Deodorante, quale scegliere con la bella stagione

Deodorante, quale scegliere con la bella stagione

di Eleonora Gionchi

Antimacchia, sportivo o sensitive? Il giusto deodorante si sceglie in base alle proprie esigenze epidermiche e tenendo conto di quelle della pelle maschile

Facile dire “deodorante”, molto più difficile è districarsi in questo intricato mondo fatto di spray, roll-on, delicati, antitraspiranti e sensitive. Senza contare quelli specifici da uomo, che ha una pelle differente rispetto a quella femminile e quindi necessita di un’attenzione diversa. Ecco quindi una mini-guida per scegliere il giusto deodorante in vista dell’estate. 

Le esigenze della pelle maschile

Come premesso, la pelle maschile è diversa da quella femminile anche sotto le ascelle quindi può essere necessario scegliere una formulazione più specifica. Alla base c’è infatti una questione ormonale ma anche un’epidermide più grassa che la rende più soggetta all’accumulo di impurità, dovuto anche alla presenza di una maggiore peluria. Tutto ciò causa anche una diversa sudorazione, tendenzialmente più eccessiva e dall’odore più acre perché i batteri presenti scompongono il sudore liberandone l’odore.

Il giusto deodorante

Partendo quindi da queste caratteristiche fisiche, si può scegliere il proprio deodorante adatto. Principalmente i deodoranti si distinguono in tre categorie:

.antimacchia sono i “salva camicie” per eccelllenza, soprattutto se bianche. Questi deodoranti infatti svolgo agiscono su due fronti. Da un lato evitano di macchiare i vestiti, efficaci quindi su bianco e nero, perché hanno una formula a rapidissimo assorbimento e che si asciuga molto in fretta. Dall’altra controllano la sudorazione così da evitarne una eccessiva e da tenere sotto controllo la comparsa delle macchie. Per questo problema, è meglio scegliere un deodorante in spray.
.delicato: detto anche “sensitive” ha una formula meno aggressiva perché priva di tutti quegli ingredienti che in qualche modo possono irritare la pelle ma anzi ne contiene di lenitivi e anti-infiammatori.
.sportivi: oltre a essere adatti per quando si fa movimento, sono ideali durante la stagione estiva. Nelle formule infatti ci son ingredienti che mantengono fresco, tipo menta e mentolo, la allantoina che controlla la produzione del sudore e il talco. Non a caso, sono anche quelli a maggior durata e in spray proprio per enfatizzare la sensazione di freschezza.