Ten C e Milano Moda Uomo, intervista a Enzo Fusco

Ten C e Milano Moda Uomo, intervista a Enzo Fusco

di Digital Team

Ten C e Blauer, in occasione della Milano fashion Week Enzo Fusco racconta ad Icon i piani per il futuro dei brand del gruppo Fgf Industry

«È importante per noi essere a Milano ora, in questa settimana della moda che dichiara una ripartenza forte. Se vogliamo lavorare con un target al pari delle grandi maison che producono sportswear di lusso è necessario per noi la piazza maneghina, ma anche quella parigina dove saremo dopo, con l’idea poi di volare anche a New York», racconta ad Icon Enzo Fusco, proprietario di FGF Industry e del brand Ten C che in occasione della Milano Moda Uomo di giugno ha presentato la nuova collezione SS23 con un’istallazione avveniristica in una location d’eccezione, il Tenoha di Milano in via Vigevano 18, un mix di minimalismo estetico e intensità di gusto nipponico.

«Ten C registra performance triplicate nelle ultime tre stagioni. E il fatto che i 300 negozi più belli del mondo lo hanno scelto è già un bel segnale. Riuscire a fare uno sportswear nel mondo del lusso non è facile ma abbiamo portato avanti anche l’idea del total look per necessità, grazie anche all’intuito e al buon gusto di Alessandro Pungetti, designer e direttore creativo del brand, che sta portando avanti un’eccellente lavoro», dichiara Fusco.

E la nuova collezione è pura manifestazione di ricerca e sperimentazione con un’ibridazione  dei materiali che si evolve, mettendo in evidenza in maniera quasi plastica le texture dei tessuti. Ancora molto forte è l’ispirazione militare che rivisita capi della marina inglese tramite nuove proporzioni e trasforma le forme e vestibilità dei capispalla, dei pantaloni e della felperia.

Il 9 oz., che è ormai diventato uno dei tessuti classici all’interno della collezione di TenC, rinnova completamente la sua proposta aggiungendo a due dei suoi capi classici tre nuovi modelli, il Freezer, il Marine Anorak e il Rider Parka. Non mancano capi in Nylon Crinkle Rip-Stop, che mantengono i dettagli in OJJ che li caratterizzano, la nuova Silver Laminated, capispalla realizzati con una lamina interna argento che al momento della tintura viene influenzata dal colore esterno, dando così notevole lucentezza al capo.