

Shannon di Church’s: le iconiche Derby inglesi tra stile e maestria artigianale
La derby Shannon di Church’s, icona della calzatura inglese, festeggia i 50 anni senza mostrare i segni del tempo
Se cerchiamo di immaginare un paio di scarpe eleganti di pelle, senza entrare nei dettagli, è molto probabile che il modello assomigli alle Shannon del marchio britannico Church’s. Immediatamente identificabili per chi le conosce e al contempo minimaliste nel design, queste derby, prodotte nello stabilimento di St James Street a Northampton dal 1974, sono ormai diventate sinonimo di scarpe basse stringate, tanto che questo modello intramontabile è ormai un vero e proprio archetipo. Tuttavia non si tratta di una scarpa “normale”, bensì di un modello eccezionale, di rara bellezza, grazie a proporzioni che si potrebbero definire perfette, per non parlare della lavorazione a regola d’arte. Dietro l’apparente semplicità si cela la maestria artigianale che ha reso celebri le calzature inglesi e, in particolare, quelle della città di Northampton, dove l’azienda Church’s è stata fondata nel 1617. Ogni derby Shannon – chiamata anche “blucher”, con lacci in questo caso – è realizzata a partire da un unico pezzo di pelle di vitello privo del minimo difetto, su cui vengono cuciti dei rinforzi che permettono l’allacciatura aperta, con cuciture a mano, come testimonia il motivo a mezzaluna sul sottocchiello.

Realizzata con costruzione Goodyear (che la rende risuolabile), questa scarpa è dotata di una tripla suola resistente alle intemperie e di una punta arrotondata che completa una silhouette elegante, caratteristica della forma 103, così come della forma 224, utilizzata per una riedizione del modello originale del 1974, creata in occasione del 50° anniversario. La finitura spazzolata lucida, che dona alla pelle la sua caratteristica brillantezza, rende questo modello adatto a contesti più formali, mentre la rotondità gli conferisce un tocco casual che permette di abbinarlo anche a outfit più rilassati. È disponibile in una vasta gamma di colori, compresa una versione Made-to-Order in pelle di cavallo bordeaux. Questa versatilità è stata illustrata dal brand in una campagna che ha come protagonista l’attore Harry Lawtey (noto per il suo ruolo nella serie Industry) in una raccolta di autoritratti dove incarna diverse versioni di gentleman inglese – dal lord all’artista – tutte accomunate da un unico elemento: le derby Shannon.