Sciampi, integratori e sieri anti-age. Ecco 12 novità per curare i capelli (e la barba) grigi

I capelli grigi nell'uomo donano un immediato fascino, questi, però, richiedono una manutenzione specifica, che parte dall'utilizzo di prodotti rinforzanti e dall'azione anti-age. Ecco quali scegliere.

LEGGI ANCHE - Capelli grigi: 10 prodotti per curarli al meglio

Capelli brizzolati: questione di shampoo (e balsamo)

Mediamente i passaggi sono i medesimi della classica haircare routine dell'uomo, quello che cambia sono i prodotti, che devono essere studiati proprio per questo tipo di capelli, più sottili e fini, quindi più delicati, e che tendono a indebolirsi quando si scelgono i prodotti sbagliati. Lo shampoo ideale deve agire su due fronti: quello strutturale, con ingredienti come ceramidi e vitamina E, che aiutano a ristrutturare la fibra stessa del fusto, rafforzandola, così da evitare l’assottigliamento e la caduta ( oltre che a proteggere dallo stress ossidativo), e quello estetico, grazie a principi attivi come le perle foto-riflettenti, la fitocheratina o il d-pantenolo, che evitano l’ingiallimento tipico dei capelli 'sale e pepe'. Segue, poi, l'applicazione del balsamo, un passaggio fondamentale che intensifica l’azione dello shampoo, soprattutto nell’illuminare, nel districare e nel rendere la chioma più morbida.

Trattamenti mirati

Via libera anche alll’utilizzo di integratori alimentari e trattamenti anti-età specifici: i primi, grazie a mix di sostanze come taurina, omega3, e zinco, agiscono soprattutto sull’attività capillare dall'interno, rafforzando i capelli e contrastandone la perdita, dovuta proprio all’assottigliamento del fusto. I secondi, invece, sotto forma di spray, fiale, sieri, sono dei veri e propri programmi rivitalizzanti che, una volta applicati sui capelli, lavorano come le creme anti-age sulla pelle, donando inoltre più corpo e volume alla chioma.

Il dettaglio in più

Un’attenzione particolare la merita anche la barba grigia, per la quale  è necessario munirsi di un mini-kit composto da spazzola e pasta esfoliante, così da pulirla a fondo, soprattutto dallo smog e sebo, rinforzandola ed evitandone così l'ingiallimento.

LEGGI ANCHE - Capelli grigi: come li portano le star di Hollywood