Le migliori colonie da uomo per la primavera 2024

Le migliori colonie da uomo per la primavera 2024

di Digital Team

Grande classico della profumeria, le colonie sono caratterizzate da note fresche e agrumate, perfette per le stagioni più calde. Ecco le nostre preferite

Con l’arrivo delle temperature più calde, torna protagonista un grande classico della profumeria: la colonia. Fresca e frizzante, è una versione più leggera del profumo, con una concentrazione di essenza che va dal 3% al 5%. È caratterizzata da un mix di note agrumate e aromatiche, come limone, bergamotto, arancia, neroli e lavanda. Tra le nuove interpretazioni, però, troverete anche scie più legnose e sensuali, che faranno girare la testa agli appassionati di extrait de parfum. Ecco le colonie da provare questa primavera.

Colonia di Acqua di Parma

Creata dal barone Carlo Magnani per il suo uso personale, Colonia è diventata l’emblema di Acqua di Parma fin dalla sua nascita nel 1916. Da allora, la composizione è rimasta invariata. Limone, bergamotto di Calabria e arancia, rilasciano le caratteristiche note luminose della fragranza, traduzione olfattiva del sole e dello stile di vita italiano. Per celebrare questa icona, oggi, la maison presenta il Leather Travel Case, una custodia in pelle cucita a mano per custodire il flacone dalle linee art déco. L’accessorio fa parte della nuova collezione Leather Objects, omaggio al valore dell’artigianalità. 


Cologne Lime Basil & Mandarin di Jo Malone London

Una composizione classica, quella della colonia, che Jo Malone London rende più fresca e moderna grazie a inattesi accostamenti olfattivi. In questa interpretazione, diventata la fragranza simbolo del marchio, il basilico pepato e il timo aromatico aggiungono un tocco inaspettato al profumo del lime trasportato da una brezza caraibica. Sulla pelle rimarrà, però, un’elegante scia legnosa e ambrata. Da indossare da solo o sovrapposto a un’altra Cologne, per gli amanti del layering olfattivo sempre in cerca di nuove sfaccettature. 


Colonie della primavera: Pacific Chill di Louis Vuitton 

Pacific Chill cattura l’emozione di un risveglio a Los Angeles, una colonia dall’effetto detossinante che rigenera come una passeggiata mattutina in riva all’oceano. Per crearla, Jacques Cavallier-Belletrud, Maître Parfumeur di Louis Vuitton, si è ispirato ai frullati detox ricchi di vitamine tanto amati dagli abitanti della Città degli Angeli. Una miscela fruttata di ribes nero, basilico, menta piperita, essenza d’arancia e carota. Infine, la rosa di maggio unisce tutti gli ingredienti e dona una profondità elegante e raffinata.


Colonie della primavera: Ginja di Benamôr

Questa eau de cologne fa parte nuova linea in edizione limitata di Benamôr, Ginja, ispirata all’amarena che cresce sulle colline portoghesi. Le sue note dolci e avvolgenti riportano alla memoria il profumo dei dolci tradizionali preparati dalle nonne. Si aggiungono poi gelsomino e rosa, muschio bianco e fava tonka. La fragranza va ad aggiungersi alle altre cinque Colognes Extraordinaries del marchio nato a Lisbona nel 1925, che utilizza ingredienti locali per creare prodotti dalle formule naturali e artigianali. 


No.88 Cologne di Czech & Speake

Lanciata nel 1981, No.88 è la prima e la più iconica fragranza di Czech & Speake, marchio fondato da Frank Sawkins, che incarna l’essenza della tradizione britannica. Questa colonia elegante e raffinata, però, si allontana dai classici profumi inglesi. Più sensuale ed esotica, combina il bergamotto con un bouquet di geranio, rosa damascena, cassia e frangipane, abbinate alle note secche di vetiver e sandalo. Il flacone è in vetro opalino nero satinato e si ispira agli speziali del XIX secolo.