Gli appuntamenti più golosi, romantici e fuori dal comune che si svolgono durante questo mese

Magna Pars Suites Milano
Da Noi In del Magna Pars Suites Milano, primo Hotel à Parfum distillato di eccellenza italiana

Tanti e in tutta Italia. Gli eventi enogastronomici durante il mese di febbraio si fanno numerosi e, grazie alla varietà dell’offerta, molto frequentati. Leggete quindi qui sotto quali sono i migliori, cercate quelli più vicini a casa e decidete cosa non perdere.

Un ricco calendario di incontri, per tre intensi giorni di attività, dal 2 al 4 febbraio nel prestigioso Palazzo delle Stelline di Milano, viene celebrato dalla kermesse Olio Officina Festival, l’evento dedicato all’extravergine e a tutti gli appassionati di questo prezioso ingrediente.

Ogni domenica, nell’enoteca Domìni Veneti della Cantina Valpolicella Negrar, quella che nel 1936 ha coniato il nome Amarone, si svolge la Sunday Wine experience. Dai risotti alle erbe di montagna, dal pesce del lago di Garda al pranzo della vendemmia fino ai menu con tartufi e castagne qui, i piatti vengono abbinati ai vini simbolo della Valpolicella classica, dal Ripasso all’Amarone al passito rosso Recioto, tutti pluripremiati in concorsi internazionali e raccontati da un’esperta sommelier.

Riparte sempre più goloso il Salon du Chocolat, format francese che sbarca ancora in Italia (l’anno scorso è arrivato a contare 20 mila Choco Lovers che hanno preso parte alla prima edizione), precisamente a Milano, dal 9 al 12 febbraio.

Anche quest’anno la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia ospita Gusto in Scena, in programma per domenica 12 e lunedì 13 febbraio. La nona edizione dell’evento enogastronomico ideato e curato da Lucia e Marcello Coronini propone una serie approfondimenti sulla Cucina del Senza, alla ricerca di uno stile di vita che pensa al cibo con meno sale, grasso e zucchero trovando una nuova vie del gusto.

Per chi volesse invece festeggiare San Valentino può concedendosi un’esperienza gastronomica al ristorante Seta del Mandarin Oriental di Milano guidato dallo Chef bistellato Antonio Guida che per il 14 febbraio ha ideato uno speciale menù degustazione e per la notte di San Valentino si esibirà in una serie di piatti ispirati alle sfumature del sentimento della passione, come il Caviale con patate ratte allo scalogno e salsa allo Champagne o l’Astice blu alle spezie con cous cous alle verdure e olio di nocciola, per sei portate indimenticabili da gustare con la persona amata. Sempre nella città meneghina e sempre per il 14 del mese, al Da Noi In del Magna Pars Suites Milano, primo Hotel à Parfum distillato di eccellenza italiana, la cena si fa imperdibile valorizzata, come sempre, da piatti della tradizione italiana, sapientemente interpretata con leggerezza e semplicità. Per l’occasione il menu offre, tra gli altri, un piatto dalle inebrianti note olfattive che stupirà i palati più sofisticati.
Chi invece il 14 febbraio vuole trascorrerlo sulla neve si consiglia di farlo tra le vette dolomitiche, al ristorante Viel dal Pan, sopra Arabba (BL) dove la proposta del ristorante Viel dal Pan, a quasi 2.500 metri di altitudine, inizia con la salita sulla funivia di Porta Vescovo con un piccolo aperitivo. All’arrivo poi verrete accolti dalle sagome candide della Marmolada e del gruppo del Sella, prima di accomodarsi nella sala del ristorante: solo dieci tavoli, per una cenetta all’insegna del romanticismo.

Per coloro che si trovano a Roma, facciano un salto a Culinaria. Nel weekend del 20 e 21 febbraio al Capitol Club si incontreranno numerosi chef del calibro di Massimo Bottura o Paolo Lopriore che daranno il meglio in veri e propri spettacoli gastronomici.

Il  25 e  26 febbraio nel centro storico di Cervia la festa  è dedicata al Cardo dolce. Da una collaborazione del Consorzio Cervia Centro con  alcuni  ristoranti locali (Al Deserto, Locanda dei Salinari, Pescheria del molo) e con Azienda Agricola Fiori e Sì Frutta, nasce la festa dedicata al cardo locale, ortaggio prezioso con ottime proprietà depurative e antiossidanti. Nei chioschi della piadina si potrà gustare il crescione al cardo oltre alle marmellate, il paté e perfino il gelato.

Il mondo dell’enogastronomia torna con Golositalia, dal 25 al 28 febbraio al Centro Fiera di Montichiari (Brescia). Un evento rivolto al pubblico professionale e al popolo dei foodies curiosi di conoscere, degustare ed acquistare prodotti spesso introvabili. Il tema quest’anno? La cucina naturale, con una ricca selezione di prodotti dedicati a chi ama una cucina leggera, attenta alla salute e alle intolleranze, dove il cibo è un valido alleato nella ricerca del benessere.

PalazzinaG si prepara a festeggiare il Carnevale di Venezia con tre serate che si svolgeranno il 23, 24 e 25 febbraio reinterpretandolo nella sua più pura e originale essenza: il 23 il tema sarà la seduzione, vera essenza dell’evento veneziano che lascia libero spazio alla fantasia e all’estro; nulla sarà proibito e tutti i desideri diventeranno realizzabili con l’unico intento di abbandonarsi ad emozioni uniche e a una notte irripetibile. Gli appuntamenti proseguono con Superheroes, il 24 febbraio, una serata sponsorizzata dalla maison produttrice di champagne Veuve Clicquot e dedicata a moderni supereroi secondo un’interpretazione pop e divertente e, il 25 febbraio, sarà il giorno dedicato ad Alice in Veniceland e il suo mondo incantato e senza tempo.