Piccoli, agili, divertenti: gli e-scooter sono mezzi smart sempre più diffusi nei centri urbani delle città: eccone 4 fra i migliori.

Se ne vedono sempre di più nei centri metropolitani: i monopattini elettrici sono mezzi intelligenti ed ecologici, snelliscono il traffico e consentono di spostarsi in modo agile nel commuting urbano. La legge italiana equipara gli e-scooter alle biciclette e ne permette la libera circolazione in tutta Italia, a patto di avere almeno 14 anni e di portare il casco fino ai 18 anni. Per guidarli è bene rispettare le norme sulla velocità (25 kmh e 6 kmh nelle aree pedonali) e scegliere quali in regola on il limite di potenza (500 watt). Ecco 4 modelli fra i migliori monopattini elettrici attualmente in circolazione.

Nilox Doc Eco 3
Nilox è fra le case con più e-scooter in catalogo, progettati per esigenze abbastanza diverse fra loro. Il Doc Eco 3 fa parte della linea che fa della leggerezza e del rispetto per l’ambiente le sue caratteristiche. Il telaio in alluminio pesa solo 7,9 kg e regge fino a 100 kg; le ruote sono da 8 pollici, con doppio freno; il manubrio è regolabile.
L’autonomia non è da record (10 km) ma il suo scopo è garantire i brevi spostamenti all’interno dei centri urbani, in cui ci si muove azionando il motore elettrico con una piccola spinta. Eco 3 viaggia a due diverse velocità (6 e 12 chilometri all’ora) determinate proprio dalla forza della spinta iniziale.

Moma Bikes E500
Un mezzo elettrico pieghevole, massiccio e stabile con i suoi 12,5 chilogrammi e il freno a disco posteriore. Il modello E 500 della spagnola Momabikes è un buon compromesso fra chi cerca stile e efficacia in strada: è molto essenziale, senza display (ma con indicatore di livello della batteria), ma con cavalletto e campanello. Ha la peculiarità delle ruote da 8,5 pollici, più grandi della media, costruite in materiali anti foratura. La batteria di LG ha un’ottima autonomia di 30 km, mentre il motore spinge fino alla velocità massima consentita di 25 chilometri all’ora.

Xiaomi Mi Electric Scooter Pro
Xiaomi aveva convinto il mercato già con il primo scooter elettrico, il Mi. La versione Pro, quanto a design pressoché identica al precedente modello, è ancora più evoluta. Con i suoi 14,2 kg è fra i più pesanti, per essere stabile in strada, anche su parti un po’ irregolari. Ma risulta pratico perché si può ripiegare il manubrio in modo da trasportarlo facilmente. Si aziona con la spinta che serve anche a modulare le velocità, che sono 3 e consentono anche si salire su pendenze di 12 gradi. La velocità massima è di 25 kmh, ma la frenata è sicura anche in spazi stretti, con freno a disco posteriore da 120 mm e sistema anti bloccaggio rigenerativo.
L’autonomia sale da 30 a 45 kmh, una delle più estese in assoluto. Sul manubrio c’è un vero display LCD per visualizzare i parametri di funzionamento.

Ninebot Segway ES2
Segway non costruisce solo i mezzi monoruota, ma anche e-scooter di qualità. Il Ninebot ES2 raggiunge una velocità massima di 25 kmh, ma se lo gestisci bene con una velocità media di 15 kmh può arrivare a un’autonomia di 25 chilometri. In questo aiuta il cruise control integrato, per regolare automaticamente la velocità di crociera. Ma con la batteria extra può correre per 45 km.
In strada si fanno sentire il peso (12,5 kg che danno stabilità) e la doppia ammortizzazione, per una navigazione’ divertente e sicura. La batteria ha un buon tempo di ricarica (circa 3 ore e mezza). Il monopattino di Segway può essere ripiegato e ha display Led per controllare lo stato della batteria e la velocità.