Beauty

Best Of Beauty: i migliori prodotti per l’uomo della settimana

di Silvia Perego - 16 Giugno 2020

La beauty routine dell’uomo moderno va oltre lo shampoo e il sapone. Ogni settimana, quindi, vi consigliamo i migliori prodotti per viso e corpo, barba e capelli, senza dimenticare i profumi dei marchi più esclusivi

Spesso non è facile orientarsi tra le migliaia di prodotti che ogni giorno vedono la luce nel settore della bellezza. Forse è per questo che a volte capita di sentirsi scoraggiati o confusi quando si affronta il tema spinoso della beauty routine, e di fronte allo specchio ci ritroviamo a chiederci: e ora di cosa ho bisogno? Ovviamente l’unico modo per rispondere è provare direttamente sulla propria pelle perché, purtroppo, non esiste una risposta universale a questa domanda, ognuno ha le sue esigenze, e soprattutto, i suoi gusti. Però, quello che possiamo fare per aiutarvi a mantenere il vostro mobile del bagno ben fornito è darvi dei consigli, selezionando ogni settimana le migliori novità (ma non solo, alcuni grandi classici non sono ancora stati superati o dimenticati) tra skincare, profumi e prodotti per la cura di corpo, barba e capelli.

Dart Pomade Stick di R+Co

A chi ha una vera mania per i capelli, consiglio la pasta in stick del brand haircare di Miami, uno strumento in un pratico formato da portare sempre con voi. Definisce i dettagli di ogni look, sia che si preferisca uno stile disordinato oppure più curato, ma è particolarmente indicata per creare styling duraturi e definiti. Con olio di ricino che illumina il capello, estere di Jojoba che idrata senza appesantire, e cera di Candelilla, di origine vegetale, che prolunga la tenuta creando una barriera protettiva attorno allo stelo. 

Alter Booster di Purophi

Facile da utilizzare e adatto per tutto l’anno, questo booster contiene principi attivi e ha una una formula modulabile che consente di trasformare qualunque prodotto della vostra skincare routine in un solare. Si usa a gocce: ne bastano tre, massimo cinque, che si aggiungono alla crema che si usa al mattino miscelando il tutto nel palmo della mano. Protegge la pelle da raggi UVA, UVB, IR, Luce Blu e in più ha un’azione anti-età e antiossidante. È Ocean friendly, perché biodegradabile e non si disperde in acqua.

Gentleman Givenchy Eau de Parfum Boisée

Nuova interpretazione della fragranza originale Gentleman Givenchy, questa eau de parfum ideata dai profumieri Nathalie Lorson e Olivier Cresp, è più legnosa e speziata. I semi di coriandolo si uniscono al pepe nero per vivacizzare le note verdi del geranio ma è l’iris a dare il tocco delicato ed elegante, firma riconoscibile della composizione. Alla fine ecco il patchouli e il sandalo, in un’armonia di note legnose che colora anche il vetro scuro del flacone dalle linee anni 70, con etichetta effetto boisé e scritta dorata a contrasto. 

Milk Musk Body Lotion di Molton Brown

Questa crema della nuova collezione Milk Musk avvolge i sensi, credetemi. Il brand londinese presenta un’inedita interpretazione di fragranza muschiata, racchiusa in una lozione per il corpo molto nutriente. L’ingrediente principale è il latte, dolce e cremoso, che rievoca i ricordi dell’infanzia e si intreccia con il muschio, da sempre apprezzato in profumeria per i suoi sensuali sentori. In un packaging dal soft touch in edizione limitata, di colore bianco con una decorazione dorata. 

Mousse Detergente Idratante di Dolomia

All’interno della linea Mineral Detox, una spuma istantanea per detergere e detossinare la pelle del viso, lasciandola morbida e idratata. Ideale sia la sera, per rimuovere le impurità che si depositano sul viso durante il giorno, che la mattina per detergere la pelle in profondità lasciando una piacevole sensazione di freschezza. È a base di preziosi fitoestratti alpini, contiene radice di Tarassaco, dall’azione detossinante, Acqua pura delle Dolomiti, ingrediente chiave del marchio, ed estratto di Narciso Selvatico, dalle potenti virtù idratanti.

