Colori caldi e linee decise. Le sneaker di maggio rievocano certe tennis degli Anni Settanta, celebrano la nuova stagione del baseball americano o si ispirano a cult movie di David Lynch

Le sneaker in arrivo sugli scaffali delle boutique nel mese di maggio si ispirano ai colori vibranti dell’estate o ai favolosi Anni Settanta. Per adidas Originals scende in spiaggia Pharrell Williams con la sua collezione Pink Beach che mette in risalto la sua passione per la musica, l’arte e la moda che condivide da sempre con il brand a tre strisce. È così che nella collezione apparel fatta di stampe con i disegni dell’isola, poncho in mesh laminati, t-shirt e canotte dai colori vivaci, ecco una riedizione delle iconiche Stan Smith con inserto in neoprene sul tallone e linguetta con stampa in rilievo.

Dalla sabbia alla terra rossa dei campi da tennis. Nike scende sul terreno di gioco con una rivisitazione delle Nike Tennis Classic lanciata negli Anni Settanta e indossata, tra le altre sport celeb, anche da un giovane John McEnroe che con quelle sneaker ai piedi vinse diversi titoli Grand Slam. È così che quarantatre anni dopo, la NikeCourt Tennis Classic Ultra Flyknit unisce una tomaia Flyknit, che garantisce supporto e traspirabilità, ad una suola flessibile per creare un scarpa ultra leggera.


Per la categoria limited edition ecco la Asics Gel Lyte III dedicata al progetto multidisciplinare di Slam Jam 6TH PRLLL che si concretizza anche in in un vinile 7” contenente la traccia 6TH PARLL, prodotta da Khalab & DJ Hendrix e già soundtrack del video di lancio. Convertendo in negativo la precedente Asics Gel Lyte III 5TH DImension, il risultato è una versione nuova e più aggressiva della stessa scarpa in cui i colori si accendono insieme ai toni del nero e del grigio. Il tutto, poi, è racchiuso in una storia fotografica scattata da Mustafa Sabbagh e da un breve film diretto da Federico Zanghi e realizzato sotto la direzione artistica di Simone Valsecchi, che ha creato pezzo dopo pezzo le maschere indossate dai quattro antichi cavalieri, smembrando l’iconica Gel Lyte III per plasmare gli evocativi tratti dei guerrieri. La sneaker sarà disponibile in esclusiva su slamjamsocialism.com e negli store Slam Jam di Milano e Ferrara, all’interno di un box speciale contenente anche il vinile.

C’è poi New Balance che si unisce a Concepts per la realizzazione di due modelli Made in USA che rendono omaggio alla stagione di baseball 2016. Il primo: Concepts x New Balance “City Rivalry” 997 ha tomaia in suede premium con una linguetta in pelle riflettiva, rivestimento in pelle e soletta interna customizzata Concepts. Il secondo: Concepts x New Balance “City Rivalry” 998 prende ispirazione dalle tonalità marroni e verdi del terreno del campi da baseball. Ha tomaia in suede premium rossa e verde e soletta interna customizzata Concepts.

Nell’elenco non può mancare Puma che a partire da metà maggio, in esclusiva da One Block Down, Slam Jam ed Excelsior a Milano, Kosmos Store a Trento, Sneakers76 a Taranto e negli Store Urban Jungle, presenta il Velvet Twin Pack realizzato in colab con CrossOver, la sneaker e lifestyle boutique di Johor Bahru in Malesia che dal 2005 è il punto di riferimento per tutti gli sneakers head asiatici. Protagoniste le iconiche Blaze of Glory e le Disc Blaze rivisitate da Jem, il fondatore dello store, prendono spunto dai colori e dal mood da uno dei suoi film preferiti: Blue Velvet del 1986 scritto e diretto da David Lynch.

Infine Foot Locker. Tra le novità dell’estate, presentate con una campagna che vanta due dei più importanti nomi nel mondo del calcio: il giocatore francese Anthony Martial e il gallese Gareth Bale. È così che Foot Locker Europe lancia i modelli che fanno riferimento alle loro squadre, come le nuove Reebok Classic ultra alleggerite.