Lexus on tour, da Milano a Parigi, per far conoscere il nuovo LBX

Lexus on tour, da Milano a Parigi, per far conoscere il nuovo LBX

di Alessandro Pasi

Un nuovo Suv di dimensioni compatte, con forti connotazioni di design e tecnologia. Protagonista in quattro eventi europei

Quattro eventi in altrettante città, di quelle cool, in Europa: Milano, Londra, Madrid e tra poco Parigi. Per presentare in modo diverso, originale, colorato, quasi schioppettante, un nuovo modello di SUV premium di dimensioni compatte: LBX (ovvero Lexus Breakthrough Crossover) by Lexus, brand di lusso del colosso giapponese Toyota. Un’automobile con un impegno ambizioso: trasformare l’Everyday in Extraordinary: un SUV compatto con motorizzazione ibrida dal design lussuoso, ma giovane e di design, pensato per la guida in città. Ciascun evento è stato concepito da Lexus “per amplificare le esperienze quotidiane e per far conoscere ed apprezzare l’auto attraverso installazioni coinvolgenti, inserendola in nuovi contesti capaci di riflettere l’anima del veicolo”.


In Lexus chiamano queste iniziative sul territorio eventi pop-up e basta guardare le immagini per capire di che cosa si tratta. Il primo, quest’estate, dal 18 al 20 luglio, ha visto protagonista la LBX a Milano, nel meraviglioso spazio aperto di Palazzo Bovara, con un’istallazione denominata Car Wash: Le installazioni, ispirate ad una tradizionale stazione di lavaggio vetture ma rivisitato in stile Lexus e progettato non per le auto ma bensì per le persone, riflettevano un concetto importante nella cultura giapponese, l’ospitalità Omotenashi e hanno permesso agli ospiti di rilassarsi e ripararsi per qualche ora dalla calura della città. Partendo dallo spazio Soak gli ospiti hanno potuto attraversare una serie di strutture, con l’illusione di passare attraverso un getto d’acqua pur rimanendo completamente asciutti. Nell’area Spray, una serie di archi nebulizzanti hanno indirizzato piccoli spruzzi rinfrescanti sui passanti, dando sollievo dal calore estivo. Poi nell’area Scent, totale relax: un giardino zen curato nei minimi dettagli per richiamare l’eredità giapponese di Lexus. Circondati dall’ambiente naturale di una vegetazione lussureggiante, è stato possibile vivere un’esperienza meditativa immersi in profumi yuzu e koyamaki e rigenerarsi con un Oshibori, un piacevole asciugamano refrigerato. Infine, ecco un labirinto sensoriale, detto Feel, in una foresta di rulli a grandezza naturale: ha permesso agli ospiti di spostarsi tra colonne statiche e in movimento.


Secondo pop-up a Londra, dal 21 al 23 settembre con un’attività denomita The Extraordinary Car park. Qui cambia tutto, istallazione dentro QPark, 51 Poland Street: esperienza artistica intrigante, ricca di luci orchestrate in un gioco di colori caldi e immersivi. Questo evento, in cui il design è stato protagonista, mostra come lo stile sia un concetto centrale per Lexus LBX, in cui il lusso viene offerto in un’auto di dimensioni ridotte senza rinunciare al design e alla tecnologia che contraddistinguono la storia di questo brand giapponese. Pur avendo la sensazione di entrare in un qualsiasi parcheggio, gli ospiti sono stati, invece, trasportati attraverso la facciata teatrale in uno spazio ispirato a LBX, viaggiando attraverso l’evento come un veicolo attraverserebbe un parcheggio. Gli ospiti si sono mossi attraverso archi a LED e giochi di luci mentre hanno esplorato lo spazio dell’evento: dai campi di lampadine ondeggianti ai monitor in cui delle barre di luci a LED si illuminavano e seguivano il ritmo della frequenza cardiaca dello spettatore.


Terza tappa, Madrid, dal 26 al 29 ottobre, con una Extraordinary Art Gallery: qui LBX si è trovata al centro di un’arena colorata, in mezzo a colonne neoclassiche, in uno spazio, la centralissima Plaza de Colon, totalmente dedicato al design. L’istallazione è stata realizzata con dei container marittimi in rosa acceso, che ospitavano una collezione di opere in 3D di noti artisti contemporanei. Tra le collaborazioni c’erano l’architetto e designer Fabián Ñiguez e la muralista Lidia Cao. Lexus LBX è stato il fulcro dell’Agorà, un’installazione inaspettata dove il vecchio e il nuovo si sono incontrati per esporre (ingresso libero) il carattere della nuova auto.

Ed infine, Parigi! Extraordinary Boulangerie 23-25 novembre 2023. Dove Lexus gioca in cucina. Infatti presso La Verrière du Marais, 5 Rue Saint-Merri, Parigi, in pieno spirito Omotenashi, Lexus accoglierà i propri ospiti in uno spazio accogliente e straordinario; i partecipanti, infatti, saranno accolti in una vera e propria immersione culinaria, dal lussuoso menu sapientemente curato dallo chef alla decorazione dell’ampio spazio. In questa occasione, Lexus collaborerà con il famoso chef Mory Sacko, per dare vita ad una “Extraordinary Boulangerie”. Dopo questi assaggi non vi nascondiamo che non vediamo l’ora di raccontarvi com’è la macchina su strada…