Eaumer di Pekji 

Il Mar Nero, l’idilliaca costa mediterranea e la caotica città di Istanbul hanno ispirato le fragranze evocative che compongono la collezione Re:collection del marchio di profumi Pekji, fondato dal profumiere e illustratore Ömer Ipekçi. La nostra preferita è Eaumer, un’eau de parfum ricca di contrasti, che ricorda il profumo salato del mare e il suo rumore in lontananza. Inizialmente il bergamotto la rende leggermente agrumata, poi si rivela subito il sentore acquatico creato da un gioco di vetiver e anice, che rimane persistente grazie ad ambra grigia e muschio.

Concentré Matifinat Régulateur Pour Homme di Eisenberg

La pelle maschile è più spessa e oleosa rispetto a quella femminile, è quindi necessario utilizzare sempre prodotti idratanti privi di oli e dalla texture leggera. Perfetta questa nuova emulsione di Eisenberg che, in più, assicura un immediato effetto opaco e di lunga durata. Contiene attivi mirati che regolano e normalizzano le secrezioni sebacee, mentre le Vitamine A, E, C, rinforzano le difese della pelle. Contiene anche filtri UVA e UVB per proteggere dall’azione nociva dei raggi solari.

Crema Pre Barba protettiva di Proraso

La classica linea da rasatura di Proraso, marchio italiano nato nel 1948, si rinnova con nuove formule, nuove grafiche e nuovi prodotti. All’interno della linea blu protettiva viene inserita anche l’iconica Crema Pre Barba, presentata in un vasetto di vetro che riprende le eleganti forme del passato. Il consiglio è quello di utilizzarla ogni mattina prima di procedere con la rasatura; arricchita di estratti naturali, succo di Aloe e Vitamina E, idrata i peli della barba e protegge la pelle dall’azione del rasoio.

Natural Deodorant Eucalyptus & Bergamot di Salt&Stone

Come tutti i prodotti del marchio di Los Angeles Salt&Stone, anche questo deodorante è a base di ingredienti biologici, coltivati in maniera etica e sostenibile. Privo di alluminio, alcol, bicarbonato di sodio, parabeni, profumi sintetici e coloranti, è adatto a tutti i tipi di pelle e non lascia traccia. Gli oli essenziali e l’acido ialuronico idratano la pelle mentre i probiotici neutralizzano gli odori. Il pack è riciclabile e cambia tonalità a seconda della profumazione, lavanda e salvia, eucalipto e bergamotto, vetiver e sandalo.

NO. 605 Safe Handshake di Depot

In questo periodo in cui l’igiene e la sicurezza sono una priorità assoluta, Depot presenta il NO. 605 Safe Handshake, un gel igienizzante cosmetico per le mani senza risciacquo. Ricavato dalla fermentazione di materie prime vegetali, l’alcol agisce sui microrganismi rendendoli inoffensivi. Il succo di aloe vera, invece, ha un’azione rigenerante, idratante e lenitiva sulla pelle. Asciuga rapidamente e lascia le mani profumate grazie ad una fragranza fresca a base di menta, zenzero e cardamomo. 

Candela Choisya, Coloring Spring di diptyque 

Questa nuova collezione composta da cinque candele profumate in edizione limitata segna il ritorno di diptyque nel mondo del colore. Un messaggio positivo che tinge confezioni e vasi, ma soprattutto vuole rendere omaggio ai fiori e ai loro profumi, tradotti in alcune tra le più iconiche creazioni del marchio di profumeria francese. Tra le cinque, abbiamo scelto la candela Choisya, nome botanico del fiore d’arancio messicano, dall’aroma più verde e vivace rispetto al suo parente mediterraneo.

