Anfibi e stivali: i modelli più di tendenza per l’inverno 2023/2024

Anfibi e stivali: i modelli più di tendenza per l’inverno 2023/2024

di Digital Team

Caratterizzato da dettagli unici e contrasti cromatici, realizzato con pellami pregiati, eco fur o gomma, lo stivale è la calzatura protagonista dell’inverno. Dagli anfibi ai camperos, ecco i modelli dei brand di moda

Non esistono solo le sneaker. Questo inverno, infatti, le passerelle maschili dell’Autunno Inverno 2023 hanno visto tornare protagonista lo stivale, interpretato nei modi più diversi dagli stilisti delle maison. Le declinazioni sono infinite, dai classici chelsea boots in pelle nera agli anfibi, ma ogni modello si differenzia grazie ad un elemento particolare, che sia il colore o il materiale, una fantasia all over o un’etichetta, una fibbia o un logo a contrasto. Perché sono i dettagli a rendere unica una calzatura.

Sono perfetti per l’outdoor i modelli alti che arrivano al polpaccio, come i combat boots di Dolce&Gabbana, portati con infilati dentro pantaloni stretch aderentissimi, o come gli stivali da pioggia di Dior, rivisitazione di una classica calzatura tecnica, che combina una tomaia in pelle nera con un gambale in gomma gialla. Giocano con un accostamento di colori audace anche i camperos d’ispirazione vintage di Dsquared2, ma questa volta il nero è in contrasto con il rosa, e un motivo con foglia d’acero è ricamato all-over. Pensano alla funzionalità, invece, i boots in pelle martellata di Emporio Armani, che portano allacciata alla caviglia una piccola tasca rimovibile, per chi non ama le borse e viaggia molto leggero.

Elegantissimi e senza tempo, gli stivali di Saint Laurent sono in pelle nera lucida, con un tacco più alto e una punta leggermente squadrata. Si indossano con pantaloni sartoriali dal taglio dritto che devono cadere alla perfezione, senza eccessi di lunghezza per evitare piege. Tra i materiali troviamo anche la pelliccia sintetica, usata per gli stivali Ton di Loewe, che arrivano al ginocchio ma hanno un effetto cadente e sono caratterizzati dall’iconica punta a forma di petalo. Invece è realizzato con l’inconfondibile tessuto GG Supreme, lo stivale dall’allure rétro di Gucci, che ha sfilato durante lo show con calzettone in lana a vista.

Gli stivali da uomo dalle sfilate dell’inverno 2023


DIOR Autunno Inverno 2023-2024


GUCCI Autunno Inverno 2023-2024


DOLCE&GABBANA Autunno Inverno 2023-2024


LOEWE Autunno Inverno 2023-2024


SAINT LAURENT by Anthony Vaccarello Autunno Inverno 2023-2024


DSQUARED2 Autunno Inverno 2023-2024


HERMES Autunno Inverno 2023-2024


JW ANDERSON Autunno Inverno 2023-2024


GIVENCHY Autunno Inverno 2023-2024


EMPORIO ARMANI Autunno Inverno 2023-2024