Beauty

Shave gel o shave cream: quale scegliere?

di Eleonora Gionchi - 8 Ottobre 2020

È questione di esigenze, di tempo e anche di abitudine: il sapone da barba è ideale per gli amanti della rasatura tradizionale, il gel, invece, è più pratico e adatto a chi va sempre a 100 all’ora.

Rasatura sì, ma con shave gel o shave cream? Ovvero, preferite il gel o il sapone da barba? Due prodotti diversi ma entrambi con vantaggi che si adattano alle esigenze di ognuno. Ma come sceglierli?

Vi raccontiamo le caratteristiche di entrambi.

Gel da barba VS Sapone da barba

La scelta è di semplice comodità e praticità: entrambe le tipologie di prodotto, infatti, sono perfette per la rasatura, quindi per sceglierli bisogna tenere soprattutto conto del tempo a disposizione per la rasatura.

Il gel da barba è composto da ingredienti naturali, aloe vera e cetriolo in primis, e oltre a rasare mantiene la pelle molto idratata proprio grazie a essi. La particolarità è il cambio di consistenza, da gel a schiuma, e la sua espansione: ovvero, basta poco prodotto per coprire tutto il viso, lubrificandolo e quindi facilitando la rasatura perché consente alle lame di scivolare più facilmente. A rasatura completata, se nella formula è presente l’acido ialuronico, questo mantiene idratato il viso evitando che si secchi.

La crema (o schiuma) da barba è invece una scelta più vintage, dato che il sapone da barba è meno immediato perché va preparato nella ciotola. Proprio per questo, però, è molto apprezzato dagli uomini perché viene considerato un gesto lussuoso e di cura. Il sapone da barba si applica sulla pelle bagnata con movimenti circolari e, volendo, lo si lascia agire un paio di minuti così che penetri in profondità idratando l’epidermide e garantendo una rasatura più agevole. Solitamente nella formulazione sono presenti oli naturali che, oltre a mantenere alto il livello di idratazione, rinfrescano la pelle lenendola dopo la rasatura stessa.

Ecco i prodotti che vi consigliamo:

tag
rasatura

Talking Sofa, il nuovo format digitale di Fred Perry

Quattro ospiti d’eccezione, la DJ Ema Stokholma, l’artista Federico Clapis e il duo di cantanti Coma_Cose, si raccontano attraverso l’originale format digitale ‘Talking Sofa’ presentato da Fred Perry e sviluppato all’interno del primo store milanese del brand.

Vedi anche

People

Tom Hughes: "Il cambiamento è ovunque"

Tom Hughes, attore inglese, già protagonista di successo della serie tv "Victoria", torna nel passato, in una Londra misteriosa e dark. Lo abbiamo intervistato in esclusiva per "A Discovery of Witches – Il manoscritto delle streghe", in onda dal 16 gennaio su Sky.