Valentino The Narratives, a Milano sfila la nuova collezione estiva

Valentino The Narratives, a Milano sfila la nuova collezione estiva

di Digital Team

Valentino apre la Milano Fashion Week con una collezione che ripensa al significato di mascolinità

È Valentino a inaugurare la Fashion Week milanese che da venerdì 16 a lunedì 19 giugno presenterà le collezioni della prossima Primavera- Estate 2024. Sotto un sole allo zenith ad uscire in passerella è una collezione che racconta una nuova prospettiva, moderna. Pierpaolo Piccioli, cuore, mente e anima creativa di Valentino riconsidera la vita degli uomini, dei loro vestiti, la realtà della mascolinità oggi. Una collezione radicata nelle regole della sartorialità, nel guardaroba maschile senza tempo, che viene oggi presentata a Milano, dove Valentino Garavani ha allestito la sua prima collezione di moda uomo Valentino nel 1985.


Valentino SS24

La nuova collezione e’ disegnata per essere indossata da una nuova generazione come espressione di individualità. I blazer e i cappotti sartoriali sono portati con shorts corti, addolciti e resi più casual, con l’aggiunta di una nota giovane ed energica. I classici capi per il lavoro, le uniformi della virilità che ci sono familiari, sono trattati con delicatezza, mentre le forme di tutta la collezione evolvono in modo sottile, quasi impercettibilmente modificate nelle parti, per trasformare il tutto.

Sbocciano i fiori come simboli della vita stessa, la transitorietà che diventa permanenza. Emblemi di affetto e tenerezza, con la funzione di decorazione grafica in applicazioni sulla superficie degli indumenti, e anche di totem, per ricordare e rimpiazzare le rigide strutture gerarchiche della sartoria tradizionale. E poi le camicie come un ricordo della cravatta, sbocciando sui revers, intimi e romantici, questi fiori contraddicono i valori dei loro predecessori.