BB cream e CC cream: cosa sono?


Sono creme multitasking di ultima generazione che, oltre ad idratare, rinfrescano il colorito della pelle e fungono da scudo anti-smog in città

di Michele Mereu

BB e CC: sembrano dei codici segreti da decifrare, soprattutto nel lessico della bellezza maschile e, invece, sono due tipologie di creme che arrivano dalla Corea, pensate inizialmente per correggere le imperfezioni della pelle delle donne, ora sono apprezzate anche dal pubblico maschile grazie alla loro anima mutitasking. Ma quali sono in realtà le caratteristiche che le differenziano e soprattutto qual è il significato dei loro nomi? Ecco tutte le risposte in tre setp.
 
 BB Cream: cos’è?
L’abbreviazione bb sta per blamish balm, ovvero una crema in grado di attenuare le imperfezione della pelle. Un vero e proprio trattamento completo da giorno, ricco di acido ialuronico, utile per ripristinare le risorse idriche della pelle, vitamine per illuminarla, e un mix di pigmenti che aiutano a camuffare piccole cicatrici, acne. Sono disponibili in diverse tonalità, solitamente non più di quattro, da scegliere in base al proprio sottotono di pelle (il colore dell’incarnato). Importante: la bb cream non è un fondotinta, per questo può essere utilizzata tranquillamente anche dagli uomini. Perché sceglierla? Perché fa risparmiare tempo, un solo prodotto che idrata, protegge e corregge le imperfezioni del viso. Si applica facilmente con le mani, l’importante è non esagerare con le dosi, ne basta una piccola quantità (delle dimensioni una mandorla) per idratare viso e collo.
 
CC Cream: Cos’è?
Le doppie c della cc cream, invece, abbreviano le parole color correction. Sono delle creme multitasking pensate appositamente per correggere il colore del viso e minimizzare macchie, rossori, e brufoli. Molte CC Cream hanno una tecnologia di adattabilità della pelle, vale a dire che si adattano alla cute riconoscendone la texture e i bisogni: pelle grassa, pelle secca. Esistono cc cream pensate per problemi specifici, come quelle verdi, perfette per neutralizzare i rossori dati da arrossamenti da freddo o cuperose. Alcune poi contengono anche filtri solari che, anche di'inverno, proteggono la pelle dai raggi solari.
 
 BB Cream VS CC Cream
Sono entrambi due prodotti trasversali: attualmente molte CC cream hanno rubato la scena alle BB cream, perché risultano dei prodotti più completi, che oltre a correggere le discromie, cancellano anche i segni di fatica sulla pelle maschile, soprattutto durante il week end quando si dorme poco e si tira tardi alla sera.