I migliori smartphone a prezzo democratico da comprare adesso
Motorola Edge 30 Fusion Viva Magenta

I migliori smartphone a prezzo democratico da comprare adesso

di Digital Team

Acquistare un nuovo telefonino non è per forza sinonimo di spesa folle. Abbiamo selezionato 4 modelli che garantiscono prestazioni elevate con un prezzo accessibile, accompagnati da una mini guida per orientavi nella scelta del modello che fa al caso vostro

L’acquisto di uno smartphone non deve necessariamente significare un grande investimento di denaro. Negli ultimi anni, infatti, sono stati introdotti sul mercato numerosi modelli a prezzo democratico, dotati di ottime prestazioni e funzionalità avanzate. Ma come orientarsi in un mercato in continuo fermento che pullula di porposte sempre più innovative? Abbiamo selezionato 4 modelli tra i più interessanti in commercio da comprare adesso.

1. Motorola Edge 30 Fusion: l’eleganza della partnership con Pantone

Motorola
Motorola Edge 30 Fusion

Con Motorola Edge 30 Fusion smartphone è sinonimo di grande stile. Infatti, il device sottilissimo ha un design sofisticato. E grazie a una partnership esclusiva a livello mondiale con Pantone nella categoria smartphone, è in vendita anche una versione in Viva Magenta, colore Pantone 2023. È inutile negarlo: i colori dei nostri accessori sono alla base delle nostre scelte. Perché allora privarsi di un prodotto che porta il ‘Pantone Color of the Year’?

Lo smartphone ha alcune funzionalità premium. Tra queste ci sono un display borderless pOLED da 6,55′ a 144 Hz1. Ma anche la piattaforma mobile Snapdragon 888+ 5G e un avanzato sistema di fotocamere da 50MP con OIS. 

Chi lo possiede lo conferma: avere un Motorola Edge 30 Fusion nella versione Viva Magenta è sinonimo di esclusività. Sembra proprio, infatti, di possedere un prodotto unico nel suo genere. Uno di quei modelli che sicuramente rimarranno nella memoria collettiva a lungo. 

2. Xiaomi 13 Lite: una nuova esperienza fotografica su smartphone

Xiaomi
Xiaomi 13 Lite

Poche settimane fa è stata presentata l’ultima serie di smartphone Xiaomi 13 Series. Tra questi c’è Xiaomi 13 Lite, smartphone che offre ottime funzionalità di portrait imaging e opzioni fotografiche estese, particolarmente adatte a un pubblico più giovane. La qualità è garantita dalla collaborazione tra Xiaomi e Leica

Tra le funzionalità c’è il Dynamic Framing, che rileva in modo intelligente il numero di persone nell’inquadratura, regola automaticamente il campo visivo e ingrandisce o rimpicciolisce a seconda dei casi, riducendo al minimo la distorsione dei selfie. Oltre a questo c’è una potente piattaforma mobile Snapdragon 7 Gen 1, un display AMOLED a 120Hz e una funzionalità di ricarica rapida da 67W. 

Una curiosità. Il fotografo di fama mondiale Steve McCurry, presente nell’International Photography Hall of Fame, primo vincitore del Leica Hall of Fame Award e ambassador Leica, ha raccontato: «L’esperienza con Xiaomi 13 Series mi ha davvero impressionato. Per me è stata un vero e proprio game changer». E se lo dice lui…

3. Samsung Galaxy A34 5G: un display super luminoso per un’esperienza unica

Samsung
Galaxy A34 5G

Video stabili e nitidi grazie alla stabilizzazione ottica dell’immagine (OIS) e alla stabilizzazione digitale dell’immagine video (VDIS). Ma anche la possibilità di scattare fotografie di qualità tanto di giorno quanto di notte. Il nuovo Samsung Galaxy A34 5G regala ai clienti una nuova esperienza, impreziosita dalla presenza di un display luminoso Super AMOLED immersivo da 6,6 pollici, che permette di godersi al massimo tutte le potenzialità dello smartphone.

La batteria è di lunga durata. Lo smartphone consente agli utenti di accedere al software e al sistema di sicurezza più recenti, in modo da massimizzare il ciclo di vita del telefono. 

Il Galaxy A34 5G rientra in un percorso di continua evoluzione di Samsung. Tutta la serie Galaxy A è infatti al centro di numerose innovazioni. Che lentamente permettono a ogni cliente di acquistare uno smartphone connesso al futuro.

4. Honor 70 5G: tre fotocamere perfette per il vlogging

Honor
Honor 70 5G

La nuova serie Honor 70 introduce la prima modalità del brand ‘Solo Cut‘, perfetta per il vlogging. Infatti, grazie al sistema a tre fotocamere (quella principale è IMX800 da 54MP), lo smartphone permette agli utenti di creare vlog ritratti che riprendono una persona specifica in un video di gruppo e due video ad alta definizione contemporaneamente. Una funzionalità perfetta per chi ama raccontare la sua quotidianità tramite video personali e di qualità. 

Lo schermo è OLED da 6,67 pollici a 120Hz, il processore è Qualcomm SM7325-AE Snapdragon e la batteria è a ricarica rapida da 4800 mAh. Il design, infine, è ispirato alla geometria simmetrica e all’artigianato della gioielleria: ha uno spessore di soli 7,91 mm e pesa 178 grammi. L’eleganza, quindi, sa essere anche ‘comoda’. Addio smartphone pesanti ed enormi: con queste dimensioni il vostro Honor 70 può stare tranquillamente nelle vostre tasche, senza l’impressione di portare con sé un macigno.

È disponibile in tre colori stellari: Midnight Black, Crystal Silver ed Emerald Green. 

Come scegliere il proprio device

Gli smartphone sono diventati una parte indispensabile della nostra vita quotidiana. Tuttavia, con così tante opzioni disponibili sul mercato, scegliere il dispositivo giusto può essere un’impresa ardua. Come scegliere il device che fa al caso nostro? Dopo aver individuato un range di prezzo, è necessario chiedersi di quali funzionalità abbiamo bisogno nella nostra quotidianità. È quasi inutile dirlo ma perché acquistare uno smartphone costosissimo se lo utilizziamo esclusivamente per chiamare i nostri amici e scattare alcune foto ricordo? 

Una volta comprese le funzionalità che ci stanno più a cuore, risulta più semplice scegliere il modello che fa per noi. Se, ad esempio, utilizziamo lo smartphone per guardare le nostre serie televisive preferite, è più utile puntare su un prodotto che abbia un display ampio e definito (controllate sempre i dettagli a riguardo). Se, invece, il nostro focus sono le immagini e i video, allora dovrebbe essere nostra premura controllare la qualità degli obiettivi e non solo la loro quantità (a volte è meglio puntare su uno smartphone con una solo fotocamera ma di qualità, piuttosto che su uno con più obiettivi ma dal livello non ottimale). 

Un ultimo invito è quello di controllare la dimensione della memoria interna. Se siete soliti riempirvi il telefono di immagini, video, app e documenti, allora forse è il caso di puntare su una scheda più ampia. Soprattutto se non siete così tranquilli nell’affidarvi a sistemi di Cloud di supporto.