

Come curare la barba al mare e in piscina: cinque dritte utilissime
Segno distintivo di un look studiatissimo, la barba in vacanza richiede delle coccole extra. Dalla detersione alla protezione fino alla skincare idratante, ecco cosa fare per sfoggiare un barba al top senza stressarti
Quando le temperature salgono, la barba può diventare un problema. Chi la indossa, sa benissimo il leggero fastidio che, in estate, può dare, sulla pelle senza dimenticare che i raggi solari possono indebolire il fusto del pelo e l’umidità – insieme alla salsedine e al cloro – può determinare un effetto crespo esteticamente non gradevole. Che fare allora? La risposta la scoprirai in questa mini-guida, pensata per i beard lovers, su come curare la barba al mare e in piscina.
Come curare la barba al mare e in piscina: cinque regole facilissime da seguire
1) Bagna la barba con acqua dolce prima di nuotare
Vale sia al mare sia in piscina. Il motivo? A quanto pare i peli della barba assorbono meno acqua se sono già bagnati; pertanto cloro e salsedine saranno meno aggressivi sul fusto.
2) Sciacqua la barba anche subito dopo il bagno e durante tutto il giorno
Con acqua dolce (e non calda) per eliminare ogni residuo di impurità, salsedine e cloro, nemici giurati di un pelo bello. Il cloro, infatti, penetra nella parte interna, ossidando la melanina o i pigmenti della colorazione. Di conseguenza, il colore della barba (come quello dei capelli) potrebbe perdere intensità e i peli potrebbero apparire non solo sbiaditi, ma anche più fragili e spenti. L’acqua salata, invece, rende la barba più secca a causa dell’elevato contenuto di sale. La soluzione, quindi, è lavare la barba subito dopo che sei uscito dall’acqua. Il prodotto must per le vacanze, da usare a fine giornata (ma non necessariamente tutti i giorni) è lo shampoo barba: pulisce a fondo ed elimina ogni residuo e idrata.
3) Come curare la barba al mare e in piscina: indossa un cappello durante l’esposizione
Esattamente come per i capelli, proteggerli dal sole con un cappello che fa ombra sulla barba può essere un’ottima soluzione in abbinamento a un prodotto solare ad hoc come, per esempio, uno spray. Il vantaggio delle nuove formulazioni è che, oltre a proteggere dal sole, idratano i peli della barba e impediscono al sole di danneggiare la cute.
4) Come curare la barba al mare e in piscina: scegli una skincare idratante
A proposito di pelle e barba, ricordiamoci che in questo momento dell’anno hanno bisogno di una coccola in più. Oltre allo shampoo a fine giornata, il prodotto da usare è un balsamo barba, arricchito con oli naturali o con acido ialuronico idratante e sostanze lenitive e nutrienti.
5) Pettina la barba con la spazzola
Se hai la barba media o lunga, sappi che la spazzola è da preferire al pettine perché evita di strappare i peli e perché regala corpo e volume. Ricordati di metterla nel tuo beauty case per le vacanze!
Come curare la barba al mare e in piscina: i prodotti per te
Chiudiamo la mini-guida con una selezione di prodotti che potrebbero essere utili per prendersi cura della barba durante il periodo estivo.
Mediterranea Man Olio Barba
Disciplinante e nutriente, contiene estratto di jojoba e moringa che sono alla base di un ricco mix di oli vegetali. Nutre e ammorbidisce la barba contrastando l’effetto crespo.

Gentleman’s Beard Oil di Eterea Cosmesi Naturale
Contribuisce a fortificare e districare la barba rendendola lucente, morbida e setosa al tatto, senza mai ungere.

Nourishing Beard Grooming Oil di Kiehl’s
Formulato con oli essenziali di sandalo, legno di cedro ed eucalipto, leviga e idrata i peli della barba e la pelle sottostante.

American Crew 2-in-1 Skin moisturizer & Beard conditioner
Lozione multi-benefit, migliora l’aspetto della barba rendendola morbida al tatto, fortificando e idratando a fondo la pelle sottostante.

BARBERINO’S Clarifying Daily Use Beard Shampoo
È lo shampoo studiato per la detersione profonda della barba nel perfetto rispetto dell’ambiente. La sua formulazione permette anche di nutrire i peli delle barba con delicatezza.

Spazzola da Barba di Bullfrog
Aiuta a districare i peli della barba molto facilmente, lasciandoli ordinati e soffici.