Meadowfoam Oil Balm di Malin+Goetz 

Per gli amanti dei prodotti multitasking, Malin+Goetz crea questo nuovo trattamento all-in-one, adatto a tutti i tipi di pelle, anche a quelle più sensibili, e adatto sia al viso che al corpo. Può essere usato davvero ovunque, per labbra, ginocchia, gomiti, cuticole, capelli… La formula ricca e senza acqua è realizzata con una miscela di acidi grassi di 17 oli botanici e burri nutrienti che si fondono istantaneamente sulla pelle per formare una barriera protettiva e bloccare la perdita di idratazione. In più, è arricchito con l'estratto di radice di ashwaganda, ricco di antiossidanti e una miscela calmante di oli aromatici.

Impact eau de toilette di Tommy Hilfiger

Un aroma di tè dato dall’accordo della pianta di coca è la firma olfattiva dell’ultima fragranza maschile di Tommy Hilfiger, Impact. Sicuramente d’impatto, appena vaporizzata sulla pelle svela la sua anima multi-sfaccettata: si distinguono sentori agrumati e un trio di legni preziosi, a cui si aggiunge il tocco potente di Akigalawood, estratto di patchouli. I colori di Tommy Hilfiger, rosso, blu e bianco identificano il nuovo flacone con tappo a forma di T, in cui si nasconde una fiala da 4ml, da portare sempre con sé. 

Nourishing Beard Grooming Oil di Kiehl’s 

Ideale per tutti i tipi di barba, da quella del giorno dopo fino alla più folta, l’olio da barba nutriente di Kiehl’s ammorbidisce i peli e al tempo stesso idrata anche la pelle sottostante più secca. La sua formula leggera, che massaggiando si assorbe facilmente senza ungere, è al 99,8% di origine naturale: a base di oli essenziali di sandalo, legno di cedro ed eucalipto, contiene anche acido salicilico che fornisce una delicata esfoliazione per alleviare anche la pelle più irritata.

Credits: Clients|Kiehl's

Sea Salt Scrub di La Biosthétique 

Consigliato specialmente durante il cambio di stagione, il peeling promuove il processo di rinnovamento della pelle eliminando le cellule morte e attivando la circolazione sanguigna e linfatica. In più, il Sea Salt Scrub della nuova linea corpo SPA Actif di La Biosthétique è anche nutriente e rinfrescante, a base di glicerina vegetale, oli e granuli esfolianti di puro sale marino. Da applicare almeno due volte alla settimana, si massaggia con movimenti circolari e, quando si risciacqua, lascia sulla pelle un profumo delicato di basilico e lime.

Dedy Hand Wash di Davines

Questo nuovo detergente mani entra a far parte di Essential Haircare, la linea Davines emblematica dell’impegno del brand per la tutela della biodiversità. Ultra delicato, rimuove efficacemente germi e batteri, lasciando le mani idratate e profumate grazie ad una leggera fragranza agrumata. Accanto all’anice verde, proveniente da Presidio Slow Food, la formula include estratti di zucchero di barbabietola, che lasciano le mani morbide e levigate, e di olio d’oliva, dalle proprietà emollienti e protettive.

Rasoio Braun Series 9 9365cc

Se siete alla ricerca di uno strumento che possa essere un valido sostituto del vostro barbiere, il nuovo rasoio elettrico Braun Series 9 è quello che fa per voi. Dotato della tecnologia più avanzata, comunica con voi grazie ad un display intelligente che vi permetterà di avere pieno controllo del device e vi darà un feedback dopo ogni rasatura. In più, un sistema a base alcolica pulisce, igienizza, ricarica e lubrifica il rasoio semplicemente premendo un pulsante. Perfetto da portare anche in viaggio grazie alla custodia rigida.

Bal d’Afrique di Byredo 

Ispirato alla Parigi degli anni Venti e al suo interesse per la cultura popolare africana, Bal d’Afrique di Byredo oggi festeggia il suo decimo anniversario. Un profumo inebriante che evoca le calde serate estive e crea dipendenza, quindi attenzione. Le note olfattive includono bergamotto, buchu, calendula africana e legno di cedro marocchino. Consiglio di indossarlo la notte, quando ci si può immergere appieno in quell’epoca colorata di eccessi ed euforia, ballando sulle note di un jazz melodico. 

