I migliori fondotinta uomo tra novità e bestseller
Credit ph: ImaxTree

I migliori fondotinta uomo tra novità e bestseller

di Michela Marra

Grazie alle formulazioni ibride, il fondotinta è diventato un prodotto irrinunciabile per il beauty case maschile. Ecco come scegliere quello giusto

Minimizza le imperfezioni, rende più omogeneo l’incarnato, migliora la luminosità della pelle: il fondotinta è un alleato beauty genderless. Perché tutti hanno il diritto di desiderare una pelle e un aspetto più fresco e luminoso e niente – insieme a una skincare mirata – può essere più di aiuto di un fondotinta (o, in alternativa di una crema colorata per il viso). Ma come si sceglie il prodotto giusto? Continua a leggere il nostro articolo con i migliori consigli (e una selezione di fondotinta uomo tra novità e bestseller).

fondotinta uomo
Credit ph: ImaxTree

Fondotinta uomo: come scegliere il colore giusto

Il consiglio arriva dagli esperti del make-up: il prodotto va testato tra collo décolleté, per verificare, alla luce naturale, se c’è armonia tra  il colore del viso e quello della zona dove è stato applicato il fondotinta. La regola d’oro è una: evitare stacchi di colore. Il prodotto, insomma, deve fondersi con il colore naturale della pelle (e se tra viso e collo c’è una differenza minima, optate per il fondotinta che crea maggior continuità e armonia). Per trovare il tono giusto è molto utile analizzare il sottotono della carnagione (che può essere caldo o freddo). Per scoprirlo è sufficiente studiare il colore delle vene lungo il polso: se tendono al verde, allora si ha un sottotono giallo e quindi caldo. Se, invece, tendono al blu, allora il sottotono è rosa, quindi freddo. È neutro, invece, se non vediamo uno dei due colori predominare sull’altro: è la situazione più facile perché ci permette di scegliere qualsiasi tipo di fondotinta, facendo sempre attenzione alla tipologia di pelle.

fondotinta uomo
Credit ph: ImaxTree

Come scegliere il fondotinta uomo giusto in base al tipo di pelle

Poche ma semplici regole: se hai la pelle secca, il consiglio è di utilizzare possibilmente meno prodotti in polvere, tranne nel caso in cui si tratti di polveri minerali, caratterizzate da ingredienti emollienti che aiutano l’idratazione dell’epidermide. In caso di pelle grassa tendente al lucido, invece, via libera a questa tipologia di prodotti come a fondotinta dall’effetto opacizzante. Oggi, però, le formulazioni sono spesso in grado di adattarsi a diversi tipi di pelle con una novità che negli ultimi anni ha cambiato il concetto stesso di fondotinta: da prodotto di make-up si è trasformato in un ibrido in grado di migliorare l’idratazione e prevenire i segni del tempo (come dimostrano le referenze che abbiamo scelto come migliori tra novità e bestseller).

Fondotinta uomo: ecco quali provare

Boy de Chanel Le Teint

Leviga e uniforma la pelle grazie a una consistenza leggera e impercettibile e alla formula, fresca e fluida, arricchita con acido ialuronico. Il risultato è una pelle opacizzata, uniforme e luminosa per una copertura invisibile dai risultati evidenti, da mattina a sera. Per applicarlo al meglio, preleva una piccola quantità di prodotto con la punta delle dita sulle zone da correggere o su tutto il viso. Utilizza una spugna per ravvivare il colorito in pochi gesti.

fondotinta uomo

Make Up For Ever Watertone

Fondotinta no transfer dalla coprenza modulabile, idrata la pelle fino a 24 ore dando un finish naturale e fresco. La sua formula riduce la lucidità e minimizza la visibilità delle imperfezioni; un ottimo alleato delle pelli da normali a oleose (ed è adatto anche alle pelli sensibili).

fondotinta uomo

Prisme Libre Skin-Carning Matte di Givenchy

Con l’82% di base trattante e il 97% di ingredienti di origine naturale, questo fondotinta ad azione correttiva e trattante crea un incarnato naturale e uniforme, dalla tenuta 24 ore e dai risultati che durano nel tempo. La pelle risulta opacizzata e naturalmente luminosa.

fondotinta uomo

Dior Forever Natural Nude

Fresca e leggera, la texture di questo fondotinta offre un finish naturale e luminoso, senza effetto maschera, che permette alla pelle di respirare.

fondotinta uomo

Fond de Teint Correcteur Invisible di Eisenberg

La texture ultraleggera corregge le imperfezioni, per un effetto seconda pelle, naturale e fresco. Contiene estratti di Melograno, utili a neutralizzare i radicali liberi grazie alle loro proprietà antiossidanti, e olio di Mandorle dolci che mantiene nutrita e idratata la pelle per tutto il giorno.

fondotinta uomo

Fenty Beauty Eaze Drop Blur + Smooth Tint Stick 

Questo fondotinta in stick è semplice da applicare grazie alla texture cremosa che si fonde con la pelle. È il prodotto ideale da portare sempre con sé per ogni occasione e per i ritocchi on-the-go. Ha una formula fresca e una coprenza leggera e modulabile con un effetto naturale e luminoso in una sola passata.

fondotinta uomo

Dr. Hauschka Foundation Cashew 001

La sua composizione a base di pigmenti minerali copre in modo affidabile le imperfezioni cutanee e gli arrossamenti. Può essere utilizzato come base naturale per il trucco oppure può essere abbinato al correttore per equilibrare l’incarnato.

fondotinta uomo