

Oasis mania: 5 lezioni di stile (e styling) imparate dal duo più amato della musica
Analizziamo alcuni dei loro look Cool Brit per estrapolare 5 regole di stile (e styling) sempre utili
Gli Oasis sono tornati e con loro uno stile sbarazzino che interpreta la tanto amata e ricordata Cool Britannia. Chi meglio di Liam e Noel Gallagher, entrambi frontman della band formatasi a Manchester – loro città natale – nel 1991 e scioltasi nel 2009 per l’ennesima lite fra i due fratelli. Nonché icone di stile che, per un motivo o per un altro, hanno annunciato l’anno scorso che si sarebbero riuniti e l’hanno fatto: l’Oasis Tour ’25 è iniziato, prevedendo di portare in tutto il mondo il famoso duo.
Lo stile anni 90 degli Oasis
Loro, che hanno ridefinito lo stile anni 90. Loro, che hanno sdoganato i materiali tecnici con il denim, il “brutto” con il “bello”. Loro, che hanno creato la Oasis mania, normalizzando la finta trasandatezza poi diventata tendenza nel menswear. Non esistevano fenomeni come i Gallagher, né nella musica né, tantomeno, nella moda. Una volta che sono arrivati, hanno cambiato le regole e insegnato anche come indossare certi indumenti. Dato che questa è la loro estate, abbiamo fatto un tuffo nel passato, analizzato i look degli Oasis e individuato ben cinque lezioni di stile (e styling), raccolto qui di seguito.
5 lezioni di stile imparate dagli Oasis
Giacca antivento anche quando non c’è il vento

Prima tra tutte, la giacca antivento che Liam indossa anche quando il vento e la pioggia non ci sono. Certo, in Inghilterra è rarità, ma i capispalla in materiali tecnici emanando coolness anni Novanta, da assecondare “senza se e senza ma”. Pienamente in stile British.
Tipi di jeans diversi insieme

Chi ha detto, invece, che jeans di colori diversi non possono essere abbinati? Giacca e pantaloni di tonalità opposte rafforzano il fascino del workwear; meglio ancora se enfatizzato da T-shirt basic e accessori colorati di vario genere.
Bucket hat per sempre

Se fa freddo o caldo, bucket hat sul capo. No berretti o varianti in maglia, solo il modello “da pescatore” che protegge dal sole e anche dal mal tempo. L’ideale in ogni parte del mondo, come insegnano i Gallagher, specialmente Liam – ossia il membro della famiglia con più stile.
Total black come passe-partout

Noel non è da meno per i suoi look total black ricorrenti negli anni 90. Semplici, lineari, evergreen. Soprattutto sicuri quando a indossarli è un uomo che non ha coraggio di osare, ma vuole pur sempre vestirsi a modo, secondo le vibes Cool Brit che hanno stregato intere generazioni.
Camicia senza giacca

Ultima lezione di stile degli Oasis: la camicia va indossata senza giacca per essere eleganti in chiave sbarazzina, ribelle al ben vestire. Senza cravatta, solo sbottonata. E rigorosamente attillata, quanto basta, per enfatizzare i calzoni. Chissene – come si suol dire – delle regole nella moda, valgono quel che valgono per i Gallagher. Due che hanno saputo creare le proprie.