Maschera The Bean di Mahalo Skincare

Direttamente dalle Hawaii arriva questa linea artigianale curativa che contiene ingredienti purissimi originari delle isole del Pacifico. La maschera Bean è un trattamento viso ultra-concentrato che purifica la pelle per renderla tonica e luminosa, e ne rinforza le difese naturali. A base di fave di cacao, caffè, enzimi dolci di miele hawaiano crudo, piante botaniche fitonutrienti ed estratti naturali ricchi di antiossidanti, questa pasta cremosa contiene grani fini per una delicata esfoliazione. Durante i 20-30 minuti di posa, godetevi la profumazione al sandalo hawaiano.

Pasha de Cartier Parfum

Ultima evoluzione dell’Eau de Toilette Pasha de Cartier nata nel 1992 e diventata il simbolo di un’epoca, la nuova versione parfum mantiene il suo caratteristico accordo fougère in apertura ma lascia poi spazio a sfaccettature più legnose e ambrate. La violetta incontra tre delle note orientali per eccellenza, cisto labdano, benzoino del Siam e patchouli indonesiano, ma è il sandalo indiano che amplifica ancora di più l’intensità. Una curiosità: sulla sommità del flacone, il cabochon blu si ispira alla corona di carica dello storico orologio Pasha de Cartier

Vital Eye Cream di Nuori

Dalla Danimarca arriva questa crema leggera naturale al 100%, ideale per ridurre i primi segni dell’età nella delicata zona del contorno occhi. L’acido ialuronico, noto per la potente azione idratante, assieme all’aloe vera biologica, contribuisce a ripristinare i livelli di idratazione della pelle, levigando le linee sottili. In più, un complesso di burro di karité, vitamina C e vitamina E offre una protezione antiossidante. Mi raccomando, sulla pelle del contorno occhi serve delicatezza: basta picchiettare con l'anulare una piccola quantità di prodotto fino ad assorbimento.

Sea Salt Spray di Murdock London

Pensato per dare volume istantaneo alla chioma, questo Sea Salt Spray è a base di sali marini naturali e lascia un finish opaco. In più contiene oli di agrumi, come il mandarino e il limone, che agiscono con un’azione rinforzante. Vaporizzate sui capelli ancora bagnati e poi lasciateli asciugare al sole per un risultato più naturale, oppure quando sono già asciutti, prima della pomata per un look più definito. Non solo è perfetto per ottenere l'estetica desiderata, è anche un modo per rinfrescare i capelli senza doverli lavare.

Clean Screen Mineral SPF30 di REN Clean Skincare

La protezione è la migliore forma di cura per la pelle, per questo una crema con SPF (fattore di protezione solare) non può mancare nel vostro beauty kit. Il Clean Screen mineral SPF 30 di REN è un sunscreen per il viso senza siliconi, da utilizzare quotidianamente, con ampio spettro contro i raggi UVA e UVB e contro la luce blu. È vegano e realizzato per il 99% con ingredienti naturali. La tecnologia minerale (fisica) riflette il sole, mentre l’estratto di frutto della passione, ricco di antiossidanti, protegge la pelle dai danni dei radicali liberi.

Sublime Replenishing Night Masque di Aesop

È il giusto rimedio notturno quando la pelle del viso è disidratata, spenta o disomogenea. Questa nuova maschera del marchio australiano fa parte della linea Aesop Skin Care+, una formulazione nutriente che si presenta come una leggera crema gel e contiene generose dosi di vitamina B, C, E e F, insieme a ingredienti dalle proprietà idratanti e lenitive. Dopo la detersione e il tonico, applicate un'abbondante quantità di prodotto sul viso e sul collo, poi lasciate in posa tutta la notte e risciacquate al mattino.  

