Auto: le dieci più interessanti del 2023
Migliori auto 2023

Auto: le dieci più interessanti del 2023

di Marco Coletto

Abbiamo selezionato le 10 auto più interessanti del 2023: dalla BMW serie 5 alla Volvo EX30, proposte per tutti i gusti e tutte le esigenze

Elettrificazione e “premium”: sono state queste le due tendenze principali del mondo auto nel 2023. Il mercato quest’anno ha premiato le vetture ibride e ha visto una crescita importante dei segmenti “top”. Senza dimenticare il debutto sul mercato di tanti veicoli elettrici.

Qui troverete le dieci auto più interessanti uscite nel 2023: dieci proposte molto diverse tra loro adatte a tutti i gusti e a tutte le esigenze. L’elenco è composto soprattutto da ammiraglie e da modelli tedeschi ma non mancano mezzi di altri segmenti provenienti da altre nazioni.


BMW serie 5

BMW serie 5

L‘ottava generazione della BMW serie 5 è un’ammiraglia ibrida tedesca disponibile a trazione posteriore o integrale in vendita a prezzi che partono da 66.800 euro.

La gamma motori è composta da quattro unità turbo ibride: un 2.0 mild hybrid diesel da 197 CV, un 2.0 mild hybrid benzina da 208 CV e due ibridi plug-in benzina (2.0 da 299 CV e 3.0 a sei cilindri in linea da 489 CV).

Due gli allestimenti: “base” e Msport. Il primo offre, tra le altre cose, il climatizzatore automatico bizona, i fari full LED e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con retrocamera. Il secondo aggiunge un pacchetto estetico sportivo e gli interni in pelle/Alcantara.

Tanti gli optional: consigliamo il pacchetto Professional Package (2.200 euro) che include il BMW Live Cockpit Professional (cruscotto digitale con realtà aumentata e head-up display), l’assistente al parcheggio evoluto e la telecamera interna.


DR 1.0

DR 1.0

La DR 1.0 è una citycar elettrica a tre porte “cino-molisana”: in pratica è una “segmento A” asiatica, la Chery eQ1, riveduta e corretta a Macchia d’Isernia.

Costa 26.900 euro ed è una “tutto dietro”: motore da 61 CV e trazione posteriore.

È offerta in un solo allestimento che comprende, tra le altre cose, il caricatore wireless per smartphone, il climatizzatore e l’impianto multimediale con touchscreen da 9,7”, Android Auto e Apple CarPlay.

L’unico optional costa 600 euro ed è il pacchetto che comprende adesivi per la carrozzeria e i vetri posteriori oscurati.


Fiat 600e

Fiat 600e

La Fiat 600e è una piccola SUV elettrica torinese sviluppata sullo stesso pianale della Jeep Avenger BEV.

Spinta da un motore da 156 CV, è in vendita a prezzi che partono da 35.950 euro.

Due gli allestimenti: Red e La Prima. La Red offre, tra le altre cose, il climatizzatore automatico, il cruise control e i sensori di parcheggio posteriori. La La Prima costa 5.000 euro in più e aggiunge i cerchi in lega da 18”, la guida autonoma livello 2 e il portellone ad apertura elettrica senza mani.

L’unico optional è la vernice metallizzata. Il costo? Da 0 a 700 euro a seconda del colore.


Honda ZR-V

La Honda ZR-V è una SUV media ibrida giapponese in vendita a prezzi che partono da 43.700 euro.

Il motore è un 2.0 full hybrid benzina da 184 CV.

Gli allestimenti sono tre: Elegance, Sport e Advance. Il primo offre, tra le altre cose, il climatizzatore automatico bizona, il cruise control adattivo e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera. Il secondo costa 1.800 euro in più e aggiunge il portellone apribile elettricamente senza mani, i sedili anteriori regolabili elettricamente e i vetri posteriori oscurati. La Advance costa 2.100 euro più della Sport e aggiunge gli interni in pelle, i sedili dietro riscaldabili e il tetto panoramico.

L’unico optional è la vernice metallizzata (1.000 euro).


Hyundai Kona

La seconda generazione della Hyundai Kona è una SUV compatta coreana in vendita a prezzi che partono da 28.500 euro.

La gamma motori è composta da cinque unità: un 1.0 turbo tre cilindri mild hybrid benzina T-GDI da 120 CV, un 1.0 turbo tre cilindri benzina T-GDI da 120 CV, un 1.6 full hybrid benzina da 141 CV e due unità elettriche da 156 e 218 CV.

Tre gli allestimenti: Xline, N Line e XClass. La “base” offre, tra le altre cose, il climatizzatore automatico, il cruise control e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera. La N Line costa 1.000 euro in più e aggiunge personalizzazioni estetiche sportive mentre la XClass aggiunge il monitoraggio dell’angolo cieco, i sedili anteriori elettrici e il tetto apribile.

