Le candele che profumano d’estate

Le candele che profumano d’estate

di Eleonora Gionchi

Dagli aromi freschi e non invadenti, le candele per l’estate si accendono in città e in vacanza per rendere la notte ancora più speciale.

Anche in estate le candele sono utili perché creano la giusta atmosfera in casa (e non solo), oltre a diffondere una luce romantica e un profumo che aiuta a rilassare e distendere la mente. Ma come sceglierle? E come far sì che una candela duri a lungo? Qui sotto un vademecum utile e 11 candele d’ispirazione estiva.

Come scegliere la giusta candela

Rinfrescante, allegra, divertente, esotica: le candele in estate dovrebbero essere come la stagione stessa, dare leggerezza e non essere invadenti. Le alte temperature richiedono note più fresche, quindi largo a basilico, agrumi, menta ed erbe aromatiche, fiori come il gelsomino. In alternativa sono adatte anche note orientali come l’ambra, la più gettonata, che richiama le nottate nel deserto e le carovane. Insomma un bel viaggio – mentale – in Medio Oriente.

Candele, istruzioni per l’uso:

Cinque step fondamentali così che la candela possa durare più a lungo:
1. Alla prima accensione, la superficie deve bruciare completamente, così che non si formino “buchi” e la cera coli in maniera disomogenea.
2. Per questo motivo, una candela dovrebbe essere tenuta accesa almeno 2-3 ore, anche perché così la profumazione è più persistente.
3. Dopo la prima accensione, ogni volta lo stoppino va tagliato di max 5 millimetri prima di riaccenderla
4. Dopo ogni utilizzo, andrebbe coperta per evitare la dispersione del profumo e che si depositi la polvere sulla superficie.
5. Per i veri appassionati, ce ne rendiamo conto: la candela andrebbe spenta con uno smoccolatoio per evitare fumo nero e l’odore di bruciato che copre la fragranza stessa.

Ecco le candele da scegliere questa estate: