Milano Fashion Week: il meglio dalle presentazioni della moda uomo

Milano Fashion Week: il meglio dalle presentazioni della moda uomo

di Digital Team

Tra esperienze immersive e location segrete, savoir faire italiano e design all’avanguardia, le presentazioni più interessanti della Milano Fashion Week dedicata alle collezioni uomo della prossima estate

Tanti gli appuntamenti imperdibili nel calendario della Milano Fashion Week che, dal 16 al 20 giugno, anima il capoluogo lombardo con sfilate ed eventi ma anche numerose presentazioni dedicate alle collezioni maschili della Primavera/Estate 2024. Protagonista indiscussa, la sartoria, sempre più leggera ed essenziale ma impreziosita da costruzioni impeccabili e lavorazioni artigianali; poi il denim, presente in ogni forma e declinazione, e l’outdoor, con i suoi materiali performanti che, oggi, conquistano anche le metropoli.

Ecco, quindi, le presentazioni più belle della Milano Fashion Week, in continuo aggiornamento.

L’eleganza di Lardini


Silhouette essenziali, proporzioni slanciate, volumi più ampi. La sartoria si evolve e un’atmosfera di rilassatezza pervade l’intera collezione PE24 di Lardini, che però non rinuncia a finiture e dettagli preziosi. Le atmosfere del deserto ispirano la palette che percorre tutta la gamma dei bianchi, poi avorio e sabbia, verde e rosa tramonto, che colorano lino, lana, seta, cotone e le fibre più nobili.

L’ode alla leggerezza di Brioni


È un’ode alla leggerezza la nuova collezione di Brioni, composta da capi finemente lavorati, ma tutt’altro che appariscenti. La proposta sartoriale è rilassata nella vestibilità e nella costruzione, con volumi più pieni e spalle dalla struttura svuotata, ma impeccabile nella lavorazione. I materiali preziosi come, la pelle nabuk e il camoscio, il lino e la seta, incontrano i toni ricchi ma desaturati del sabbia e del ruggine, del blu e del verde, da mescolare e sovrapporre liberamente. 

Le nuove sneaker di La Martina

Il marchio di Buenos Aires sfila a Milano, all’interno del meraviglioso Chiostro Cappuccio, per presentare collezione SS24 e la nuova sneaker Field 85, già in vendita. Ispirata all’anno di fondazione di La Martina (1985) e alle forme delle più iconiche sneaker da basket di quell’epoca, questa nuova silhouette è una sintesi perfetta di heritage e street culture, sport e lifestyle, continuando il percorso creativo de La Martina che, stagione dopo stagione, porta la gloria del campo da polo nello spazio urbano.

Woolrich, tra urban e outdoor


Woolrich rende omaggio alle sue origini e celebra la cultura e lo stile di vita americani, creando capi pensati per essere utilizzati sia in contesti urbani che outdoor. Il mondo del trekking si ritrova in dettagli tecnici e tessuti dalle alte prestazioni, mentre lo stile preppy mescolato all’estetica marinara crea un mix di righe e colori brillanti. Infine, la natura ispira le fantasie della Tropical Print Overshirt, perfetta per trascorrere le giornate all’aria aperta

La sartoria conviviale di Pal Zileri


Sono i momenti di convivialità ad ispirare Pal Zileri che, per la prossima estate, riscopre il piacere di stare assieme, ognuno con il proprio stile. Così la sartorialità incontra la dinamicità della città, il comfort incontra l’eleganza, e la tavola il gioco, creando completi leggeri realizzati con filati preziosi e abbinati a camicie fantasia decorate da prugne o chicchi di caffè stilizzati, nelle tonalità vaniglia, noce e albicocca.

Gli abiti gentili di Canali


L’artigianalità è uno dei pilastri su cui si fonda Canali che intitola questa nuova collezione Mediterranean Craft, a celebrare le mani che, con maestria e gentilezza, creano ogni capo in Italia. È un tailoring che segue morbidamente le linee del corpo, disegnando una silhouette naturale e fluida, con spalle svuotate o leggermente più marcate, e pantaloni più ampi. La massima espressione della sartorialità si trova nei capi sfoderati Double, realizzati a mano con una tecnica estremamente complessa con cuciture invisibili.

