Ispirati al workwear, iper-tecnologici, o celebrativi: il trench è il capospalla del momento. Ecco quali sono i modelli da scegliere per la stagione autunnale

Un’estate che nn accenna a finire, quella del 2018. A metà Ottobre regnano infatti su buona parte dello stivale delle temperature ancora primaverili, che impediscono di indossare capispalla invernali. La scelta ricade quindi sui più classici trench, dalla costruzione leggera ma adatti a cambi repentini di clima. Ecco i modelli tra i quali scegliere per l’autunno.

CLASSICI

Con cintura in vita, abbottonatura a doppiopetto e manica raglan: un modello che risponde perfettamente ai canoni della classica costruzione del trench, quello di Herno. La particolarità però, è nella tela, un gabardine di cotone impermeabile ‘parlata’. Su di esso, infatti, sono scritte le parole che caratterizzano il marchio, da ‘tradizione’ a ‘futuro’, passando per ‘novità’. Una limited edition realizzata per il 70esimo compleanno del marchio con etichetta celebrativa ‘Herno 70 since 1948’ e in vendita da fine Ottobre in 41 selezionati negozi nel mondo. Chi invece vuole rispettare sino in fondo i dettami del perfetto impermeabile, sceglierà il modello di Allegri nella classica colorazione del capospalla.

LEGGI ANCHE: Herno e la perfetta impermeabilità

TECNICI

Gli amanti dell’eleganza intramontabile del trench che però vogliono al contempo il massimo delle performance tecniche vedranno i loro desideri accontentati con il modello di Loro Piana: vestibilità morbida, la sua tela si arricchisce del trattamento Storm System peculiare del marchio, rendendo il capo sia impermeabile che antivento. Dettagli di stile, i profili a contrasto in suede. Pesa meno di 200 grammi (esattamente 170) il Sans, giacca impermeabile e antivento del marchio Mission Workshop. Una leggerezza che non si traduce in una mancanza di contenuto: i tre strati dal peso piuma sono infatti realizzati in Entrant, una membrana a micropori realizzata in Giappone, impermeabile ma traspirante, capace di resistere ad una colonna d’acqua di 30,000 litri. Capispalla realizzati per resistere all’acqua (e al gelo) quelli della seconda capsule tra Peak Performance e Nigel Cabourn: lo stilista inglese si è infatti ispirato alla scalata del Monte Everest del 1963 di Jim Whittaker, nel pensare a dei capi moderni, realizzati in Ventile, consistenza tecnica estremamente traspirante ( e impermeabile) utilizzata dalla Royal Air Force dal 1943.

LEGGI ANCHE: Gli impermeabili che abbiamo indossato l’anno scorso

WORKWEAR

Si ispirano alle uniformi da lavoro o prendono spunti dallo streetwear, i modelli dedicati a chi ama seguire la tendenza del momento. A righe, a ricordare quasi l’uniforme dei giocatori di baseball, con cappuccio e bottoni a pressione, l’impermeabile realizzato da Beams in collaborazione con un marchio che di uniformi (sportive) se ne intende, come Champions. Guarda invece al corpo dei pompieri quello di Calvin Klein 205W39NYC: la tela in canvas di cotone e suede ha le fasce riflettenti ad alta visibilità e abbottonatura con ganci in metallo. E sempre alle uniformi si ispira Visvim, nel realizzare un capo in twill di cotone che si arricchisce di macchie di pittura realizzate ad hoc. Un poncho, invece, il modello realizzato dal chitarrista dei Kasabian Sergio Pizzorno x C.P. Company. Rivisitazione della classica giacca Goggle Mille Miglia del marchio, in tessuto impermeabile e ad asciugatura rapida con rivestimento interno in pellicola in argento metallizzato, la terza lente sul cappuccio rimanda al terzo occhio, concetto mistico e filosofico caro alla rockstar. Una collezione, quella di Pizzorno, che si compone anche di una felpa e di una t shirt in cotone in vendita esclusivamente sul sito del marchio e di Flannels. Capispalla, quelli di C.P. Company, che dal primo novembre possono essere tinti in capo su richiesta: con il progetto Bespoke Colour il cliente che si registra sul sito potrà confrontarsi con un esperto di colore che gli spiegherà il progetto e sottoporrà alla sua attenzione la cartella pantone dalla quale attingere, inviandogli campioni di tessuto per approvazione. Dopodiche il capo sarà realizzato e inviato in due settimane. Un progetto per ora limitato alla felpa heavy fleece Goggle, la scelta si allargherà nei prossimi mesi.