Profumi ma non solo: grande attenzione anche alla casa e alle creme viso per i marchi di nicchia, come emerso a Pitti Fragranze 2015
1 / 11
La collezione home 34 di diptyque si allarga con nuove profumazioni, uno su tutti il gelsomino insolito per l’autunno, nuove ceramiche e nuove fantasie. L’ispirazione? Le pietre dure e il lusso di scegliere le materie prime preferite
2 / 11
In India, al tempio, mood 80’s: la nuova collezione maison di Miller & Bertaux è pensata per il momento di relax, per alleviare lo stress dopo una giornata di lavoro e per dare la giusta energia prima di uscire il sabato sera. Il packaging forma invece un villaggio scandinavo
3 / 11
Si ispira ai “profumi di una volta” la linea per la casa di Institut Très Bien. Le profumazioni sono cuoio, ambra e legni
4 / 11
Edizione super limitata per il profumo più costoso al mondo: N°1 di Clive Christian si fa più intenso nell’edizione di soli 1000 pezzi, 500 per donna e 500 uomo, e l’ultima edizione speciale della serie
5 / 11
Collezione Privata è un travel set di Clive Christian: C come Clive, V come Victoria, figlia del fondatore e ambasciatrice del marchio, L come Love
6 / 11
L’esaltazione della materia prima: è con questa intenzione che nasce Les Absolus, la nuova esclusiva collezione di Annick Goutal, un trittico che omaggia la vaniglia, l’oud e l’ambra
7 / 11
La Fumée Alexandrie è l’ultima creazione della La Fumée Collection e si ispira ad Alessandria d’Egitto, alla cultura egizia con note di papiro, oud, geranio d’Egitto e cumino
8 / 11
Tauerville è la nuova avventura di Andy Taur, una celebrazione delle materie prime più pure e Vanilla Flash è il suo ritratto, contiene tutte le sue note preferite
9 / 11
È made in Swedish la linea black&white di skincare Verso a base di retinolo 8 che stimola 8 volte le cellule cutanee alla produzione di collagene e acido ialuronico limitando i segni dell’invecchiamento
10 / 11
Italianissima, nonostante il nome, Bakel è un marchio green con solo ingredienti naturali
11 / 11
È certificato Bio Neal’s Yard Remedies, marchio inglese che adopera le proprietà delle piante per la cura e il ringiovanimento della pelle
Dopo la 3 giorni fiorentini di Pitti Fragranze, non solo sono emerse le note olfattive di tendenza, il bergamotto calabro su tutti, ma anche la direzione che la profumeria e il beauty di nicchia stanno prendendo. Con una grande attenzione alla casa, allo skincare minimale e naturale e a collezioni deluxe.
Home Sweet Home. Per il corpo, certo, ma anche e soprattutto per la casa: i marchi stanno sempre di più scoprendo il piacere di creare home fragrances d’eccezione. E se un grande classico come Diptyque allarga la sua collezione 34, altri come Miller&Bertaux presentano la loro prima Home Collection con packaging che si ispirano ai villaggi scandinavi. Candele, bastoncini, diffusori di design e spray con vaporizzatori d’antan: non più profumatori per ambiente ma veri e propri oggetti d’arredo.
Profumi deluxe. Oltre la nicchia: edizioni limitate e celebrative di importanti anniversari, collezioni nate dal piacere dei nasi di usare le loro note olfattive preferite, non più eau de toilette o eau de parfum ma assoluti, una maggiore concentrazione di ingredienti così da esaltare le loro peculiarità e il loro carattere d’eccezione. La profumeria di nicchia diventa ancora più esclusiva con creazioni lussuose, materie prime d’eccezione e packaging da collezione.
Skincare minimal. Non solo l’accoppiata di barba&baffi: lo skincare punta a diventare sempre più unisex aprendosi anche agli uomini con prodotti specifici, pratici e veloci. Il dettaglio in più? L’inci assolutamente trasparente e gli ingredienti naturali pensati per rispettare l’ambiente e la propria pelle.