Beauty

Profumi estivi da uomo: le novità per l’estate 2020

di Eleonora Gionchi - 23 Giugno 2020

Raccontano di sensualità e mete lontane, di viaggi per mare e di spiagge californiane, di tuffi in acque blu profondo ghiacciate: le nuove fragranze maschili hanno trovato il perfetto equilibrio tra freschezza e quel tocco di erotismo che non guasta.

Estate, tempo di cambiar profumo. C’è infatti bisogno di una fragranza più fresca e leggera proprio come l’atmosfera della stagione. Senza dimenticare però un tocco di sensualità dato da note calde e avvolgenti come il patchouli.

Icon ha selezionato 8 profumi maschili estivi adatti ai mesi più caldi.

Terre d’Hermès Flacon H ed.limitata 2020, Hermès

Terre d’Hermès non è solo una grande classico della maison ma è anche un evergreen della profumeria mondiale con la sua piramide olfattiva terrosa. E come ogni anno, il flacone ad H si presenta in una veste in edizione limitata a raccontare il rapporto tra cielo e terra con al centro l’uomo. La versione 2020 è stata pensata da Tillman Bartl, designer tedesco che ha simbolicamente rappresentato questo dialogo attraverso un’immagine molto grafica fatta di linee e punti.

Dior Homme Eau de Toilette, Dior

Già lo spot rivela l’estrema sensualità della fragranza. Protagonista è Robert Pattinson che, con in sottofondo I’m your Man di Leonard Cohen, rappresenta appieno la sensualità maschile che Dior vuole raccontare. Il naso François Demachy ha raccontato questo uomo, virile ma tenero al tempo stesso, partendo dalle note legnose, dosate in maniera massiccia, che donano profondità alla creazioni e sono rese stuzzicanti dal bergamotto e dal pepe rosa. La nota più particolare? L’Iso E, molecolare e che ricrea l’aroma del legno bagnato e che è molto persistente, mascolina e limpida.

Acqua di Giò Profondo, Giorgio Armani

Un altro grande classico dal 1996: la nuova versione è una totale immersione nel profondo blu dell’isola preferita dallo stilista, Pantelleria. La fragranza, creata sempre dal naso Alberto Morrillas, ha una piramide ghiacciata e al tempo stesso rilassante, la stessa sensazione di benessere che si prova quando si galleggia in acqua. Non a caso, anche lo stesso flacone si tinge delle blu più profondo. Una particolarità: il patchouli del Guatemala e il mandarino verde del Brasile fanno parte del programma Solidarity Sourcing che ha l’obiettivo di garantire l’approvvigionamento etico di materie prime e il sostegno economico delle popolazioni agricole locali.

Gucci Guilty Pour Homme Eau de Parfum, Gucci

Due ingredienti tipici della profumeria anni ’70, la rosa e il peperoncino, sono le note di testa di questa nuova versione estiva. Poi la svolta inaspettata data dal sale e dal vinegar, a cui si aggiungono i fiori d’arancio, il neroli e la lavanda.

Beau de Jour, Tom Ford

Della collezione Tom Ford Signature Collection, l’ultima fragranza è pensata per un uomo che cura ogni dettaglio di stile. La nota predominante? Quella della lavanda, pulita e fresca. Nel cuore il rosmarino africano, il geranio, il basilico, e la menta che creano un intenso contrasto con il cuoio e il muschio di quercia. Sul fondo? Il sensuale patchouli e l’ambra che creano una base terrosa e molto maschile.

Le Male Le Parfum, Jean Paul Gaultier

Forte e intensa, questa nuova versione ricorda le brezze marine dei mari lontani con la nota di cardamomo ad aprire. Seguono la lavanda, che dona freschezza proprio come la brezza marina, e la vaniglia che richiama a esotiche terre lontane. La nuova versione di questo evergreen della profumeria maschile racconta della promozione del suo protagonista da semplice marinaio a capitano della nave.

Y Eau Fraîche, Yves Saint Laurent

Frizzante e ghiacciato, è la nuova versione di Y lanciata nel 2017. L’ispirazione è una giornata su una spiaggia californiana, con la brezza marina che rinvigorisce. Le prime note che si sentono subito, infatti, sono il limone, fresco e intenso, e la menta piperita. Estremamente tonificanti, queste due note sono sostenute anche dallo zenzero, dal pepe e dalla citronella mentre il geranio, dal carattere maschile, dona eleganza alla fragranza sostituendo la rosa. Il tutto contenuto in un flacone-blocco di ghiaccio che rispecchia proprio la sensazione di freschezza della fragranza stessa.

Yuja, Jo Malone

La nuova fragranza fa parte della collezione Blossom del brand inglese. In edizione limitata, la linea è unisex e, come tutte le fragranze di Jo Malone, è mescolabile con le altre fragranze del marchio. Yuja racconta le strade di Seoul, utilizzando un agrume che per secoli è stato usato nelle ricette dei rimedi locali e si distingue per le sue note molto esotiche e fresche. Nella piramide è reso molto profondo dal legno di cedro e dal balsamo di abete. La combinazione ideale con altre fragranze? Wood Sage&Sea Salt che racconta di giornate trascorse al mare sulla costa inglese.

Lexus, Auto Ufficiale della 77esima Mostra del Cinema di Venezia

La casa automobilistica giapponese è stata per il quarto anno consecutivo l'Auto Ufficiale del Festival, ma non solo. La Mostra è stata anche l'occasione per presentare in anteprima nazionale due nuovi gioielli: UX 300e - la prima vettura elettrica Lexus - e LC 500 Convertible.

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