A Milano sfila la nuova forma fluida di Prada

A Milano sfila la nuova forma fluida di Prada

di Annalisa Testa

Miuccia Prada e Raf Simons portano nel nuovo guardaroba maschile di primavera un’assoluta libertà del corpo, espressa attraverso i capisaldi degli abiti che lo avvolgono

Una passerella forgiata da acciaio industriale e un sound track decisamente industrial rock (erano i Nine Inch Nails). Pochi look e poi la sorpresa. Ai lati della passerella su cui stavano sfilando i modelli con indosso i capi della collezione Primavera Estate 2024 di Prada, è iniziato a scendere una cascata sottile di liquido gommoso e appiccicoso che ricordava il mitico Slimer verde dei Ghostbusters. La Signora Prada, con al fianco Raf Simons, oramai da tre anni, ha voglia di stupire. E lo fa sostenendo un’assoluta libertà del corpo maschile che ha inizio da una camicia. La camicia come caposaldo da cui tutto ha inizio, punto di partenza di un nuovo guardaroba che dalla camicia ricostruisce abiti, impermeabili, gilet da reporter.


Prada Mens SS24

La camicia è il punto di partenza, la sua struttura e i suoi dettagli diventano la base per trasformare un intero guardaroba di capi maschili, dagli abiti agli impermeabili, dagli indumenti tecnici alle reporter jacket. Partendo dalla semplicità, la collezione propone l’espansione e l’amplificazione di un’idea, un paradosso tra silhouette e materialità in cui ogni costruzione viene ripensata, ricostruita. L’obiettivo finale è la costante consapevolezza del corpo che si muove libero. Leggerezza e morbidezza diventano le qualità principali degli abiti, creando un rapporto fluttuante tra il corpo e ciò che lo riveste. Tra gli abiti riecheggia una silhouette che ricorda un po’ quelle linee della sartoria degli anni Quaranta. Prada però la racconta attraverso un processo di riduzione in cui le linee diventano quasi architettoniche. Sfilano camicie sfrangiate dalle maniche allungate ben oltre le dita della mano, busti stretti e spalle allargate con tanto di imbottiture, camicie con applicazioni floreali o altri elementi decorativi, denim a vita alta e dall’ampiezza generosa e giacche multitasche e multiganci. 


Prada SS24


Prada SS24


Prada SS24


Prada SS24


Prada SS24


Prada SS24