Party look: gli outfit più cool per le feste del 2023

Party look: gli outfit più cool per le feste del 2023

di Digital Team

Cravatte nere e strass applicati ad abiti sartoriali fino ai velluti e capi total white: ecco i party look per le feste direttamente dalle sfilate

Countdown iniziato, si avvicinano le feste di Natale e quelle di Capodanno e Icon per l’occasione ha selezionato i migliori party look da indossare a dicembre 2023. La scelta è tra abiti luccicanti e tessuti nobili, dal velluto al cashmere fino all’intramontabile black tie, ma rivisitato in chiave contemporanea. Ecco una selezione di look presa direttamente dalle passerelle della moda maschile dell’Autunno Inverno 2023-24.

Total white, il candore dell’inverno

Il bianco è da sempre sinonimo di purezza e l’inverno vede la sua massima celebrazione in total look che si declinano dal bianco ottico al panna fino all’elegante avorio. Lo sanno bene gli stilisti che hanno portato sotto i riflettori dei fashion show dell’inverno in corso abiti candidi come la neve tagliati con le silhouette più contemporanee. Tre esempi da cui prendere ispirazione: Dolce&Gabbana che prosegue verso la definizione di una sartorialità più morbida, più rilassata dove si fanno protagonisti una serie di look sensuali composti da vestaglie, canotte, pantaloni over e un susseguirsi di tessuti trasparenti, shantung, twill di seta, popeline e cotoni in cui trovare capi bianchi candidi come il latte. I look di Dior  sono una semplificazione del formale e del casual che si fondono insieme in una forma morbida, fluida, quasi senza genere. Infine McQueen, che propone un abito classico molto formale da portare con stringate lucide o, perché no, ache con un paio di sneaker. 

La nobiltà del velluto, protagonista delle feste

Eleganti e dal fascino rétro, il velluto è l’aggiunta sofisticata e di tendenza al proprio guardaroba invernale, un grande classico del maschile che dona luminosità, ispira calore e protezione ma anche voluttuosità e seduzione. Torna anche per questa stagione fredda sulle passerelle della moda maschile con giacche e pantaloni, camicie e abiti per le serate più glamour.  Magnetico e intrigante è protagonista della nuova collezione di Giorgio Armani che porta in passerella una collezione ispirata agli atri dei nobili palazzi di Milano in cui troneggia il velluto in tutte le sue forme e colori: dalla giacca doppiopetto stretch, al gilet da abbinare ai pantaloni ton sur ton fino alle blouson da abbinare al mocassino. È poi la volta del colore, dal bordeaux di Dries Van Noten al rosso rubino di Gucci: basta un doppiopetto in velluto, anche solo abbinato ad un denim, per vestirsi a festa.

Sparkling, la luce che illumina gli abiti della notte

Non c’è notte di capodanno senza una scintilla che accende un look, anche maschile. Lo sa bene l’ufficio stile di Gucci che per la prima collezione uomo senza Alessandro Michele porta in passerella una nuova interpretazione guardaroba maschile decisamente più semplificato ridotto al minimalismo più puro in cu compaiono pantaloni, giacche doppiopetto e canotte ricoperte di cristalli in una interpretazione del Crystal GG. Si indossano come pezzo unico, abbinanti ad una camicia bianca o un pantalone nero, anche di pelle o, nel caso del caposala abbottonato con sotto solo una canotta. Imperatore assoluto del look “scintillante” è Celine che nella sua nuova collezione mescola il rock-n-roll di Los Angeles tipico di Hedi Slimane con le vibrazioni boho-chic e indie della fine degli anni Duemila. La scelta è tra blazer monopetto slim ricoperti di paillettes e bomber a cui sono applicati strass e borchie in metallo. Infine Fendi, che nella sua nuova collezione porta sotto i riflettori la lavorazione artigianale sui cui vengono ricamate piccole paillette rotonde e a forma di F in metallo lucido che accendono tessuti grigi come la notte.

La stagione del black tie

Black tie vuol dire dress code elegante, che negli ultimi anni ha preso anche nuove e differenti declinazioni. Rimane certo che se l’invito al party lo richiede il black tie, ossia lo smoking, deve essere impeccabile. Su misura con cravattino annodato alla perfezione, senza stacchi di colore e con stringate nere tirate a lucido. Ma dalle ultime passerelle si possono prendere nuovi spunti per i look che prevedono la cravatta come “nice to have”. Dolce&Gabbana, per esempio, riformula completamente l’idea di smoking scomponendolo e ricostruendolo in chiave decisamente avant-garde. In passerella sfilano così camicie bianche infilato dentro a corsetti effetto nude con cravattini neri in seta sottilissimi, bomber gessati infilati dentro a pantaloni da smoking e gilet e cravatte total black. Al black tie Valentino dedica un’intera collezione, quella che ha sfilato per presentare il guardaroba dell’Autunno Inverno 2023-24. Pierpaolo Piccioli assegna alla cravatta nera un valore nominale, facendone una figura del discorso di una collezione costruita intorno a capi presi dal quotidiano. Simbolo di potere maschile, emblema di ortodossia e restrizione, i preconcetti sulla cravatta diventano architettura teorica di una collezione che gioca con le regole, emancipandone il significato. Ecco cravattini neri su look rossi, o camicie bianche e shorts neri, sotto a capotti bianchi lunghi fono ai piedi o infilati dentro a maglioni traforati.