Tour in India, Sri Lanka ed ex Birmania durante la Giornata mondiale della Lentezza. Alla scoperta di luoghi insoliti, dove il tempo si è fermato.

Rallentare, sostare un poco, prendere tempo. La Giornata mondiale della Lentezza è arrivata alla sua decima edizione e, il 9 maggio, offre l’opportunità di poter affermare il proprio bisogno di soffermarsi un attimo ad ascoltare (e ad ascoltarsi), alzare lo sguardo e capire da che parte andare. Per questo Icon propone 3 mete che rigenerano il corpo e l’anima (selezionate da CartOrange, il network italiano di consulenti di viaggio) tra meditazione e ayurveda, light trekking e un giro panoramico in treno.

India A bordo delle tradizionali imbarcazioni chiamate kettuvallams è possibile scoprire lo Stato del Kerala, nell’estremo punto sud occidentale dell’India solcato da una miriade di canali, fiumi e lagune, oltre che costituito da seicento chilometri di litorale formati da immense spiagge sabbiose,  promontori rocciosi e distese di palme da cocco. Immersi nel torpore, tra sole e natura, basterà lasciarsi cullare dal movimento lento delle houseboat e trascorre il resto del soggiorno nel resort di Kovalam dove ogni mattina ci si risveglia con un rituale a base di yoga, meditazione e massaggi ayurvedici.

Sri Lanka Il treno, il simbolo di una mobilità dolce, è l’ideale per chi vuole visitare luoghi spettacolari come l’altopiano centrale del Paese. Comodamente seduti all’interno di comodi vagoni si attraverseranno le foreste, le piantagioni di tè e le cascate di Devon Santa Clara, Ramboda e Diyaluma.

Myanmar (Birmania) Gli amanti del light trekking o della mongolfiera si segnino questa destinazione ancora ben ancora lontana dalle rotte di massa. La meta? Le colline della regione di Shan abitate dai popoli Pa-O e Pa-Laung, che le si voglia esplorare tramite facili escursioni anche a dorso di elefante o in mongolfiera. Per esempio si suggerisce, un volo all’alba su Bagan, l’antica capitale che custodisce uno dei siti archeologici di maggior importanza in Asia.