Si ipirano ad antiche leggende giapponesi, alle luci della città che ospiterà le Olimpiadi del 2016 o ai giochini eletrronici della Nintendo. Ecco 10 nuove snekaer per questa estate bollente

Per il nuovo lancio Asics si ispira leggenda giapponese dell’amore proibito di Tanabata che narra di due giovani ciechi per il loro stesso amore che per punizione gli venne concesso il permesso di vedersi solo una volta all’anno nel settimo giorno del settimo mese (il sette era considerato un numero fortunato), a patto che quel giorno non piovesse. Grazie a questa leggenda, il 7 Luglio è diventato ufficialmente il giorno in cui i giapponesi celebrano Tanabata, il Festival delle Stelle, scrivendo i loro desideri su dei pezzi di carta colorati, chiamati Tanzaku, che appendono sui rami di bamboo sperando che si avverino. E per questa occasione ecco il Tanabata Pack, composto da una GEL-Kayano Trainer con tomaia color muschio e una GEL-Respector in pelle color ottanio.

Nike Sportswear sceglie di ridar vita a Nike International, un club internazionale per i suoi atleti di track and field d’elite, con una nuova collezione ispirata all’atteggiamento “senza regole” del primo club. Per la sua prima stagione, Nike International riprende così l’energia naturale e cinetica di Rio de Janeiro attraverso una stampa della vista area delle luci notturne di Rio con i loro dettagli riflessi che caratterizza la tomaia delle nuove Air Presto Ultra Flyknit, Nike Sock Dart e Nike Air Zoom Pegasus ’92.

Da Rio a New York. Anzi, Brooklyn sede della sneaker boutique Alumni per cui Fila ha realizzato una capsule di sneaker ispirate ai patties giamaicani, una specie di calzone fritto  ripieno di carne di manzo. È così che le storiche Overpass si tingono di giallo, come i patty fritti, e la tomaia diventa di un suede morbido e pettinato. Da mangiare. Un’altra collaborazione con uno sneaker store. Questa volta è tra Diadora e Hanon, shop scozzese, per cui il brand italiano ha rivisitato l’InterCity V7000 con i colori del bus chiamato “Saturday Special’ che begli anni ’80 trasportava da un match all’altro i tifosi di calcio.

Vans invece collabora con Nintendo per una capsule di sneaker che rende omaggio all’epoca dei primi videogame con una serie di grafiche ispirate a elementi e personaggi a 8 bit di Super Mario Bros., Duck Hunt, Donkey Kong e The Legend of Zelda. Vans x Nintendo Classic comprende quattro versioni di Authentic. La Super Mario Bros. Tie-Dye con  una stampa all-over del protagonista Mario, accanto a vari ‘power up’, una seconda colorazione con la dama in pericolo per eccellenza, la principessa Peach, la Duck Hunt che rinasce su uno sfondo camo digitalizzato e la  Donkey Kong  con il simpatico gorilla su uno speciale motivo floreale. C’è poi la Classic Slip-on con motivo grafico e citazioni tratti da The Legend of Zelda fino alle Sk8-Hi, Old Skool e Sk8-Hi ispirate a Nes  e la scritta ‘Game Over!’ stampata sulla classica suola waffle.

Puma lancia la nuova running sneaker IGNITE evoKNIT, realizzata con tecnologia evoKNIT e finiture streetwear style. La nuova scarpa ha tomaia realizzata interamente a mano per un comfort su misura che garantisce elasticità e traspirabilità, ha l’intersuola in Ignite Foam, un materiale innovativo con eccezionali qualità di reazione, potenziata da un motivo chevron scanalato che è stato modellato in modo da essere compresso durante l’atterraggio e il rimbalzo.  Il tessuto è il risultato di una fusione di tre colori per profondità e quantità, la tomaia lucida e la piccola linguetta sul tallone la rendono accattivante e moderna, fondendo moda e design con innovazione e tecnologia.

Le Coq Sportif torna alle origini proponendo una versione rivisitata di Quartz e Wendon, due sneaker iconiche, inizialmente utilizzate in via esclusiva dagli atleti. Hanno design retro e tradizionali colori del brand: blu, bianco, rosso. Tra queste la Quartz, che appare per la prima volta nel 1981 e che celebrerà il suo 35th anniversario proprio quest’anno, è più spigolosa ed è ideale per completare un look maschile dallo stile moderno.

L’ispirazione di Saucony pe rle nuove Grid 8000 arriva dai colori delle aragoste. Le nuove Lobster hanno linee pulite e nuance chiarissime con tomaia pink  in suede e pattern verde pastello. Sarnno disponibili solo negli on line store americani, a partire dall’8 luglio. È poi il turno di adidas che entra nel futuro del running con UltraBOOST Uncaged, una scarpa ispirata dagli appassionati e perfezionata dagli esperti del team running con una nuova tomaia in adidas Primeknit, sistema di supporto interno e speciale allacciatura. La tomaia in adidas Primeknit, completamente riprogettata, fornisce traspirabilità e movimenti naturali a ogni falcata in combinazione con un knit collar, intorno alla caviglia, che si adatta alle sollecitazioni mentre un nuovo sistema di allacciatura multistrato consente ai runner di personalizzare stile e calzata, mentre i lacci piatti offrono confort e stabilità.