Blu Mediterraneo Discovery Collection Set di Acqua di Parma by La DoubleJ 

In attesa di poter respirare liberamente tutta la radiosa energia e gli aromi unici del Mediterraneo italiano, questo set contiene una selezione delle fragranze Blu Mediterraneo di Acqua di Parma più amate. Tra le creazioni nate dalla collaborazione con il marchio La DoubleJ, per quest'estate il cofanetto è decorato da un pattern armonioso, ritrovato in uno storico archivio di tessuti italiani e reinventato nei colori iconici della Maison. Arancia di Capri, Bergamotto di Calabria, Fico di Amalfi e Mirto di Panarea in un pratico formato roll-on da 10ml, da portare sempre con sé.

Burro Nutriente Restitutivo per barba e capelli di Bullfrog

Se in questo periodo avete trascurato la vostra barba, molto probabilmente sarà sfibrata e spenta. È il momento giusto per provare questo nuovo balsamo con risciacquo per districare, ammorbidire e proteggere sia la barba che i capelli. A base di olio di mandorle dolci, di semi di lino e olivo, ha una texture morbida e avvolgente che profuma di pistacchio. Il marchio italiano di grooming fondato da Romano Brida presenta anche un’iniziativa importante: per tutto il 2020 i servizi dei barber shop Bullfrog saranno offerti a tutti i medici e al personale sanitario impegnato in ambito ospedaliero. Un modo per dire grazie di persona.

Les Eaux Thé Yulong di Armani/Privé

La collezione Les Eaux di Armani/Privé è un invito a intraprendere viaggi olfattivi attraverso ingredienti preziosi. Tra le ultime novità c’è l’eau de toilette Thé Yulong che evoca le terre della regione dello Yunnan, in Cina, e racchiude la bellezza delle montagne dello Yulong, dove cresce uno dei tè neri più affascinanti. Creata dal profumiere Julie Massé, questa fragranza è il perfetto equilibrio tra la freschezza del tè verde, del mandarino e del lime, e l’intensità del tè nero e dei legni dal sentore di fumo. Per chi ama sia le note smoky, che le sfaccettature più verdi.

Ferragamo Shampoo & Shower Gel di Salvatore Ferragamo

Vi abbiamo già raccontato la storia di Ferragamo, la nuova fragranza maschile di Salvatore Ferragamo, un fougère che intreccia note agrumate e boisé per rendere omaggio alle radici italiane della maison e alla sua storia artigianale. Per tutti gli appassionati, oggi, questa creazione olfattiva si diffonde anche sotto la doccia, grazie ad un nuovo Shampoo & Shower Gel che, a contatto con l’acqua si trasforma in un’avvolgente schiuma profumata che dona freschezza a tutto il corpo.

Coach Blue di Coach

«Coach Blue si ispira ai viaggi che iniziano e finiscono a New York City. Fresco e pieno di contrasti energetici, evoca l'atteggiamento spensierato di Coach», racconta Stuart Vevers, Creative Director del brand americano. Ed è proprio quello di cui abbiamo bisogno in questi giorni. Una nuova eau de toilette maschile che si apre con note aromatiche di lime e assenzio, ma il contrasto è nel cuore in cui si incontrano vivaci accenti di pepe nero e le note acquose di un accordo ozonico, fino a lasciare una scia calda e sensuale di legno di cedro e ambra. Per veri spiriti liberi.

Tom Ford For Men Oil-Free Daily Moisturizer

Una formula idratante e rigenerante è essenziale per la cura della pelle maschile. Questa crema combina diverse varietà di burro con ingredienti lenitivi e principi nutritivi che stimolano il meccanismo di auto-riparazione della pelle. Nutre in profondità ma si assorbe rapidamente, protegge dagli agenti inquinanti di origine ambientale e dallo stress, e in più ha un effetto anti-lucidità (fondamentale per le riunioni in videoconferenza).

