Beauty maschile, 10 prodotti da provare questa estate

Beauty maschile, 10 prodotti da provare questa estate

di Eleonora Gionchi

Tra le novità di stagione, una skincare che combatte l’hangover epidermico, solari che si prendono cura dell’ambiente, oltre che della pelle, e fragranze che profumano di viaggi e mete lontane

L’estate richiede una routine differente per difendere la pelle non solo dal sole ma anche dalle alte temperature.

E la cosmesi si adatta, tra solari di ultimissima generazione a base di alghe high-tech, fragranze che profumano di vacanze e prodotti smart adatti per la valigia, anche del week end.

Fotoprotector Hydro Lotion, Isdin

Impossibile non notarlo: il nuovo solare Isdin Fotoprotector Hydro Lotion con SPF50 è color azzurro mare e giallo sole e non passa di certo inosservato. Ma la sua particolarità è nella formulazione: all’interno infatti la Chlorella Maris, una particolare alga che cresce alle Baleriari, donando a quei mari l’intenso color azzurro, ed è fondamentale anche nella cosmesi. Le sue proprietà sono infatti antiossidanti, proprio perché protegge l’epideride dall’ossidazione cellulare, e mantiene in salute il tessuto connettivo epidermico. La formula del solare è bifasica, basta agitarlo per cinque secondi ed è pronto, è altamente idratante e assorbitile, resiste all’acqua e soprattutto non inquina i mari. È disponibile anche nella variante con SPF30.

Crema Solare e Doposole, Carthusia

Entrambi sono contenuti in nuovi pack composti dal 50% di plastica in meno, ecosostenibili e richiudili. Comodi da portare sempre con sé, i solari sono disponibili nella doppia protezione SPF30 e SPF50 e sono stati formulati seguendo il protocollo Ocean&Reef Care, ovvero non solo non inquinamento i mari ma soprattutto non contengono oxybenzone e octinoxate, i maggiori responsabili dei danni alle barriere coralline, come richieste dalla normativa Hawaii SB n°2571 emanato dall’arcipelago americano. 

Orange Smoke e Sur ma Peau, Dries Van Noten

La Beauty Collection dello stilista belga si arricchisce di due nuove creazioni olfattive. Si tratta di eau de toilette fresche e molto persistenti, composte dall’89% da ingredienti di origine naturale e pensate per essere indossate da sole oppure in abbinamento alle precedenti eau de parfum.

Orange Smoke è un contrasto di sensazioni grazie all’unione dei classici fiori d’arancio, esaltati da mandarino e neroli, e incenso; Sur ma Peau, invece, è più intimo e delicato e la freschezza del bergamotto si stempera con la dolcezza della vaniglia. 

Sports Car Club, Penhaligon’s

Ispirato alle corse in auto degli anni Trenta, all’odore delle gomme sull’asfalto, all’esaltazione delle velocità e allo champagne stappato sul podio, questa fragranza è la quintessenza della mascolonità. E la nota dominante non può che essere il patchouli reso elettrico dal pepe rosa e dall’eucalipto e più tonificante dal cipresso e dal pino che lo rende molto fresco. 

N°809 Nightly Face Moisturizer, Depot

Le notti estive sono ideali per iniziare a usare una crema che si prenda cura della pelle, ubriaca di sole e divertimenti. Pensata per far riposare l’epidermide, questa crema aiuta a rigenerare il viso, alzando le barriere epidermiche così da difenderlo dagli agenti esterni.

All’interno l’attivo derivato dal baobab, specifico per la pelle maschile aiuta a migliorare il tono e l’elasticità, l’acido ialuronico dal potere idratante e che rilascia gradualmente quantità di acqua sulla pelle e il burro di karitè che nutre in profondità.

Cactus Azul, Fueguia

Ispirato a un giardino lungo le coste dell’Uruguay affacciato sull’Oceano Atlantico, questa fragranza racchiude l’aroma del fiore di cactus. Cresciuto grazie all’intenso sole latino americano e bagnato dall’acqua marina, nella fragranza gli ingredienti sono completamente naturali e sono il fiore di cactus, il legno di cedro e la mente, che rende tutto acquatico.

N°805 No Hangover Face Gel, Depot

Anche la pelle si stanca e può andare in hangover. Per questo un gel rinfrescante può donarle quella sferzata di energia di cui necessita. All’interno di questa formula la caffeina e l’estratto derivato dal baobab che, oltre a rinfrescare la pelle, la tonifica e la rivitalizza. La caffeina, inoltre, stimola il microcircolo e contrasta la ritenzione idrica eliminando borse e occhiaie. 

Balsamo Idratante Leave-In, Apivita

A base di acido ialuronico idrolizzato e aloe, questo balsamo capelli del brand greco è pratico e comodo perché non necessita di nessun risciacquo. La sua formula è extra light rendendolo adatto ai capelli fini, così da non appesantirli, oltre a proteggerli dall’effetto crespo e dai danni del calore. Si può applicare sui capelli umidi, su quelli già asciutti così da donar loro una dose extra di idratazione oppure durante tutto l’arco della giornata. 

Latte Doposole Intensificatore di abbronzatura, Biofficina Toscana

Svolge la doppia azione lenitiva e intensificante, oltre a idratare e ad avere una formulazione facilmente assorbitile. Questo latte aiuta a uniformare il colorito e stimola i normali processi di riparazione cutanea dopo l’esposizione al sole. All’interno l’elicriso e il verbasco, entrambi dall’azione emolliente che aiutano a rigenerare la pelle mantenendola abbronzata e protetta.