e non, arricchita da grandi patch con la lettera M. 

La palette cromatica abbina ai colori classici, come il panna, il cammello, il blu, il testa di moro e il grigio, ad altri più vivaci che da sempre hanno caratterizzato il DNA del brand. E poi, ancora, l’arancio, il giallo e il celeste colorano l’armadio attraverso dettagli discreti.

Infine la linea TECH-CORE, lanciata la scorsa stagione e che interpreta il mondo tecnico e performante di Manuel Ritz, altamente funzionale grazie a tessuti in nylon strecth, è stata ampliata nell’outwear con trench, parka bomber, piumini sia corti sia lunghi e puffy. Il gilet è proposto in 4 colori: giallo, arancio, verde e celeste; mentre giacca e pantaloni sono costruiti con tessuti antipiega, antigoccia e super stretch, nei colori antracite e ottanio.

Manuel Ritz, anche per questa stagione, definisce i codici estetici del nuovo tailoring con proposte fashion e classiche al tempo stesso, adatte per affrontare le giornate dell’uomo contemporaneo.