8 spiagge fra le più belle d’Italia, dal mare pulito e panorami da sogno

8 spiagge fra le più belle d’Italia, dal mare pulito e panorami da sogno

di Francesco Caridi

8 tra le spiagge più belle d’Italia, tra panorami definitivi, litorali di sabbia bianchissima e mare cristallino pulitissimo da far invidia alle isole caraibiche

Ci sono 8 fra le spiagge più belle d’Italia che rivaleggiano con quellei più blasonate di Caraibi, Maldive e isole delle Polinesia. Hanno tutto quel che si può sognare: spiagge bianche e dorate, mare cristallino vegetazione incontaminata attorno. Il fascino di questi litorali, specialmente in questa complicata estate 2021, è ancora più forte e magnetico per chi sceglie una vacanza fra mare, natura e relax. Insomma, il paradiso è qui, basta saperlo cercare.

Baia del Silenzio, Sestri Levante (Liguria)

spiaggia baia del silenzio sestri levante
Credits: Istock

Questa spiaggia dorata, disposta a semicerchio, si trova a Sestri Levante, in provincia di Genova. Si chiama Baia del Silenzio perché la sua posizione molto riparata offre ai visitatori un ambiente intimo e rilassante, con mare quasi sempre calmo e onde molto basse. Le case che circondano la spiaggia sono tutte colorate in stile ligure, e la vista spazia sul promontorio di fronte, elementi che aggiungono un tocco di suggestione in più.

Cala Goloritzè (Sardegna)

spiaggia cala goloritze Sardegna
Credits: iStock

Un angolo di paradiso non proprio per tutti: si trova nel territorio comunale di Baunei nella parte sud del golfo di Orosei in provincia di Nuoro e si raggiunge solo via mare o dopo aver affrontato un impegnativo sentiero di trekking di circa 4 km.Le rocce bianche e l’acqua cristallina, però, ripagano completamente dallo sforzo. Cala Goloritzè è una delle spiagge più belle d’Europa, da visitare, almeno una volta nella vita.

Cala Rossa, isola di Favignana (Sicilia)

spiaggia cala rossa favignana
Credits: iStock

Lo spettacolo naturale che offre Cala Rossa di Favignana, isola dell’arcipelago delle Egadi, in Sicilia, è uno dei più toccanti tra quelli dalle spiagge italiane (e non solo). L’azzurro intenso del mare si incontra con le pareti rocciose di tufo bianco, dando vita a un mix di colori e sfumature difficili da trovare altrove.

Cala Violina, Scarlino (Toscana)

spiaggia cala violina scarlino
Credits: iStock

Cala Violina è una delle spiagge più iconiche della Maremma Grossetana. Sabbia bianca finissima e acqua trasparente fanno di questo litorale vicino a Scarlino un vero e proprio angolo idilliaco, lontano da tutto, completamente immerso nella natura (e tutelato con ingresso a numero chiuso).

Cala Bianca, Marina di Camerota (Campania)

spiaggia cala bianca di marina di camerota salerno
Credits: iStock

La spiaggia di Cala Bianca è una delle meraviglie di Marina di Camerota, in Campania, in piena costiera Cilentana. Il litorale è un autentico fiore all’occhiello da un punta di vista naturalistico e paesaggistico di tutto il Sud Italia. Offre ai visitatori una natura incontaminata e a tratti selvaggia; e un mare cristallino dalle mille sfumature di azzurro.

Tonnarella dell’Uzzo, San Vito Lo Capo (Sicilia)

spiaggia cala tonnarello riserva dello zingaro
Credits: iStock

Cala Tonnarella dell’Uzzo è la più suggestiva spiaggia della Riserva dello Zingaro, un’area naturale protetta situata a ovest del golfo di Castellammare, a San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani.
Acqua cristallina, ciottoli bianchi e la possibilità di ammirare (anche senza maschera) un gran numero di pesci valgono assolutamente l’ingresso alla riserva e la camminata per raggiungerla.

Spiaggia di Tropea (Calabria)

spiaggia di tropea calabria
Credits: iStock

Acqua limpidissima, arenile di sabbia chiarissima da una parte, una parete di roccia con il borgo di Tropea dall’altra: il panorama che si può ammirare da questo paradisiaco litorale è davvero unico.
Il colore dell’acqua cambia sempre a seconda dell’ora del giorno e regala, soprattutto al tramonto, un’emozione senza fine.

Su Giudeu, Domus de Maria (Sardegna)

spiaggia su giudeu domus de maria sardegna
Credits: iStock

‘La più bella tra le belle’, così viene descritta Su Giudeu, la spiaggia di Chia, rinomata località turistica nel territorio di Domus de Maria, in provincia di Cagliari. Il panorama è definitivo, con l’acqua incredibilmente trasparente, la sabbia morbida e bianchissima e il fondale basso che regala suggestive sfumature di blu.