Beauty

Frutta e verdura per la pelle? Sì, (anche) in formato crema

di Eleonora Gionchi - 3 Novembre 2020

È il nuovo trend dello skincare: la cosmesi prende in prestito ingredienti della cucina come zucca, uva e melograno per creare trattamenti che sfruttano le loro proprietà mantenendo la pelle detossinata, nutrita e idratata.

Frutta e verdura fanno bene. Quante volte, specie da bambini, ce lo siamo sentiti dire? Ora questa regola è applicata anche alla cosmesi che si ispira alla cucina prendendo in prestito gli ingredienti più ricchi di proprietà benefiche per la pelle. Verdure come carote, cetrioli e zucca e frutta come melograno, frutti rossi, mela e uva dalla tavola sono finiti in creme, sieri e maschere viso che purificano e fortificano l’epidermide, ideali per l’arrivo delle basse temperature.

Dalla tavola alle creme, gli ingredienti culinari perfetti per la pelle

Frutta e verdura sono diventati gli ingredienti di prodotti cosmetici adatti a questo periodo dell’anno, lanciando un nuovo trend. Gli ingredienti rubati alla cucina infatti sono molto nutrienti e hanno proprietà antiossidanti, due caratteristiche fondamentali in autunno.
Tra quelli più diffusi c'è la zucca, ingrediente di punta della stagione non solo tra i fornelli ma anche nella cura epidermica. È infatti ricchissima di minerali e oligoelementi che aiutano a purificare a fondo la pelle eliminando tutte le impurità, sia quelle causate dallo smog che dall’eccessiva produzione di sebo. Da non sottovalutare anche il potere delle carote, famose per il betacarotene, conosciuto soprattutto come stimolante dell’abbronzatura, che aiuta anche a mantenere la pelle sana. E se in alcuni prodotti si può trovare il tofu, che aiuta a levigare la pelle grazie alla lecitina, miele e olio d’oliva sono tra gli ingredienti più diffusi: il primo, come la zucca, svolge un’azione detossinante e, essendo ricco di vitamine e minerali, mantiene elevato il livello di idratazione e nutrimento, stessa funzione per esempio anche del cetriolo. L’olio d’oliva, invece, è famoso per la sua azione emolliente, antiossidante e antinfiammatoria perché ricco di polifenoli, vitamina E e fitostereli.

Da non sottovalutare anche due frutti: il melograno che contiene il tris di vitamine A-C-E, ingrediente perfetto per difendere la pelle dalle aggressioni esterne e particolarmente indicato per le epidermidi sensibili. E poi l’uva, ricchissima di polifenoli, che combatte i segni dell’invecchiamento, non a caso è alla base della vinoterapia, mantenendo le riserve di acido ialuronico.

Ecco qualche prodotto da provare:

Talking Sofa, il nuovo format digitale di Fred Perry

Quattro ospiti d’eccezione, la DJ Ema Stokholma, l’artista Federico Clapis e il duo di cantanti Coma_Cose, si raccontano attraverso l’originale format digitale ‘Talking Sofa’ presentato da Fred Perry e sviluppato all’interno del primo store milanese del brand.

Vedi anche

Beauty

Shave gel o shave cream: quale scegliere?

È questione di esigenze, di tempo e anche di abitudine: il sapone da barba è ideale per gli amanti della rasatura tradizionale, il gel, invece, è più pratico e adatto a chi va sempre a 100 all'ora.