5 marchi bio per curare la pelle maschile


Creme bio di Susanne Kaufmann, Grown Alchemist, The Organic Pharmacy, Naobay e John Master

di Michele Mereu

La parola del momento nel mondo della cosmesi? Green, ovvero, formulazioni verdi create senza l’utilizzo di sostanze potenzialmente dannose per la pelle, come ad esempio siliconi e paraffine, a favore di ingredienti come burri, oli naturali e estratti vegetali. Ecco allora una selezione di cinque brand biologici da comprare e provare subito.

 
1) GROWN ALCHEMIST
 Nato nel 2008 da un’idea di due fratelli, Jeremy e Keston Muijis, Grow Alchemist è molto amato in Australia per le sue formule viso, corpo e capelli che utilizzano solo ingredienti di derivazione bio.

SEGNI PARTICOLARI
I llook rétro delle confezioni ricorda le preparazioni galeniche delle vecchie farmacie. Come il vetro scuro in cui vengono “imbottigliati” alcuni prodotti per conservare meglio le formule.

BEST SELLER
Il must have Grown Alchemist è un siero leggerissimo, oil-free, arricchito con un complesso unico di derivazione totalmente naturale, Antioxidant +3 Complex: si assorbe all’istante, e idrata senza ungere la pelle.

 
2) SUSANNE KAUFMANN
 La linea dall’approccio olistico nasce a Bezau, nella foresta di Bregenzen, dove l’attenzione agli estratti naturali si tramanda di generazione in generazione nella famiglia della fondatrice del brand Susanna Kaufmann.

SEGNI PARTICOLARI
Un packaging minimale che all’interno contiene formule arricchite con potenti estratti naturali  pensati per combattere le diverse esigenza della pelle: dall’acne alle rughe. 

BEST SELLER
Face Gel Matte: ungel viso fresco ad effetto opaco, per la cura intensiva delle pelli miste e grasse, con pori dilatati.Contiene una miscela di Piantaggine e Imperatoria, piante alpine particolarmente note per il loro effetto schiarente, antibatterico e lenitivo.

3) JOHN MASTER ORGANICS
 Lo scopo di John Master, hair stylist dei divi di Hooywood, era quello di creare prodotti di bellezza completi per i capelli, per il viso, per il corpo, che non fossero invasivi per l’ambiente, ma al contrario che rispettassero la terra e la natura. Privi di siliconi, parabeni e ogm e ingredienti a base di petrolio.

SEGNI PARTICOLARI
Il metodo di estrazione e trattamento degli ingredienti è completamente controllato e nessun ingrediente viene testato su animali. La produzione dei prodotti è realizzata con energia rinnovabile.

BEST SELLER
Il Rose & Apricot Hair Milk di  John Masters Organics: un latte leggero e idratante per capelli, senza risciacquo, a base di oli di rosa e albicocca. Protegge il fusto capillare e aiuta a riparare i danni causati dagli agenti atmosferici.

4) NAOBAY
Due fratelli, Cristina e Javier Encabo, farmacista lei ed esperto di economia lui, ereditano dal padre la passione per i cosmetici, creando uno dei marchi bio di riferimento oggi in Spagna.

SEGNI PARTICOLARI
Ingredienti cento per cento naturali e confezioni rigorosamente ecosostenibili fatte in plastica riciclabile e legno di recupero.

BESTSELLER Da provare la Body Radiance Lotion: con oli di oliva e avocado, dalle proprietá nutrienti e rassodanti. Inoltre, l’aggiunta di aloe vera fornisce protezione contro le aggressioni esterne .

5) THE ORGANIC PHARMACY
 Il suo sogno era di aprire un negozio dove tutti potessero entrare per ricevere consigli sulla propria salute usando rimedi omeopatici, erbe biologiche ed integratori. È così che Margo Marrone ha fondato The Organic Pharmacy. Un marchio di cosmesi inglese con altissime percentuali di ingredienti organici e privi di coloranti, conservanti, profumi e sostanze chimiche di sintesi.

SEGNI PARTICOLARI
Molte delle materie prime usate dal marchio inglese sono create ad hoc per l’azienda e alcune di esse sono talmente pure e genuine che posso essere addirittura ingerite.

BEST SELLER
Il Carrot Butter cleanser: un detergente grasso che rimuove le impurità in un solo gesto. All’interno ingredienti come rosmarino, carota e burro di karitè, che lasciano sulla pelle una sensazione di pulizia e morbidezza.