Capelli: 5 prodotti per curarli durante il cambio di stagione


I nuovi prodotti per la cura dei capelli si ispirano allo skin care: scrub, siero, crema da giorno, olio e maschera. Così i capelli sono più forti e pronti per affrontare il cambio di stagione

di Michele Mereu

Haircare is the new skicare. Trattare i capelli nello stesso in cui si cura la pelle è l’ultimo dei trend beauty, ma anche il modo migliore per prepararli ad afrronare al meglio il cambio di stagione. Così, dallo scrub al siero anti-rughe, dalla crema giorno alla maschera: ecco tutti i prodotti e i gesti indispensabili per riprodurre i gesti di una perfetta skincare routine direttamente sui capelli.
 
 LO SCRUB
Il cuoio capelluto è pelle, esattamente come quella del viso, per questo è importante dedicargli un trattamento mirato per rinnovarsi ed eliminare impurità e cellule morte. Quale? Lo scrub.Va fattonon più di una volta al mese, altrimenti si rischia di irritare il cuoio capelluto. Solo se avete capelli grassi e o con forfora, potete farlo come cura, ogni due settimane. Potete comprarlo o prepararne uno mixando un ingrediente abrasivo, sale o zucchero, a uno idratante, come il miele. A differenza di quello per il viso, va applicato prima della detersione: si stende sulla cute, con i capelli umidi, massaggiando con delicati movimenti circolari. Lasciatelo agire 5 minuti, e poi sciacquate.
 
 IL SIERO ANTI-ETA’
Ogni routine viso che si rispetti, dopo la detersione, prevede l’applicazione del siero anti-età: un concentrato di ingredienti anti-ossidanti utili a mantenere la pelle giovane, ora declinato dalle case cosmetiche anche nella versione per i capelli: generazione dei prodotti anti-caduta che, grazie a mix di ingredienti, come ad esempio peptidi e acido ialuronico, nutrono il follicolo pilifero e rinforzano lo stelo del capello.  E se i capelli bianchi sono le nuove rughe, i sieri aiutano anche a prevenirne la comparsa. Come si usa il siero? Dipende dalla texture: quelli più liquidi, si spruzzano sulle radici e sulle lunghezze, quelli più densi, invece, vanno stesi sulle mani e poi applicati sulle lunghezze con le dita a rastrello. L’importante è applicarlo regolarmente mattina e sera, proprio come con quello viso.
 
LA CREMA FILLER DA GIORNO
Le creme da giorno per i capelli sono veri e propri trattamenti quotidiani, studiati appositamente per idratare e correggere le piccole imperfezioni dei capelli. Richiudono le squame, rendendo il capello più turgido e rimpolpato grazie a ingredienti come proteine del riso e della soia, provitamina B5 e fitocheratina. Importante: sceglietela nello stesso modo in cui scegliereste quella per il viso, più ricca e nutriente se hai i capelli ricci, tendenzialmente più secchi, e dalla consistenza leggera se invece i vostri capelli sono più sottili e fragili. Come si usa? Applicate una quantità pari a una nocciola, strofinatela tra le mani, poi applicatela sui capelli, concentrandovi soprattutto sulle punte per renderle più morbide e lucenti.
 
OLIO MULTITASKING
Come sulla pelle, anche sui capelli, l’olio può essere utilizzato per risolvere tanti piccoli problemi, come ad esempio l’opacità e la secchezza. Fate attenzione a non eccedere con le dosi, per evitare l’effetto “capello unto” : aggiungete poche gocce alla vostra crema capelli da giorno per rendere la vostra chioma più luminosa, o applicatelo da solo sulle lunghezze, per eliminare l’effetto crespo. I migliori? Gli oli di lino e canapa perché sono ricchi di ceramidi, acidi grassi essenziali e amminoacidi, perfetti per nutrire in profondità, Importante anche scegliere quelli con texture leggere e non occlusive, che permettano al cuoio capelluto di respirare. Per questo, meglio evitare tutti quelli a base di paraffina e oli minerali.
 
IMPACCO NOTTURNO
Le maschere da notte sono dei trattamenti ristrutturanti pensati per aiutare la pelle a recuperare i danni causati dalle aggressioni della città. Lo stesso concetto di cura è stato pensato per gli impacchi capelli. Sono trattamenti utili per veicolare sostanze antiossidanti e riparatrici come omega 3 e omega 6, vitamina C e collagene, utili per avere capelli più forti e luminosi. Esistono maschere capelli, che come quelle viso, possono essere sciacquate o meno. Quelli a risciacquo, solitamente più ricche, sono adatte per chi cerca un trattamento fortemente ristrutturante, quelle “leave on”, ovvero senza risciacquo, dalla texture più leggera, vanno bene se la mattina vuoi pensare direttamente allo styling, senza per forza dover lavare i capelli.