Per quanto riguarda gli optional segnaliamo il Comfort Pack (1.050 euro): disponibile solo sulle varianti benzina e mild hybrid e sull’allestimento XClass, offre gli interni in pelle, il volante riscaldabile e i sedili anteriori ventilati.


Mercedes classe E

Mercedes classe E

La sesta generazione della Mercedes classe E è un’ammiraglia ibrida tedesca disponibile a trazione posteriore o integrale.

Offerta anche nella variante station wagon S.W., ha una gamma motori composta da quattro 2.0 turbo ibridi: un mild hybrid diesel da 197 CV, un mild hybrid benzina da 204 CV e due ibridi plug-in benzina da 313 e 381 CV. Prezzi da 68.531 euro.

Gli allestimenti sono otto: Advanced, AMG Line Advanced, Advanced Plus, AMG Line Advanced Plus, AMG Line Premium, AMG Line Premium Plus, Exclusive Premium e Exclusive Premium Plus. Tutte offrono il cambio automatico, il navigatore e la telecamera posteriore.

Tra gli optional consigliamo il pacchetto assistenza alla guida Plus (2.605 euro).


Renault Espace

Renault Espace

La Renault Espace, arrivata alla sesta generazione, non è più una monovolume: ora è una grande SUV ibrida francese a 7 posti.

Il motore è un 1.2 turbo tre cilindri full hybrid benzina da 199 CV e i prezzi partono da 43.700 euro.

Tre gli allestimenti: Techno, Esprit Alpine e Iconic. Il “base” offre, tra le altre cose, il climatizzatore automatico bizona e i fari full LED. La Esprit Alpine costa 2.800 euro più della Techno e aggiunge le personalizzazioni sportive e i cerchi in lega da 20” mentre la Iconic costa 2.000 euro più della Esprit Alpine e aggiunge gli interni in pelle e la telecamera 360°.

Per quanto riguarda gli optional segnaliamo i fari Matrix LED (1.000 euro, non per la Techno) e la guida autonoma livello 2 (500 euro, solo sulla Iconic).


Toyota C-HR

Toyota C-HR

La seconda generazione della Toyota C-HR è una SUV compatta ibrida giapponese sviluppata sullo stesso pianale della Corolla e della Corolla Cross.

Disponibile a trazione anteriore o integrale, ha una gamma motori composta da tre unità: due full hybrid benzina (1.8 da 140 CV e 2.0 da 197 CV) e un 2.0 ibrido plug-in benzina da 223 CV.

Gli allestimenti sono sette: Active, Trend Eco, Trend, Lounge, Lounge Premiere, GR Sport e GR Sport Premiere. Tutti offrono il climatizzatore automatico bizona, il cruise control adattivo e il mantenimento di corsia.

Tra gli optional segnaliamo l’Advanced Safety Pack (1.900 euro, solo su Lounge e Lounge Premiere), che comprende gli abbaglianti adattivi, 4 telecamere con visuale 360° e l’assistenza al parcheggio da remoto.


Volkswagen ID.7

Volkswagen ID.7

La Volkswagen ID.7 è un’ammiraglia elettrica tedesca a cinque porte che costa 64.850 euro.

È una “tutto dietro”: motore da 285 CV e trazione posteriore.

È offerta in un solo allestimento che comprende, tra le altre cose, il climatizzatore automatico trizona, il cruise control adattivo e i sensori di parcheggio anteriori e posteriori con telecamera 360°.

Tanti gli optional: consigliamo la pompa di calore (1.145 euro) che migliora l’efficienza nei mesi freddi e l’Exterior Pack “Plus”. Questo pacchetto costa 5.085 euro e offre il tetto panoramico, la regolazione adattiva dell’assetto e i fari Matrix LED.


Volvo EX30

Volvo EX30

La Volvo EX30 è una piccola SUV elettrica svedese in vendita a prezzi che partono da 35.900 euro.

È disponibile a trazione posteriore (un motore, montato dietro, da 272 CV) o integrale (due propulsori in grado di generare una potenza totale di 428 CV).

Tre gli allestimenti: Core, Plus e Ultra. Il primo offre, tra le altre cose, il cavo di ricarica da 22 kW, il cruise control adattivo e i sensori di parcheggio posteriori con retrocamera. La Plus aggiunge il portellone apribile elettricamente e i sensori anteriori mentre la Ultra offre in più i sedili anteriori regolabili elettricamente, la telecamera 360° e il tetto panoramico.

Tra gli optional segnaliamo il pacchetto Climate (360 euro) con sedili e volante riscaldabili.