Beauty

Integratori solari: a cosa servono, quando iniziare a prenderli, come funzionano

di Eleonora Gionchi - 6 Luglio 2020

Si assumono un mese prima delle vacanze e aiutano ad avere un’abbronzatura sana e bella. Ecco tutto quello che c’è da sapere sugli integratori solari.

Spesso sottovalutati, gli integratori sono in realtà, insieme ai solari, gli alleati perfetti per godersi il sole. Basta infatti una pillola al giorno non solo per preparare la pelle all’abbronzatura ma sopratutto per proteggerla dai danni del photoaging, ovvero quelli causati proprio dall’esposizione solare selvaggia. Tutto ciò, chiaramente, senza dimenticare la protezione solare adatta al proprio fototipo.

Integratori solari: cosa sapere

L’assunzione quotidiana degli integratori solari permette di evitare danni imminenti e futuri. Infatti, innescano sia il processo di produzione della melanina sia quello che permette di proteggere la pelle dai danni dell’invecchiamento. Questo consente non solo di abbronzarsi meglio e di mantenere il colorito più a lungo, ma anche di avere una scorta maggiore di melanina che protegge maggiormente le cellule dai danni dei raggi UV. Abbinati alla protezione solare - che è necessaria sempre, anche in città - consentono di affrontare la prima fase dell'abbronzatura in maniera più sicura. Inoltre prevengono anche la comparsa delle macchie scure, l’assottigliamento epidermico e le rughe, tutti danni del photoaging causati da un’esposizione non attenta.

Tendenzialmente in pillole, gli integratori contengono ingredienti naturali presenti nell’organismo o in natura. Il più famoso è il betacarotene, presente naturalmente in carote e zucca, che svolge un’azione protettiva e antiossidante insieme al manganese e le vitamine C ed E. Seguono il licopene, che aiuta a ridurre la sensibilità cutanea verso i raggi e la rigenerazione del collagene, e il rame che stimola la pigmentazione epidermica.

Quando devono essere presi? Si inizia un mese prima della partenza e si prosegue poi durante la vacanza, per tenere alto il livello di difesa dai danni solari, ma si continua anche anche tornati a casa, per riparare e reintegrare la produzione di elastina, che mantiene la pelle elastica.

Ecco gli integratori solari per prepararsi alle vacanze:

Talking Sofa, il nuovo format digitale di Fred Perry

Quattro ospiti d’eccezione, la DJ Ema Stokholma, l’artista Federico Clapis e il duo di cantanti Coma_Cose, si raccontano attraverso l’originale format digitale ‘Talking Sofa’ presentato da Fred Perry e sviluppato all’interno del primo store milanese del brand.

Vedi anche