Icon Skiwear: Lo speciale ICON sulla moda neve inverno 2023/24

Icon Skiwear: Lo speciale ICON sulla moda neve inverno 2023/24

di Digital Team

Dalle passerelle della moda maschile al guardaroba per il grande freddo. Ecco la selezione di Icon delle collezioni neve per l’inverno 2023/24, da avere subito.

L’inverno è alle porte, meglio essere pronti quando sulle vette arriva la prima neve. Ecco la selezione di Icon dei capi pensati per la montagna più fredda da avere subito

Fendi, la capsule che unisce stile e perfomance

Multicolore, è la keyword attorno al quale Fendi costruisce la sua nuova ski capsule per l’inverno alle porte. Il logo Fendi Shadow scompare in un’astrazione geometrica, mescolando sfumature di blu, lilla e rosa cipria per sfumare in delicati arancioni e gialli. Con questa stampa particolare, le forme tecniche della tuta da sci, della giacca a vento e della giacca con zip acquistano un atteggiamento elegante. A complemento dei capispalla per i momenti dopo-sci, un caldo maglione di lana jacquard è declinato nei toni del blu e del giallo.

moda neve inverno 2023
Fendi Ski Capsule FW23.

Giorgio Armani, il lusso d’alta quota

Giorgio Armani Neve inaugura la stagione autunno/inverno portando nelle vetrine delle sue principali boutique nel modano, da Milano a Parigi, da Monaco a St. Moritz, un concept ispirato alla montagna, come le seggiovie e dettagli scultorei effetto ghiaccio, a far da sfondo ad una collezione invernale pensata per il grande freddo in quota. Il guardaroba per il grande freddo comprende piumini, pantaloni, tute e mantelle in cashmere tecnico percorsi da trapuntature verticali che interpretano i classici gessati della moda maschile. E poi maglie con lavorazione a costa inglese con dettagli in shearling, e capi di jersey di lana e cashmere in una palette essenzialmente nera e asfalto, con tocchi accesi di rosso.

moda neve inverno 2023
Giorgio Armani Ski Capsule FW23.

Brioni e la Wintertime capsule

Un elegante minimalismo cromatico con i capi realizzati quasi esclusivamente nelle tonalità del bianco neve, del crema e dell’avorio. Brioni presenta la Wintertime Capsule, un’accurata selezione di capi ispirati alla stagione invernale. Raffinata sartorialità e silhouette decostruite: la collezione è caratterizzata dalla morbidezza delle forme e dei tessuti, ispirando comfort, calore e leggerezza.

moda neve inverno 2023
Brioni collezione Wintertime FW23.

Prada e la campagna Linea Rossa FW23

Paesaggi montani e onirici fanno da cornice alla campagna Prada Linea Rossa Autunno/Inverno 2023, realizzata da Kris Lüdi nella valle dell’Engadina, radicata nell’azione e ancorata alla realtà, per una collezione di capi ad alte prestazioni pensati per gli sport invernali. Nel paesaggio surreale dell’Engadina, lo snowboard si affianca allo skeleton e al pattinaggio di velocità, eredità del passato ricontestualizzate nel presente. La collezione esplora la dualità fra le esigenze del movimento e le possibilità tecniche delle innovazioni tessili. I materiali multifunzionali sono essenziali e presentano qualità antitetiche in capi progettati per le mutevoli esigenze della vita moderna: impermeabilità e traspirabilità, leggerezza ma anche resistenza. Le termosaldature sostituiscono le cuciture, combinando estrema tecnica e artigianalità a dettagli lavorati a mano.

moda neve inverno 2023
Prada Linea Rossa Campagna FW23.

Paul&Shark e gli squali della neve

Per la stagione invernale 23/24 Paul & Shark porta eleganza e raffinatezza nel cuore delle Dolomiti con un takeover del mitico rifugio Scoiattoli di Cortina oltre a vestire 400 atleti dello storico sci club, con cui è stata siglata una partnership annuale. Il concept nasce dalla volontà di raccontare la propria vocazione di brand outdoor a tutto tondo, in una città come Cortina, dove Paul & Shark ha il suo store nel prestigioso Corso Italia, dal 2000. Un’atmosfera accogliente con una mise en place firmata dal brand in cui sono protagonisti gli squali bianchi e oro insieme all’iconico blu, che rendono inconfondibili tovagliette, sottobicchieri e tovaglioli, oltre ai cuscini e alle coperte.

speciale neve uomo inverno 2023
Giacca da sci Paul&Shark serie Dazzle FW23

Tutto parla del brand, anche una suggestiva installazione a forma di maschera da sci blu con gli squali bianchi  posizionata sulla terrazza panoramica dello chalet. Il sodalizio con Sci Club racconta inoltre l’elevata performance dei capi dedicati alla neve. Caschi in collaborazione con Atomic, maschere e felpe si vestono di squali e accompagnano gli atleti per tutta la stagione invernale, portando sulle piste da sci l’iconico simbolo di Paul & Shark, nato dalla passione per l’acqua che ispira il brand.


Il takeover di Paul&Shark al rifugio Scoiattoli di Cortina

Colmar, la linea outdoor firmata dal giapponese Aizawl

Colmar scende in pista con Revolution, la linea più ricercata di Originals disegnata dal designer giapponese Yosuke Aizawa. Un lavoro romantico in cui si combina passione per l’outdoor e tecnicismi su tagli e ricerca di tessuti. La collezione, fatta di capispalla dalle diverse lunghezze, si ispira i colori della natura invernale, i capi sono ampi e confortevoli, i tagli funzionali con vestibilità rilassate.

moda neve inverno 2023
Colmar Revolution disegnata da Yosuke Aizawa.

Dior, ispirazioni anni 80 per il guardaroba da neve

Per disegnare la collezione neve di Dior Homme, Kim Jones guarda alle montagne innevate luogo in cui spingere al massimo i limiti della performance e dell’eccellenza. In collezione emergono capi disegnati in collaborazione con Peter Doig, maglie avvolgenti e stampe inedite per ar riecheggiare sui capi pensati per il grande freddo i favolosi anni Ottanta e Novanta. Completano la collezione i capi realizzati in collaborazione con il marchio giapponese Descente.

moda neve inverno 2023
Dior Homme Ski Capsule.

Louis Vuitton, una collezione glaciale

Si chiama LV Ski ed è una collezione che si contraddistingue per uno stile dinamico e versatile. I materiali tecnici si mescolano a design funzionale e si declinano su completi per la montagna pensati per proteggere dal freddo, parka da sci con impunture nere a stappo e pantaloni coordinati in pelle di vitello. Il motivo con dettagli grafici ispirati a paesaggi glaciali si ritrova su tuta da sci trapuntata bianca e nera, pile e felpe di cotone. I gilet aderenti mettono in mostra elementi decorativi simili a pendii mentre cardigan da montagna in lana mohair rievocano disegni geometrici polari.

moda neve inverno 2023
Collezione Louis Vuitton Ski FW23.