Come correggere occhiaie e imperfezioni con il make-up
Credit ph: ImaxTree

Come correggere occhiaie e imperfezioni con il make-up

di Michela Marra

La parola chiave è correttore: scegliere il tipo e il colore giusto serve a coprire tutte le eventuali imperfezioni. Basta un gesto per vedere la differenza tra prima e dopo. Ecco come fare

Occhiaie, discromie ed eventuali brufoli last minute sono imperfezioni molto diverse tra loro – per cause e soluzioni skincare – ma c’è un prodotto che aiuta in tutti i casi ed è il correttore. Abbinato al fondotinta, poi, permette di uniformare l’incarnato e anche aggiungere un tocco di luminosità (quando contiene polveri illuminanti). Una volta svelato come usarlo al meglio, diventerà il tuo migliore alleato anche per i ritocchi on-the-go. Genderless, pratico, modulabile, perfetto in ogni stagione, va utilizzato su pelle detersa e quando l’occasione lo richiede. Ecco tutti i consigli per andare a colpo sicuro (e scegliere il migliore prodotto per te).

Correttore per le occhiaie: la tecnica del color correcting

Partiamo con il problema più diffuso, la correzione delle occhiaie, che si possono formare, per esempio, dopo una notte insonne oppure essere una caratteristica del volto con la quale fare i conti ogni giorno. La tecnica utilizzata dagli esperti si basa su un assunto molto semplice: per coprire le occhiaie dobbiamo applicare sulla zona un correttore colorato in grado di contrastare la tonalità di base dell’occhiaia. Ma come scegliere la nuance giusta? Ecco una mini-guida da tenere sempre a mente.


Per ogni occhiaia c’è un correttore ad hoc

Se le occhiaie sono tra il viola e il blu, il correttore deve essere giallo. Se il blu è chiaro, è preferibile scegliere una tonalità pesca/albicocca. Le occhiaie sono rosse? Allora il colore giusto per contrastare i rossori è il verde che, però, espone la pelle a un rischio: tende a renderla grigia, spegnendola. No panic: sarà sufficiente applicare un correttore neutro. Infine, le occhiaie marroni o nere vanno camuffate con correttori arancioni e rossi. Una volta scelto il colore giusto, si uniforma la base con un correttore della stessa tonalità dell’incarnato (che può essere fissato con un velo sottilissimo di cipria trasparente). Il consiglio dei make-up artist? Se sei alle prime armi, dosa bene il prodotto. Un eccesso, infatti, finirà per depositarsi nelle rughette di espressione, evidenziandole.
Ps: al posto di un correttore neutro – e per abbattere il tempo dedicato al make-up – puoi usare il tuo fondotinta abituale.

Il prodotto per tutti è il correttore illuminante

Quando le occhiaie non sono molto pronunciate, ci si può sempre affidare al classico correttore illuminante dall’effetto super naturale. Va applicato sulla zona d’ombra dell’occhiaia o nella parte sottostante l’occhio creando un triangolo con l’apice rivolto verso il basso (questa tecnica regala un immediato effetto lifting).

correttore
Credit ph: ImaxTree

Macchie e imperfezioni: come usare il correttore

Se vuoi usare il correttore per coprire macchie e altre imperfezioni, scegli un prodotto nella stessa tonalità della tua pelle, applicando una piccola quantità per volta, meglio se con un pennellino di precisione, infine tamponando e sfumando. Per discromie e acne, è decisamente sconsigliato l’uso della cipria come fissante. Unica eccezione per i rossori diffusi: applica un correttore verde e poi copri con il fondotinta.

In stick, crema o polvere: come scegliere il prodotto giusto

La scelta della texture giusta è soggettiva. Non c’è una regola universale ma qualche consiglio si può sempre dare. Se, per esempio, le imperfezioni sono piccole, allora è meglio usare prodotti compatti o in polvere. In tutti gli altri casi, invece, puoi utilizzare il prodotto con il quale ti senti più a tuo agio. I correttori hanno poi una cosa in comune con i fondotinta: spesso è necessario provarne diversi per trovare quello giusto. Ma per gli indecisi, ecco una lista dei best products tra cui scegliere.

All Hours Precise Angles Concealer di Yves Saint Laurent

Correttore fluido idratante, offre una coprenza completa senza depositarsi nelle rughe del viso e del contorno occhi. Grazie a una formulazione composta per l’85% da ingredienti per la skincare, migliora la condizione della pelle applicazione dopo applicazione.

correttore

Teint Idole Ultra Wear Care & Glow Serum Concealer di Lancôme

Questo nuovo correttore garantisce una copertura mediamente modulabile non solo per minimizzare le imperfezioni, ma anche per illuminare e scolpire il viso. La formula è waterproof e a lunga tenuta, infine non si deposita nelle piccole rughe e nelle pieghe.

correttore

Bye Bye Dark Spots Concealer + Serum di It Cosmetics

A coprenza media modulabile, contiene il Siero Super Luminoso con il 2% di niacinamide, acido ialuronico e caffeina, per una copertura immediata e un miglioramento visibile della pelle del viso nel tempo. La sua texture leggera e il suo finish naturale ne facilitano la stesura sotto o sopra il trucco, mentre l’applicatore duo angolato e il pennello da correttore kabuki consentono di ottenere una sfumatura impeccabile.

correttore

Synchro Skin Correcting Gel Stick Concealer di Shiseido

Correttore in stick leggero, finish modulabile e naturale, è formulato con Triple Gel Technology, una combinazione di gel a base di agar, argilla e copolimeri che offre l’equilibrio ideale tra idratazione, correzione e copertura da leggera a media per una durata fino a 24 ore.

correttore

Fillerina Double Filler Flawless Cover Concealer

Unisce i benefici di un trattamento viso con le proprietà correttive di un’emulsione coprente per attenuare le imperfezioni cutanee del viso e del contorno occhi. La morbida texture copre perfettamente le imperfezioni cutanee come occhiaie, arrossamenti e macchie.

correttore

Korff Neverending Correttore Lunga Tenuta

Correttore idratante dalla texture cremosa e confortevole, con finish demi-matte a effetto naturale, copre le imperfezioni e minimizza i segni di stanchezza. È arricchito con acido ialuronico (idratante) e vitamina E.

correttore