Creme corpo uomo: gli ingredienti da scegliere dopo lo sport


Dopo l’attività all’aria aperta, è fondamentale scegliere la giusta crema corpo: defaticante e a base di burro di karité, idratante con aloe vera e tonificante grazie agli agrumi

di Eleonora Gionchi

Dopo aver praticato sport è importante concedersi del tempo per defaticare e rilassare il corpo, soprattutto durante la stagione calda. Per questo, dopo una doccia rigenerante, l'utilizzo delle creme corpo è fondamentale, soprattutto se contengono tre ingredienti specifici: il burro di karité, che nutre la pelle in profondità, l’aloe vera che lenisce eventuali scottature o ustioni, e gli agrumi che energizzano e tonificano. In gallery vi consigliamo quali provare.

Burro di Karité
Di origine naturale, il burro di karité si produce tra il Senegal e l’Etiopia e si ottiene dalla spremitura del nocciolo dei frutti dell'albero karité. Dalla consistenza estremamente densa e ricca, questo ingrediente ha delle straordinarie proprietà emollienti e defaticanti, ideale quindi dopo lo sport perché rilassa eventuali contratture muscolari. Ricchissimo di vitamine, tra cui la A, la D, la E, è l'ideale soprattutto per le pelli particolarmente secche perché nutre in profondità. Si consiglia dopo una sessione di nuoto o dopo un’uscita in barca, inoltre funziona da schermo protettivo sulle zone più delicate come labbra e naso.

Aloe Vera
Sotto forma di gel, si estrae dalle foglie dell’omonima pianta che, al loro interno, contengono questo ingrediente fondamentale per la cosmesi. Usato anche non lavorato, al naturale, ha tantissime proprietà: è anti-infiammatorio, antiossidante e idratante, quindi perfetto in caso di scottature provocate dal sole perché lenisce la cute, attenuando il dolore e il rossore. Da avere sempre con sé se si amano gli sport all’aria aperta, soprattutto durante la bella stagione quando il sole è più forte. In più, si prende cura della pelle a 360°, proteggendola dalle aggressione esterne del clima, dello smog e dello stress mantenendola giovane ed elastica.

Agrumi
Limone, pompelmo, cedro, bergamotto, mandarino, arancio: sono questi gli agrumi più utilizzati nei prodotti skincare. Energizzanti e tonificanti, questi frutti sono perfetti quando si vuole fare il pieno di energie prima o dopo l’attività sportiva. Caratterizzati tutti dalla presenza di vitamina C, che aiuta a illuminare e mantenere la pelle compatta, sono gli ingredienti chiave di bagnoschiuma o creme: il loro aroma frizzante è una vera e propria sveglia per l’organismo, ideali quindi al mattino.