Candela Heather di The Munio

Elina Cima crea la sua prima collezione di candele nel 2008, Munio CandelaOgnuna è fatta a mano da maestri artigiani lettoni, utilizzando solo cera di soia naturale al 100% e i profumi della natura del nord. Accendendole la sensazione è quella di sentirsi avvolti da un prato fiorito oppure da una foresta illuminata dal sole; noi abbiamo scelto la profumazione Heather che riempie la casa di erica in fiore. 

Crème Gommante Pour le Visage di Sisley Paris

Dopo l'inverno la pelle manca di Vitamina D e luminosità ma ora è arrivato il momento di prepararla alla stagione estiva e al primo sole. Il primo passaggio fondamentale è acquistare la giusta crema esfoliante per il viso. Questa di Sisley Paris elimina delicatamente cellule morte e impurità grazie alle microparticelle di Bambù di origine naturale al suo interno, mentre la base cremosa e setosa contiene estratto di Camomilla dalle proprietà lenitive. Facilissima da applicare, meglio se 1-2 volte a settimana, seguita dal tonico.

Skin Regimen Shaving Gel di Comfort Zone

Per una rasatura rapida ed efficace, il nuovo gel barba della linea Skin Regimen di Comfort Zone si trasforma in una morbida schiuma che garantisce la massima scorrevolezza e lascia la pelle morbida e levigata. La formulazione include l’86% di ingredienti di origine naturale, tra cui il principale è l'estratto di pepe della Tasmania: ha un effetto anti-infiammatorio e lenitivo ed è stato specificamente individuato per proteggere la pelle maschile dalla rasatura meccanica e dall’azione degli agenti esterni. La fragranza è naturale, a base di salvia e abete balsamico, perfetta per iniziare la giornata con energia.

Instant Smoothing Serum di Grown Alchemist

Questo siero dona un'idratazione immediata e intensa, rendendo la pelle del viso giovane, compatta e luminosa. Contiene un innovativo complesso a base di Acido Ialuronico con 3 pesi molecolari diversi che garantisce un effetto liftante immediato. Da applicare dopo la detersione e prima di procedere con la crema giorno.

No. 310 Curl Designer di Depot

capelli ricci sono difficili da gestire, soprattutto quando non è possibile ricorrere al taglio netto del parrucchiere. Può aiutare questa crema modellante da massaggiare sui capelli tamponati, che disciplina e dona lucentezza, eliminando il crespo ed aiutando a mantenere una forma più definita e controllata. Contiene un complesso botanico di 9 estratti vegetali, l'estratto di foglie di té nero, il succo di Aloe vera e un filtro UV che protegge dall'effetto schiarente e disidratante dei raggi solari.

CK Everyone di Calvin Klein

Un eau de toilette fresca e genderless, con olio di arancia organica, un accordo di tè blu e legno di cedro. Creata dal maestro profumiere Alberto Morillas utilizzando il 77% di ingredienti di derivazione naturale, è anche confezionata con materiali riciclati e ha appena ottenuto il certificato Material Health di livello Silver da parte del Cradle to Cradle Products Innovation Institute per il primo profumo di Calvin Klein 'pulito' ed eco-consapevole.

Crema Mani Lumière Dorée di Miller Harris

Dopo aver lavato con cura le mani è importante applicare la crema per mantenere la giusta idratazione della pelle. Abbiamo scelto una crema mani dalla profumazione agrumata, Lumière Doré della nuova collezione Bath and Body di Miller Harris. L'intera linea è sostenibile e riciclabile: ogni confezione utilizza la minima quantità di materiale per ridurre gli sprechi e le formule di tutti i prodotti contengono olio di palma usato in modo e quantità responsabile ed estratti di cocco ecologici.

Regolabarba T-Series Ultimate Precision di Remington

Grazie ad una testina reversibile, questo strumento permette di tagliare e rifinire la barba con sicurezza e precisione, quasi come dal nostro barbiere di fiducia che tanto ci manca durante questa quarantena. Il design innovativo della lama a T permette di prestare particolare attenzione ai bordi, ai dettagli e alla chiusura taglio della barba e dell’attaccatura dei capelli. Pratico e lavabile al 100%, si presenta in un elegante astuccio.

Vedi anche