Come gestire la barba ogni giorno
Gli accessori indispensabili: spazzola, olio per lucidare e idratante

Come gestire la barba ogni giorno

di Bullfrog

Tre punti per risolvere i problemi più comuni

Capelli, barba, baffi. Baffi, barba, capelli. In un ambiente anni ’30 in stile old America, i professionisti del grooming maschile di Bullfrog Modern Electric Barber si prendono cura dei loro clienti con alta professionalità, stile, tecnica. E sorriso. Per Icon, raccontano ogni settimana una tecnica, un taglio, un consiglio realizzato su un cliente con le immagini del lavoro svolto.

—————

Ecco gli argomenti più critici sul trend della barba, i problemi rilevati dai nostri clienti.

1. Pulizia: con cosa e quando lavare la barba.
Esistono saponi dedicati esclusivamente alla barba, per fragranza e caratteristiche risultano simili a quelli usati per la comune pulizia del viso. Nell’utilizzo, si deve sempre ricordare che lavare troppo spesso con il sapone non fa benissimo alla cute (proprio come accade per i capelli). In che senso? Il sapone, nella sua azione pulente, va a modificare il PH naturale della pelle, che di conseguenza, per ristabilire il suo equilibrio, produce sebo. Ebbene, questa iperproduzione si può tradurre in una sensazione di sporco e quindi si ricomincia, ripartendo a lavare la barba.

Quindi, è meglio farlo 1/2 volte la settimana. Attenzione stiamo parlando di lavare con i saponi, non di non usare acqua per la gestione quotidiana.

2. Come gestirla ogni giorno
Uno strumento veramente utile è la spazzola: due volte al giorno (mattina e sera) è un ottima base per pulire la barba, meglio se ha le setole dure che permettono una pulizia profonda dei peli e al contempo un’azione energizzante sulla della pelle del viso.

Quale spazzola utilizzare: noi consigliamo un modello particolare, la “military brush”, di forma ovale, setole di cinghiale, praticamente eterna. Assomiglia molto alla spazzola per scarpe o vestiti.
Leggi anche Come sistemare a casa barba e baffi per trovare altre spazzole specifiche per look old style.

3. Da evitare
Ci sono miti da sfatare: il pettine molto spesso tende ad arricciare i peli della barba e in alcuni casi a strappare parti particolarmente crespe. Meglio, appunto, una buona spazzola morbida.

Sulla nostra esperienze i balsami per barba sono un ottimo strumento per la cura ordinaria: nutrono il pelo e idratano la pelle sottostante (che rispetto ad un viso “sbarbato” respira sicuramente meno). Per barbe particolarmente “robuste” (lunghezze maggiori di 5 centimetri) sono anche particolarmente indicati dei tonici a base olio che nutrono e insieme lucidano.