Il denim del futuro di Re_Hash


Il brand italiano si concentra sul denim, che racconta la sua storia attraverso lavorazioni antiche, lavaggi ed effetti fiammati e asseconda il presente con un design all’avanguardia e silhouette che si ispirano agli anni ’80. Per la prossima estate, Re_Hash sceglie tessuti robusti colore indaco scuro e mischie di fibre naturali che creano giochi di trame grezze per esaltare la vera natura del jeans, protagonista indiscusso della stagione. 

Viaggio in Costiera firmato Paul & Shark


Paul & Shark presenta la capsule collection Riviera che si ispira alle atmosfere del film Il talento di Mr Ripley, cult degli anni Novanta ambientato in Costiera. I capi protagonisti di questo mood rilassato della perfetta vacanza italiana, sono costumi da bagno in tessuto tecnico ultralight ad asciugatura rapida, camicie di lino loose fit e polo di seta. Evidenti i rimandi ai tagli sartoriali, puliti, essenziali, mentre i disegni cravatta dalle micro geometrie sono mixati a una palette che spazia dagli azzurri del Mediterraneo alle nuance sorbetto.

MCM inaugura una nuova era


Per la Primavera Estate 2024, MCM rivisita il suo heritage portandolo nel futuro. La collezione mette in evidenza i codici stilistici che hanno caratterizzato l’identità visiva del brand fin dal 1976 – il lettering MCM, gli iconici motivi e il colore cognac – ma li trasforma attraverso un gioco di dimensioni e proporzioni, creando nuove grafiche. Gli accessori sono ripensati per una maggiore versatilità e realizzati con nuovi materiali, mentre il ready-to-wear introduce un abbigliamento dall’anima urban, che utilizza tessuti antipiega travel-ready.

Kiton ricerca l’essenzialità


Per la prossima estate Kiton ha pensato a dei capi semplici, puliti e impeccabili, che si distinguono per l’attenzione ai dettagli e la ricerca delle materie prime. Dalle polo super leggere di cashmere alle giacche portate sopra la felpa; dai giubbotti smanicati di camoscio alle maglie di lana fresca, colorati da tinte intense o disegni geometrici. Infine il lino, fiore all’occhiello della collezione, è declinato in diverse formule, dalla camicia all’abito, perfetti sia per una mezza giornata in spiaggia che per un aperitivo in città. 

Il lusso funzionale di Valstar


Valstar presenta una collezione composta da capispalla scamosciati che rappresentano un vero e proprio omaggio all’iconico abbigliamento workwear, outdoor e militare. Funzionalità e artigianalità si fondono in capi che durano nel tempo, ripensati nelle silhouette e ricchi di elementi come le tasche multiple, le cuciture rinforzate e i dettagli regolabili. Ma sono la morbidezza e la consistenza elastica delle pelli, provenienti dalle migliori concerie, a raccontare l’eccellenza italiana. 

Ten C sceglie tessuti tecnici pregiati


Ten c continua la ricerca di nuovi trattamenti e materiali tecnici preziosi e, per la prossima primavera, presenta un focus speciale sull’iconico tessuto del brand, OJJ – Original Japanese Jersey. Per la prima volta è stato trattato con una tintura effetto polvere dalle tonalità leggere, ed è stato utilizzato per creare due modelli evergreen, l’Anorak e il Tempest Anorak. Altra novità della stagione, il Rip-Stop Laminato, dall’elevata resistenza all’acqua, proposto su capi che si ispirano alle divise della Marina e dall’Esercito Inglesi. 

Brett Johnson omaggio alla French Riviera


Per la nuova collezione primavera estate 2024 Brett Johnson rende omaggio alla French Riviera e alla sua atmosfera distintiva di libertà ed eleganza casual chic. La palette colori riflette i paesaggi mediterranei e la loro naturale bellezza: dal bianco candido delle spiagge alle sfumature del blu che riverberano tra mare e cielo, dall’ocra che cattura i raggi caldi del sole al rosa dei fiori che accendono di colore la vegetazione. Senza dimenticare il marinière touch per antonomasia, le righe, declinate in bianco e blue navy, bianco e verde acqua e bianco e zafferano. Mentre i volumi sono più decostruiti e dalla sartorialità fluida, con forme che assecondano un’attitude dal leisure raffinato.