Shave gel o shave cream: quale scegliere?

Shave gel o shave cream: quale scegliere?

di Eleonora Gionchi

È questione di esigenze, di tempo e anche di abitudine: il sapone da barba è ideale per gli amanti della rasatura tradizionale, il gel, invece, è più pratico e adatto a chi va sempre a 100 all’ora.

Rasatura sì, ma con shave gel o shave cream? Ovvero, preferite il gel o il sapone da barba? Due prodotti diversi ma entrambi con vantaggi che si adattano alle esigenze di ognuno. Ma come sceglierli?

Vi raccontiamo le caratteristiche di entrambi.

Gel da barba VS Sapone da barba

La scelta è di semplice comodità e praticità: entrambe le tipologie di prodotto, infatti, sono perfette per la rasatura, quindi per sceglierli bisogna tenere soprattutto conto del tempo a disposizione per la rasatura.

Il gel da barba è composto da ingredienti naturali, aloe vera e cetriolo in primis, e oltre a rasare mantiene la pelle molto idratata proprio grazie a essi. La particolarità è il cambio di consistenza, da gel a schiuma, e la sua espansione: ovvero, basta poco prodotto per coprire tutto il viso, lubrificandolo e quindi facilitando la rasatura perché consente alle lame di scivolare più facilmente. A rasatura completata, se nella formula è presente l’acido ialuronico, questo mantiene idratato il viso evitando che si secchi.

La crema (o schiuma) da barba è invece una scelta più vintage, dato che il sapone da barba è meno immediato perché va preparato nella ciotola. Proprio per questo, però, è molto apprezzato dagli uomini perché viene considerato un gesto lussuoso e di cura. Il sapone da barba si applica sulla pelle bagnata con movimenti circolari e, volendo, lo si lascia agire un paio di minuti così che penetri in profondità idratando l’epidermide e garantendo una rasatura più agevole. Solitamente nella formulazione sono presenti oli naturali che, oltre a mantenere alto il livello di idratazione, rinfrescano la pelle lenendola dopo la rasatura stessa.

Ecco i prodotti che vi consigliamo: